27/11/2015

Cronaca

Canavese, sindaci e Gtt trovano l’accordo per risolvere i problemi del trasporto scolastico

Canavese

/
CONDIVIDI

Il sindaco di Rivarolo Alberto l’aveva preannunciato: i disagi provocati dallo sfasamento degli orari di uscita degli studenti da scuola e quelli tradizionalmente istituiti dal Gruppo Torinese Trasport (Gtt) saranno gradatamente risolti in tempi brevissimi. L’incontro che ha avuto luogo lo scorso 16 novembre al quale ha partecipato il sindaco di Rivarolo anche in qualità di portavoce dell’Area Omogenea del Canavese Occidentale e alcuni colleghi dei principali centri urbani con la dirigenza dell’azienda di trasporti e il vicesindaco della Città Metropolitana Alberto Avetta, ha prodotto almeno in parte i risultati sperati. Le criticità segnalate in più occasioni dagli studenti e dalle loro famiglie, riguardanti gli Istituti Superiori “Aldo Moro” di Rivarolo (linea 379 Ciriè-Rivarolo) e l’Istituto 25 Aprile di Cuorgnè) linea 134 (Forno-Cuorgnè), verranno parzialmente risolte a partire dal prossimo primo dicembre con l’istituzione di due nuove corse a cura del concessionario del Gtt Extra.To. Per quanto riguarda la linea 379 che collega Ciriè a Rivarolo la partenza da Ciriè avrà luogo alle ore 7,30 con arrivo a Rivarolo alle 08,07 (dal lunedì al venerdì). Al ritorno questa la nuova corsa: partenza da Rivarolo alle ore 14,20 e arrivo a Ciriè alle 14,55 il lunedì, mercoledì e venerdì.

Per quanto invece concerne la tratta Cuorgnè-Forno la partenza da Cuorgnè è prevista per le ore 13,42 con arrivo a Forno alle 14,14 nei giorni dilunedì, mercoledì e venerdì. Il Gtt ha attuato anche la variazione della frequenza della corsa scolastica Cuorgnè-Forno in partenza da Cuorgnè alle ore 14,30 che prima aveva luogo soltanto il venerdì e che adesso è stata estesa al lunedì, mercoledì e giovedì. La partenza da Cuorgnè alle 14,30 è stata mantenuta. Rimane ancora nel limbo il problema del posticipo dell’orario di partenza della corsa che collega Rivarolo a Ceresole delle ore 13,58 (linea Ceresole-Pont-Rivarolo).

Il Gtt e l’Agenzia della Mobilità Piemontese si sono impegnate formalmente a individuare una soluzione che, in tempi brevi “possa ridurre al minimo i disagi agli studenti e agli Istituti scolastici compatibilmente con il vincolo delle risorse”. Soddisfatti Alberto Rostagno, sindaco di Rivarolo Canavese e di Beppe Pezzetto, primo cittadino di Cuorgnè. Le istanze avanzate sono state recepite ma la vera novità è costituita dal fatto che nella prossima primavera verrà istituito un tavolo di lavoro dove, insieme alle istituzioni e la dirigenza della società di trasporti, siederanno anche i dirigenti degli Istituto scolatici interessati. In questo modo sarà possibile prevenire ogni tipo di criticità per fare in modo che l’entrata e l’uscita da scuola possano coincidere con le corse istituite dal Gtt ed evitare proteste per eventuali disagi.

“Ringrazio il vicesindaco Metropolitano Alberto Avetta, l’ingegner Gian Nicola Marengo e la dirigenza di  Gtt per la tempestiva soluzione delle maggiori criticità segnalate dai Sindaci della Zona Omogenea Canavese Occidentale – conclude il sindaco Alberto Ropstagno – In un momento congiunturale economico difficile per tutte le istituzioni comunali e sovracomunali, il fare sistema tra amministratori pubblici, esprimendo le istanze in modo collegiale, si sta rivelando premiante per razionalizzare al meglio le risorse disponibili. La strada da perseguire è tracciata”.

Dov'è successo?

26/04/2024 

Eventi

Cuorgnè rivive i fasti del Medioevo con il “Torneo di Maggio” e con un programma ricco di eventi

Cuorgnè si prepara a rivivere la magia del Medioevo con l’annuale “Torneo di Maggio alla Corte […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Un 25enne di Busano è scomparso nel nulla. La famiglia lancia un accorato appello. Ricerche in corso

Il Canavese è profondamente pervaso da un crescente senso di preoccupazione per la scomparsa di Salvatore […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Economia

Economia: Ivrea ospiterà il 7 maggio l’ottava edizione del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”

La città di Ivrea, già nota per il suo ruolo storico nel panorama industriale italiano e […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Ancora atti vandalici a Rivarolo Canavese: tre auto danneggiate nella notte in via Della Lumaca

Un’ondata di atti vandalici ha colpito Rivarolo Canavese, con tre autovetture danneggiate durante la notte tra […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Vische: i ladri tentano di far esplodere il bancomat della Banca d’Alba, ma fuggono senza bottino

Un nuovo episodio di tentato furto in Canavese. Nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il rigurgito d’inverno porta ancora piogge e freddo in Piemonte e Canavese

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 27 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy