16/04/2020

Cronaca

Brandizzo: in casa di riposo sono 5 i morti. E arriva la task force sanitaria anti Covid-19

CONDIVIDI

Ci sono voluti cinque morti, quattordici ospiti ricoverati in ospedale e 72 positivi al Covid-19 per far intervenire le Usca territoriali che hanno iniziato la terapia anti-coronavirus nella casa di riposo “Piccola Lourdes” di Brandizzo. L’intervento dell’equipe sanitaria ha sollevato non poco il sindaco di Brandizzo Paolo Bodoni che è anche medico di base e medico della struttura residenziale. Nei giorni scorsi il primo cittadino aveva fatto l’impossibile per sollecitare l’intervento delle autorità sanitaria per fare fronte ad una situazione che definire drammatica è un puro esercizio eufemistico.

Da ieri, mercoledì 15 aprile un gruppo di sanitari appositamente attrezzati ha rivoluzionato in 12 ore l’organizzazione e l’assistenza all’interno della struttura, per permettere agli otto ospiti risultati negativi di essere assistiti e difesi dal virus, e ai positivi di resistere all’attacco del virus stesso. Una boccata di ossigeno per la struttura e per il personale sanitario ridotto allo stremo (un terzo del personale è risultato positivo al Covid-19). Un intervento che costituisce una speranza in più per gli anziani e le loro famiglie.

“Naturalmente, essendo farmaci importanti, ‘pesanti’, saranno attentamente somministrati ai pazienti visitati e con sintomi – spiega il sindaco Paolo Bodoni -. E che non abbiano controindicazioni al loro uso, in collaborazione con i medici curanti degli ospiti. Da un lato sono contento che la mia personale lotta affinché gli anziani siano trattati al pari di qualsiasi altro paziente o cittadino, possa portare a qualche passo utile alla loro cura e ad alleviare anche il lavoro mostruoso di tutto il personale della Casa di riposo – continua il primo cittadino -. Dall’altro lato sono molto amareggiato, triste, e porgo le mie più sentite condoglianze alle famiglie, per i cinque decessi di nostri pazienti in ospedale, persone che hanno ceduto alla forza di questo virus, anziani ospiti da anni, a volte anche tanti, della nostra struttura. Facevano parte di una grande famiglia, quindi la loro dipartita fa ancora più male. E speriamo nelle cure efficaci per gli altri 14 ricoverati in ospedale”.

Il sindaco, adesso che è perfettamente consapevole di non essere più da solo a combattere una impari battaglia, si sente decisamente più sollevato e invita i concittadini a continuare a combattere, con il supporto delle Usca territoriali, “affinché possiamo sconfiggere questa terribile patologia pandemica. Brandizzo ha ancora una volta dimostrato grande cuore, già sono arrivati tanti aiuti alla nostra struttura, ai nostri anziani, ai nostri eroi della Piccola Lourdes. Questo è molto bello”.

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

San Benigno Canavese: ancora atti di vandalismo. Ignoti abbattono di notte due Velo-Ok

Il Canavese è stato nuovamente teatro di atti vandalici ai danni dei dispositivi di controllo della […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

Chiaverano: donna scivola in un dirupo durante un’escursione. Salvata dal Soccorso Alpino

Un’operazione di soccorso complessa si è svolta nella serata di ieri, mercoledì 24 aprile, nella zona […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy