17/07/2016

Cultura

Brosso: un libro racconta la tragedia bellica di due aerei inglesi precipitati in Valchiusella

Burolo

/
CONDIVIDI

“Cadere da nemici, cadere da alleati” è il titolo di un’interessante e dettagliata pubblicazione scritta a tre mani dal valchiusellese Lugi Bovio, Enzo Lanconelli, Elena Zauli Delle Pietre e racconta la tragica caduta dal cielo della Valchiusella di due aerei inglesi a poca distanza dal centro abitato di Brosso. Il racconto è vivido e il ritmo serrato. La ricostruzione storica si fonde con l’atmosfera quasi da thrilling. Un libro da leggere tutto d’un fiato.

“Era una calda e limpida giornata estiva del 1943…Vidi un aeroplano che girava sopra il paese di Brosso; improvvisamente dall’aereo uscì una fiammata e lo vidi sparire dietro la collina…”. Dai ricordi degli abitanti della Valchiusa, riemergono come per incanto, le immagini nitide e dolorose che accompagnano la storia di due aeroplani, un Halifax ed un Mosquito, che precipitarono non lontano dal paese di Brosso.

Gli autori hanno svolto una minuziosa ricerca storica per una corretta ricostruzione di quanto accadde, integrando le testimonianze orali raccolte con documentazioni ed approfondimenti che conducono il lettore attraverso un percorso completo ed esaustivo.

La vita, le paure, la disperazione di una comunità sottoposta alle leggi della guerra, unitamente al tragico destino degli aviatori che persero la vita in questi due eventi, sono qui raccolte a salvaguardia di quel patrimonio unico e di grande valore umano che risiede nella memoria.

Luigi Michele Bovio, nato a Ivrea (Torino), commerciante e artigiano, ha sviluppato negli anni una spiccata propensione per la storia e le tradizioni valchiusellesi, fino a creare, nel 2009, il sito www.valchiusella.org, nel quale sono contenuti cenni e approfondimenti storici, folcloristici, naturalistici e morfologici sulla Valchiusella. Ha realizzato numerose video interviste ai protagonisti valchiusellesi della Seconda Guerra Mondiale che costituiscono ad oggi l’unico documento filmato sulla storia della valle e sono la più completa testimonianza su quest’ultima.

Enzo Lanconelli, nato ad Alfonsine (Ravenna), storico e ricercatore della Seconda Guerra Mondiale, da anni si occupa nello specifico di Archeologia Aeronautica nel centro-nord Italia. Ha all’attivo alcune pubblicazioni specialistiche tra cui “Aerei Perduti – Romagna 1942-1945” ed. Il Ponte Vecchio, Cesena. E’ collaboratore del Ministero della Difesa Statunitense per la ricerca dei dispersi di guerra.

Elena Zauli delle Pietre, nata a Faenza (Ravenna), insegnante e scrittrice, si occupa di ricerche storiche ed archivistiche ed ha lavorato per diverse testate giornalistiche in qualità di critico letterario. Collabora con il gruppo di ricerca Aerei Perduti per il quale sta effettuando il censimento degli aerei precipitati nel nord-est Italia durante la Seconda Guerra Mondiale.

Il libro è in vendita presso Brosso rivendita giornali-tabaccheria, Vico Canavese giornalaio, Novareglia, giornali e alimentari, Drusacco, giornali-Alimentari. Traversella al mini-market e a Meugliano presso l’impianto carburanti, giornali e tabacchi.

Dov'è successo?

26/04/2024 

Sport

Sport: Giro d’Italia, trekking e “Sister Cities Games” per Chivasso. Una settimana di grandi eventi

Si apre all’insegna del grande sport il mese di maggio nella Città di Chivasso. Nella mattinata […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il rigurgito d’inverno porta ancora piogge e freddo in Piemonte e Canavese

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 27 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

San Benigno Canavese: ancora atti di vandalismo. Ignoti abbattono di notte due Velo-Ok

Il Canavese è stato nuovamente teatro di atti vandalici ai danni dei dispositivi di controllo della […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

Chiaverano: donna scivola in un dirupo durante un’escursione. Salvata dal Soccorso Alpino

Un’operazione di soccorso complessa si è svolta nella serata di ieri, mercoledì 24 aprile, nella zona […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy