06/04/2017

Sanità

Canavese, l’Asl To4 organizza l’aggiornamento sulle normative del settore alimentare

Agliè

/
CONDIVIDI

Il Dipartimento di Prevenzione dell’ASL TO4, diretto dal dottor Giovanni Mezzano, organizza il 1° Evento di aggiornamento sulle nuove normative per Operatori del Settore Alimentare (OSA) degli alimenti di origine animale. L’evento è organizzato con la collaborazione dell’Agenzia dei Servizi Formativi della Provincia di Cuneo, di ASSOCARNI, della Camera di Commercio di Torino e del suo Laboratorio Chimico, della Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, del Consorzio di tutela della razza bovina piemontese e della Coldiretti.

La prima sessione del percorso informativo, dedicata alla nuova normativa sull’etichettatura delle carni e alla tracciabilità, si è svolta negli scorsi mesi di ottobre e di novembre.
La seconda sessione, dedicata all’igiene, all’autocontrollo, alla semplificazione e alla micro-impresa, si svolgerà in questi mesi di aprile e maggio: per il Distretto di Ciriè-Lanzo il 26 aprile a Ciriè (sala Coop, via Robassomero 99); per i Distretti di Chivasso-San Mauro e di Settimo Torinese il 17 maggio a Chivasso (sala CRI, via Gerbido 11); per i Distretti di Ivrea e di Cuorgnè il 24 maggio ad Agliè (salone Alladium, strada per Bairo 2). L’orario del corso sarà dalle 14,30 alle 18.

Destinatari del corso, che è gratuito, sono tutti coloro che operano in macellerie, pollerie, pescherie, nella grande distribuzione organizzata (reparti d’interesse), nei laboratori di smielatura, nei depositi di prodotti di origine animale, nel commercio in area pubblica di prodotti di origine animale e nelle gastronomie (produzione).

L’iscrizione può avvenire attraverso l’invio della scheda di iscrizione (inserita nella brochure allegata) presso la segreteria del Servizio Veterinario Area B, sede di Ciriè, al numero di fax 011 9217624 (all’attenzione del dottor Giuseppe Russo) oppure telefonicamente al numero 011 9217623 – 638. Le iscrizioni saranno ritenute valide, senza ulteriori conferme e in base all’ordine di arrivo, sino alla capienza della sala ospitante.

I recenti documenti della Direzione Generale Sicurezza Alimentare Consumatori dell’Unione Europea evidenziano ormai da tempo come le Autorità competenti debbano avere un ruolo maggiormente proattivo nello sviluppo e nell’utilizzo degli strumenti operativi per garantire la sicurezza alimentare e tutelare il consumatore.

Su queste basi la Regione Piemonte ha richiesto alle ASL di attivare forme di collaborazione con le Associazioni di categoria per la definizione di indirizzi per l’autocontrollo nelle microimprese. Per questo il Dipartimento di Prevenzione ha attivato un percorso di informazione destinato agli operatori del settore alimentare degli alimenti di origine animale appropriato alla natura e alle dimensioni delle piccole imprese e articolato in collaborazione con le organizzazioni professionali del settore.

Dov'è successo?

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

San Benigno Canavese: ancora atti di vandalismo. Ignoti abbattono di notte due Velo-Ok

Il Canavese è stato nuovamente teatro di atti vandalici ai danni dei dispositivi di controllo della […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

Chiaverano: donna scivola in un dirupo durante un’escursione. Salvata dal Soccorso Alpino

Un’operazione di soccorso complessa si è svolta nella serata di ieri, mercoledì 24 aprile, nella zona […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy