Canavese: ritorna “Strada Gran Paradiso” con visite guidate a Rivarolo, Valperga e al Nivolet

Valperga

/

09/09/2017

CONDIVIDI

Sono previsti altri due appuntamenti nelle giornate di domenica 24 settembre e 1° ottobre con viaggio in bus e pranzo in loco

 

Sarà un autunno denso di appuntamenti: tornano le escursioni in bus di Strada Gran Paradiso, l’evento organizzato dal Parco Nazionale Gran Paradiso, con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino, di Turismo Torino e Provincia, dalla Camera di Commercio di Torino, dal Consorzio operatori turistici Valli del Canavese e 9 comuni del territorio (Alpette, Ceresole Reale, Feletto, Locana, Noasca, Ribordone, Rivarolo Canavese, Sparone, Valperga).

IL PROGRAMMA DEI DUE PRIMI APPUNTAMENTI

Domenica 9 settembre: Belmonte, Valperga e Rivarolo

Partenza ore 8,30 Torino Porta Susa.

Ore 10 circa visita al Santuario di Belmonte, alla ricchissima galleria di ex voto (oltre 750 tra quadri e oggetti votivi) e passeggiata per visitare le cappelle della Via Crucis sul Sacro Monte (circa 30 minuti a piedi su sentiero) realizzate a partire dal 1712. Alle ore 12,00 circa è previsto il trasferimento in autobus a Valperga con annessa visita alla mostra mercato di prodotti tipici del territorio “Radici”. Ore 13,00:  pranzo presso il ristorante la Mezzaluna di Rivarolo (antipasti e fritto misto alla canavesana con carni e dolci). Seguirà la visita guidata al parco, al castello Malgrà e alla mostra fotografica dal titolo “Quel che vedono gli amici del Castello”. Dopo la visita al castello è prevista la passeggiata nel centro storico. E ancora: visita guidata alla Galleria della locomozione storica a Rivarolo (che conserva una ricchissima esposizione di automobili, motociclette e biciclette storiche, le più antiche antecedenti la prima guerra mondiale). Alle ore 18,00-18,30 circa, partenza per Torino. Arrivo previsto entro le ore 19,30-20,00.

Domenica 17 settembre: “Nel cuore del parco a Ceresole Reale”

Partenza ore 8,00 Torino Porta Susa.

Arrivo ore 10,30 circa al Colle del Nivolet (2.612 m) nel cuore del Parco Nazionale Gran Paradiso, in uno splendido scenario naturale incontaminato ai piedi dei ghiacciai. Tempo libero per relax e passeggiate. Ore 12,30 pranzo presso Ristorante La Baracca dei Serrù (2275 m) con antipasti, polenta concia e selvaggina. Discesa in bus a Ceresole Reale (1650 m) e partecipazione al concerto dell’Orchestra Sinfonica del Gran Paradiso presso il Pala Mila, sulle rive del lago di Ceresole. Tempo libero per passeggiate lungo lago. Partenza alle ore 17 circa e ritorno a Torino. Arrivo previsto entro le ore 19-19,30 (Necessario adeguato abbigliamento da montagna: piumino, maglione, occhiali da sole e scarpe comode).

Il costo delle escursioni è di 33,00 euro a persona incluso trasporti andata e ritorno, pranzo e visite. Pagamento sul bus. Informazioni e prenotazioni obbligatorie presso Turismo Torino e Provincia – Ivrea 0125.618131 info.ivrea@turismotorino.org entro il venerdì precedente. Posti limitati.

Sono previsti altri programmi con escursioni in bus per le domeniche 24 settembre e 1 ottobre.

 

Dov'è successo?

Leggi anche

Castellamonte

/

22/09/2018

Licenziato perchè malato di Parkinson. L’ex senatore Eugenio Bozzello: “Canavese senza umanità”

Era stato licenziato dall’azienda per la quale lavorava perchè ammalato di Parkinson. Lui fa ricorso, si […]

leggi tutto...

Ivrea

/

22/09/2018

Voleva vedere il mare per l’ultima volta. I volontari della Croce Rossa fermano l’ambulanza in spiaggia

Desiderava tanto rivedere, forse per l’ultima volta il mare che bagna le coste della sua amata […]

leggi tutto...

Lombardore

/

22/09/2018

Lombardore: anziana di 78 anni travolta e uccisa da un’auto mentre attraversava la strada

Aveva 78 anni Giovanna Baldovino, la pensionata che è stata travolta e uccisa da un’auto mentre […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy