11/02/2021

Sanità

Sanità, Avetta e Salizzoni (Pd): “Dai fondi europei una grande opportunità per gli ospedali dismessi”

CONDIVIDI

Non hanno dubbi i consiglieri regionali del Pd Alberto Avetta e Mauro Salizzoni (che è anche vicepresidente del Consiglio regionale): è possibile recuperare e dare nuovo slancio a presidi ospedalieri oggi dismessi o sottoutilizzati: Castellamonte, Cuorgnè e Caluso, ma anche a Lanzo e Settimo Torinese. Ma occorre definire al più presto una programmazione regionale coerente per farci trovare pronti.

“Il Piano Nazionale di Rilancio e Resilienza, approvato dal Consiglio dei Ministri, offre opportunità molto interessanti per la sanità del Canavese – affermano i due esponenti politici del Pd -. Infatti, il Piano prevede che entro il 2022 la Regione individui gli Ospedali di Comunità (1 ogni 80 mila abitanti) e le Case della Comunità (1 ogni 24.500 abitanti). Quindi, per il Piemonte, si tratta di 55 Ospedali di Comunità e 180 Case della Comunità. In particolare, per la componente ‘Assistenza di prossimità e telemedicina’, si prevede lo stanziamento di 7,9 miliardi dei quali 4 per le Case della Comunità, 2 per gli Ospedali di Comunità ed 1 per il potenziamento dell’assistenza domiciliare integrata oltre a 0,9 miliardi di euro per la sanità pubblica ecologica. A cui si aggiungono 10,51 miliardi per l’innovazione, ricerca e digitalizzazione dell’assistenza sanitaria”

È il momento, sostengono Salizzoni e Avetta, di cogliere questa irripetibile occasione per ripensare la sanità piemontese ed è necessario farlo entro il 2022. “E’ un’opportunità straordinaria che, insieme al nuovo Ospedale di Ivrea, ci consentirà di pianificare la nuova rete di medicina territoriale integrata e di recuperare i presidi ospedalieri oggi dismessi o sottoutilizzati. Pensiamo innanzitutto a Castellamonte e Cuorgnè, al poliambulatorio di Caluso, ma anche a Lanzo e Settimo Torinese. L’intesa Stato-Regioni ha già definito le caratteristiche degli Ospedali di Comunità: 15-20 posti letto per le acuzie minori. Le Case della Comunità e Sviluppo delle cure intermedie sono invece pensate come presidi a forte integrazione sociosanitaria. E gli oltre 10 miliardi sulla digitalizzazione dell’assistenza sanitaria rappresentano un punto di svolta per la tele-medicina e un’opportunità molto interessante per una terra come il Canavese che, oltre ad essere ricca di valli a bassa densità demografica, vanta da sempre l’ideale know how tecnologico».

In questo particolare contesto il Partito Democratico, nei giorni scorsi, ha depositato una mozione che impegna la Giunta Cirio a programmare la realizzazione delle Case della Comunità e degli Ospedali di Comunità, e adottare un piano di assunzioni del personale sociosanitario adeguato e coerente con il nuovo sistema sanitario

“Vedremo se e come il prossimo Governo Draghi interverrà sul Piano nazionale. Ma quel che è certo è che bisogna definire al più presto una programmazione regionale coerente per farci trovare pronti. Sarebbe davvero un peccato se il Canavese non cogliesse questa opportunità e per questo ci auguriamo che tutti i nostri colleghi in Consiglio regionale, mettendo da parte le appartenenze politiche, facciano con noi fronte comune per ridare nuovo slancio alle strutture di Castellamonte, Cuorgnè, Caluso, Lanzo e Settimo Torinese, e nuova linfa alla medicina territoriale”.

 

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Al via il servizio dell’Infermiere di famiglia e dell’Ostetrica di continuità nelle Valli di Lanzo

Le Valli di Lanzo si apprestano a inaugurare un innovativo servizio sanitario che promette di rivoluzionare […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Brandizzo, Decathlon chiude. 125 dipendenti a rischio. Pentenero e Avetta polemici con la Regione

La recente chiusura del polo logistico di Decathlon a Brandizzo ha sollevato nuove preoccupazioni sullo stato […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: possibili piogge in arrivo nella notte di domani, giovedì 25 aprile

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 25 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Nuvolosità […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy