18/10/2018

Cronaca

“Canavesana” più sicura: Regione e Rfi firmano il protocollo sicurezza. Lavori in tempi rapidi

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

Verrà firmato a breve il protocollo tra Regione Piemonte e Rfi che consentirà di dare il via ai lavori di messa in sicurezza attraverso l’Scmt (il sistema controllo marcia treno) della linea Canavesana e soprattutto di rivedere le prescrizioni e, quindi, di ritornare a quelle deroghe che permettano nuovamente di viaggiare a 70 chilometri orari a fronte del mantenimento responsabile, da parte di Gtt, del doppio macchinista. Ad annunciarlo è stato l’assessore regionale ai Trasporti, Francesco Balocco.

Sembra così finalmente essersi sbloccata un impasse che durava da mesi, grazie alla sollecitazione dei consiglieri regionali Daniele Valle e Celestina Olivetti – che martedì 16 ottobre avevano presentato un question time in Consiglio regionale – oltre che della deputata Francesca Bonomo e dello stesso assessore Balocco. Negli ultimi tempi, infatti, i treni della Sfm1 erano costretti a viaggiare ad appena 50 chilometri orari, che hanno portato a notevoli ritardi e persino alla soppressione di corse con ingenti danni per le migliaia di pendolari che ogni giorno si spostano in treno utilizzando la Canavesana, inserita tra l’altro nella triste classifica delle dieci ferrovie peggiori d’Italia.

“Apprezziamo il lavoro portato avanti dall’assessore Balocco – evidenziano Valle e Olivetti – a cui chiediamo di monitorare, come ha fatto fino ad oggi, la situazione affinché si possa arrivare ad una soluzione del problema nel più breve tempo possibile. Le risorse ci sono: sia la Regione che il vecchio Governo hanno messo a disposizione cifre importanti per la Sfm1. Non sia ora la burocrazia a fermare i lavori, indispensabili per rimettere a nuovo una delle linee ferroviarie più importanti ed utilizzate di tutto il territorio”.

La deputata Francesca Bonomo aveva risposto subito all’appello lanciato la scorsa settimana dai pendolari, chiedendo fin da subito un incontro con i vertici di Gtt e di Rfi.
“L’apertura alla disponibilità da parte di Ansf, l’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie, è fondamentale – evidenzia la deputata canavesana – vista la necessità di dare il via quanto prima ai lavori di ammodernamento sulla linea, date le palesi difficoltà in cui versa da tempo Gtt. Auspichiamo quindi che la firma della convenzione arrivi quanto prima, in modo da poter immediatamente calendarizzare tutte le opere necessarie per mettere in sicurezza la Sfm1. Non c’è più tempo da perdere, i pendolari e l’intero territorio hanno già sopportato abbastanza. In ogni caso, per qualsiasi necessità, rimango ovviamente a disposizione”.

Dov'è successo?

26/04/2024 

Eventi

Cuorgnè rivive i fasti del Medioevo con il “Torneo di Maggio” e con un programma ricco di eventi

Cuorgnè si prepara a rivivere la magia del Medioevo con l’annuale “Torneo di Maggio alla Corte […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Un 25enne di Busano è scomparso nel nulla. La famiglia lancia un accorato appello. Ricerche in corso

Il Canavese è profondamente pervaso da un crescente senso di preoccupazione per la scomparsa di Salvatore […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Economia

Economia: Ivrea ospiterà il 7 maggio l’ottava edizione del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”

La città di Ivrea, già nota per il suo ruolo storico nel panorama industriale italiano e […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Ancora atti vandalici a Rivarolo Canavese: tre auto danneggiate nella notte in via Della Lumaca

Un’ondata di atti vandalici ha colpito Rivarolo Canavese, con tre autovetture danneggiate durante la notte tra […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Vische: i ladri tentano di far esplodere il bancomat della Banca d’Alba, ma fuggono senza bottino

Un nuovo episodio di tentato furto in Canavese. Nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il rigurgito d’inverno porta ancora piogge e freddo in Piemonte e Canavese

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 27 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy