
Unione Montana Val Gallenca, Rolando Perino è il presidente

L’Unione Montana della Val Gallenca è una realtà e Piero Rolando Perino ne è il primo presidente. Il primo cittadino di Prascorsano è stato eletto presidente all’unanimità durante l’insediamento del consiglio del nuovo ente montano.
La sinergia tra i vari comuni che compongono l’Unione consentirà di operare economie di scala, di unificare servizi e di ottenere fondi da investire nei servizi destinati alla collettività. Affiancheranno il presidente Perino il vice Riccardo Rosa Cardinal (sindaco di Canischio), l’assessore Walter Arcesto (Sindaco di San Colombano Belmonte). Siedono in consiglio Antonio Cresto (sindaco di Pertusio) e il rappresentante delle minoranze consigliari Fabrizio Vaccani, consigliere di opposizione a San Colombano Belmonte.
A consentire la costituzione della ‘Unione è stato l’ingresso nel nuovo ente del comune di Valperga. In caso contrario, dato che si sarebbe potuto raggiungere il numero minimo di abitanti si sarebbe dovuta richiedere alla Regione Piemonte una deroga alla legge che regola la costituzione delle Unioni dei Comuni.