14/05/2021

Cronaca

Rivarolo: il dolore di Elena costretta a incontrare al di là di una vetrata il padre ospite di una Rsa

CONDIVIDI

Una “parete degli abbracci”: è quella che manca all’Anffas di corso Indipendenza a Rivarolo. Ad oggi i parenti possono vedere i loro cari soltanto al di là di una vetrata, senza la possibilità di potersi abbracciare in tutta sicurezza come accade, ad esempio, nella casa di riposo di Favria. Il Covid non ha soltanto cancellato vite e cambiato stile e modo di vivere, ma ha anche spezzato legami affettivi creando non poca sofferenza a chi è sopravvissuto a questa terza ondata della pandemia di Coronavirus. E a far emergere questa cruda realtà è stato un post che Elena Giacomin ha pubblicato sui social e che racconta quali insormontabili difficoltà debba superare per vedere il padre, affetto da demenza senile, all’Anffas di Rivarolo.

“Questa pandemia mondiale ha toccato in particolar modo loro, gli anziani e lascia ben poco all’immaginazione, al dolore che provano nel non vedere e toccare i propri familiari – scrive Elena Giacomin nel post -. Ormai é da gennaio che non mi reco più in struttura a trovare mio papà… il perché? Perché mio papà, in quanto affetto da demenza senile con decadimento cognitivo grave, non capisce il motivo per il quale non entro da quella porta. Non capisce perché non può abbracciarmi o anche solo toccarmi una mano. Non capisce…non capisce, piange e si dispera. Si attacca al maniglione antipatico e urla ‘vieni qui, entra’.

Da gennaio ho preso la decisione di evitarci questa sofferenza, sperando che con l’arrivo dei vaccini, avrei potuto finalmente riabbracciarlo… Ma non é stato così. Mio papà è stato vaccinato, ma purtroppo, non tutti hanno dato l’autorizzazione a vaccinare i propri cari. Del mio papà sto perdendo momenti minuscoli di lucidità che non torneranno mai più. Forse… dico forse, perché probabilmente è rimasto poco o niente del mio papà. Sto perdendo qualcosa che solo chi é nella mia stessa situazione può capire”.

Una vicenda drammatica che strazia il cuore. Una vicenda del quale si è fatto carico anche Roberto Bonome, consigliere comunale di Rivarolo Canavese che ha lanciato la proposta di raccolta fondi che sta raccogliendo molte adesioni per realizzare anche alla “Comunità La Torre” una stanza degli abbracci: “Il distanziamento sociale non salva vite in assoluto, a volte le spezza – commenta Roberta Bonome -. Il grido di aiuto di Elena Giacomin ne è un chiaro esempio: il bisogno di abbracciare il suo papà che vive una condizione di fragilità. E come lui tante altre persone che con un abbraccio potrebbero sentirsi rivivere. L’idea della parete degli abbracci, come quella inaugurata pochi giorni fa a Favria, è quanto di meglio oggi si possa avere per alleviare questo distacco in attesa che i comitati tecnici preposti decidano cosa si possa fare”.

26/04/2024 

Eventi

Cuorgnè rivive i fasti del Medioevo con il “Torneo di Maggio” e con un programma ricco di eventi

Cuorgnè si prepara a rivivere la magia del Medioevo con l’annuale “Torneo di Maggio alla Corte […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Un 25enne di Busano è scomparso nel nulla. La famiglia lancia un accorato appello. Ricerche in corso

Il Canavese è profondamente pervaso da un crescente senso di preoccupazione per la scomparsa di Salvatore […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Economia

Economia: Ivrea ospiterà il 7 maggio l’ottava edizione del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”

La città di Ivrea, già nota per il suo ruolo storico nel panorama industriale italiano e […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Ancora atti vandalici a Rivarolo Canavese: tre auto danneggiate nella notte in via Della Lumaca

Un’ondata di atti vandalici ha colpito Rivarolo Canavese, con tre autovetture danneggiate durante la notte tra […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Vische: i ladri tentano di far esplodere il bancomat della Banca d’Alba, ma fuggono senza bottino

Un nuovo episodio di tentato furto in Canavese. Nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il rigurgito d’inverno porta ancora piogge e freddo in Piemonte e Canavese

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 27 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy