09/06/2023

Sanità

Turismo nelle Alpi Graie, un progetto da un milione di euro per potenziare i servizi socioassistenziali

Ceres

/
CONDIVIDI

Turismo nelle Alpi Graie, un progetto da un milione di euro per potenziare i servizi socioassistenziali

Il progetto dal titolo “Accorciamo le distanze” sarà operativo a partire dal 12 giugno 2023, per due anni almeno, e consentirà al territorio dell’Unione Montana Alpi Graie di potenziare i servizi socioassistenziali, al fine di garantirne una maggiore capillarità. Sono interessati dall’iniziativa 3.900 residenti dei Comuni di Ceres, Groscavallo, Lemie, Mezzenile, Traves, Usseglio, Viù, per un’area di circa 390 chilometri quadrati, nonché la popolazione turistica che frequenta queste aree di montagna. Al fine di promuovere una conoscenza più dettagliata di quanto offerto alla popolazione locale e ai turisti che soggiornano nelle zone turistiche dell’Unione Montana Alpi Graie sono previsti specifici incontri aperti al pubblico per rispondere alle domande, illustrare il funzionamento e le modalità di accesso ai diversi servizi.

Le date previste sono: mercoledì 14 giugno ore 21.00 a Mezzenile, presso la Sala Pipistrelli, Borgo Francesetti; giovedì 15 giugno, alle ore 17.30 a Traves, presso i locali della Cooperativa; venerdì 16 giugno alle ore 20.45 a Ceres, presso il teatro parrocchiale, sabato 17 giugno alle ore 10,00 a Usseglio e alle ore 16,00 a Lemie, presso il Polivalente, e lunedì 26 giugno alle ore 17,00 a Groscavallo, presso la sala consiliare. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.unionealpigraie.it contattando l’Unione Montana via mail all’indirizzo coesione@unionealpigraie.it e al numero 3314446906.

ECCO I DETTAGLI DEL PROGETTO E IL FINANZIAMENTO EUROPEO

Il progetto punta a sostenere la residenzialità e il turismo in montagna, attraverso tecnologie innovative, tra cui la telemedicina, ad accorciare le distanze tra chi vive in questi territori e i servizi a disposizione, e a fornire, in loco, autisti e mezzi, per facilitare gli spostamenti brevi dei residenti, anche disabili, che abbiano la necessità di accedere a servizi sanitari, amministrativi, culturali e sportivi. Un’iniziativa che si propone di essere un valore aggiunto nella proposta di servizi al pubblico anche in relazione ai bandi regionali realizzati per favorire la residenzialità nelle zone di montagna e incrementarne la popolazione.
“Accorciamo le distanze! è un progetto realizzato grazie al bando NextGenerationWe, vinto dall’Unione Montana Alpi Graie e promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo. Quest’ultima è una realtà che si adopera per creare le condizioni affinché gli enti pubblici territoriali del Nord-Ovest (Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta) possano attrarre e gestire in maniera efficace le opportunità di finanziamento rese disponibili dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), elaborato dal Governo e trasmesso alla Commissione Europea, e dai programmi europei, nazionali e regionali.

Il finanziamento ricevuto dall’Unione Alpi Graie, pari a un milione di euro, ha consentito l’acquisto di apparecchiature di telemedicina e domotica per l’erogazione dei servizi di assistenza a distanza, destinate al benessere psico fisico della persona, l’acquisto di due autovetture, a utilizzo degli infermieri di comunità operanti sul territorio dell’Unione per interventi domiciliari, e di due minibus per i trasporti finalizzati a trasferimenti per visite, disbrigo pratiche, partecipazione a concerti, attività sportive e culturali. Sono inoltre stati attivati operatori sociosanitari di supporto: un autista soccorritore, in convenzione con la Croce Rossa locale, due operatori sociali e quattro infermieri di comunità, di cui due attivi presso gli ambulatori Asl di Ceres e Viù nei mesi estivi, anche a servizio della popolazione turistica e due in servizio mobile.

 

26/04/2024 

Eventi

Cuorgnè rivive i fasti del Medioevo con il “Torneo di Maggio” e con un programma ricco di eventi

Cuorgnè si prepara a rivivere la magia del Medioevo con l’annuale “Torneo di Maggio alla Corte […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Un 25enne di Busano è scomparso nel nulla. La famiglia lancia un accorato appello. Ricerche in corso

Il Canavese è profondamente pervaso da un crescente senso di preoccupazione per la scomparsa di Salvatore […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Economia

Economia: Ivrea ospiterà il 7 maggio l’ottava edizione del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”

La città di Ivrea, già nota per il suo ruolo storico nel panorama industriale italiano e […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Ancora atti vandalici a Rivarolo Canavese: tre auto danneggiate nella notte in via Della Lumaca

Un’ondata di atti vandalici ha colpito Rivarolo Canavese, con tre autovetture danneggiate durante la notte tra […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Vische: i ladri tentano di far esplodere il bancomat della Banca d’Alba, ma fuggono senza bottino

Un nuovo episodio di tentato furto in Canavese. Nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il rigurgito d’inverno porta ancora piogge e freddo in Piemonte e Canavese

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 27 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy