09/12/2021

Appuntamenti

Rivarolo: le associazioni cittadine danno vita a serate dedicate al linguaggio dei giovani

CONDIVIDI

E’ stata definita una “serata intima e di profondo dibattito sul tema dei cambiamenti” ma l’evento che si è svolto venerdì 3 dicembre presso il Teatro dell’Oratorio di San Michele è stato ben altro. Un’occasione che ha consentito l’incontro di realtà associative molto diverse tra loro quali Farfalò APS, Liceo Musicale di Rivarolo e Teatro Popolare Europeo che hanno saputo dialogare con i Servizi Socio Assistenziali di C.I.S.S. 38 e con la Cooperativa Sociale “Andirivieni” al fine di presentare tematiche molto impegnative riguardanti i giovani attraverso i loro linguaggi e le preoccupazioni degli adulti.

Una rassegna iniziata il 26 novembre con la collaborazione di un’altra importante realtà associativa rivarolesi quale il Collettivo Cromocinque e che proseguirà nel mese di gennaio con ulteriori due appuntamenti. L’obiettivo comune è quello di gettare piccoli semi come spunti di riflessione che possano germogliare e aiutare la crescita attraverso la Cultura rivolta al Ben-Essere.
Un traguardo molto ambizioso soprattutto se ricercato attraverso argomenti di grande spessore quali l’identità digitale o i cambiamenti in famiglia: ragionamenti che turbano i bambini e adolescenti e che gravano sui nuclei famigliari.

“Motivo per il quale queste serate sono state studiate a sostegno della genitorialità attraverso la conduzione di esperti del settore educativo quali la dottoressa Ilaria Pollono, pedagogista e mediatrice AIMS e il Dottor Fabrizio Florio, Psicologo-mediatore familiare – spiegano i promotori della serata -. La particolarità, tuttavia della conduzione, è stata la sinergia e la condivisione del dialogo con forme di linguaggio diverse: il cinema di “Collettivo Cromocinque”, la musica di “Associazione Liceo Musicale” e il teatro di “Teatro Popolare Europeo”.

Dunque dialogare e riflettere attraverso l’Arte e, soprattutto, attraverso gli occhi dei più giovani: ecco le emozioni che si sono vissute venerdì 3 dicembre quando è stato letto da Antonella Enrietto il testo di “Con voi … per un po’” scritto da Lara Maria Patrono e Ilaria Pollono con la colonna sonora ricreata dal vivo dalle flautiste Irene Bianco e Federica Castiello accompagnate al pianoforte da Alessia Petrocca per affrontare la difficile esperienza di una bambina che vive la separazione dalla sua famiglia naturale per entrare a far parte di un contesto di famiglia affidataria.

Parlare di giovani attraverso le emozioni dei giovani stessi: una messa a fuoco delle necessità degli adolescenti senza il bisogno assoluto di parole ma con la magia delle loro Arti guidate con attenzione e maestria dagli Adulti; una rappresentazione scenica molto suggestiva di quanto dovrebbe capitare in famiglia nel momento del cambiamento cioè il racconto di un adulto che, contestualmente, sa ascoltare il proprio figlio attraverso le sue necessità e le sue forme peculiari di comunicazione con il sostegno di educatori, insegnanti e , a volte, anche di genitori affidatari. Un “lavoro di squadra”, come è stato definito durante le due serate, che non deve mai perdere di vista il fine ultimo da raggiungere ossia il processo di crescita attraverso le esperienze di vita.

24/09/2022 

Cronaca

Chivasso: risolta l’anomalia dell’allarme antincendio. Riapre lunedì 26 la biblioteca Movimente

Dopo appena una settimana di stop, tornano ad essere fruibili i servizi della biblioteca civica di […]

leggi tutto...

24/09/2022 

Economia

Coldiretti: “Per la riserva della Vauda vogliamo un progetto per il turismo che non escluda l’agricoltura”

Un’area naturale ritrovata ma gestita in modo attivo dagli agricoltori. Coldiretti Torino accoglie con soddisfazione la […]

leggi tutto...

24/09/2022 

Appuntamenti

“Chivasso in Musica”: riprendono gli appuntamenti autunnali con concerti di alto livello

La rassegna “Chivasso in Musica”, patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino, prevede quest’anno nei mesi autunnali […]

leggi tutto...

24/09/2022 

Sport

Successo per La Rivarolese e il Valperga nella ripresa del Campionato di calcio a 11 Uisp Ivrea-Canavese

È ripartito con il “botto” il campionato di calcio a 11 “Veterani” organizzata e gestita dal […]

leggi tutto...

23/09/2022 

Cultura

Il Coro “Città di Rivarolo” festeggia 50 anni di vita con il grandioso concerto “Et in Terra Pax”

Il Coro “Città di Rivarolo” in occasione dei festeggiamenti per il 50° anniversario della fondazione presenta, […]

leggi tutto...

23/09/2022 

Appuntamenti

“Vera tra le rocce”: alla rassegna “Incontro con l’autore” di Volpiano, il romanzo di Marco Sartori

Venerdì 30 settembre alle 21, alla biblioteca comunale di Volpiano (via Carlo Botta 26), Marco Sartori […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy