09/12/2021

Appuntamenti

Rivarolo: le associazioni cittadine danno vita a serate dedicate al linguaggio dei giovani

CONDIVIDI

E’ stata definita una “serata intima e di profondo dibattito sul tema dei cambiamenti” ma l’evento che si è svolto venerdì 3 dicembre presso il Teatro dell’Oratorio di San Michele è stato ben altro. Un’occasione che ha consentito l’incontro di realtà associative molto diverse tra loro quali Farfalò APS, Liceo Musicale di Rivarolo e Teatro Popolare Europeo che hanno saputo dialogare con i Servizi Socio Assistenziali di C.I.S.S. 38 e con la Cooperativa Sociale “Andirivieni” al fine di presentare tematiche molto impegnative riguardanti i giovani attraverso i loro linguaggi e le preoccupazioni degli adulti.

Una rassegna iniziata il 26 novembre con la collaborazione di un’altra importante realtà associativa rivarolesi quale il Collettivo Cromocinque e che proseguirà nel mese di gennaio con ulteriori due appuntamenti. L’obiettivo comune è quello di gettare piccoli semi come spunti di riflessione che possano germogliare e aiutare la crescita attraverso la Cultura rivolta al Ben-Essere.
Un traguardo molto ambizioso soprattutto se ricercato attraverso argomenti di grande spessore quali l’identità digitale o i cambiamenti in famiglia: ragionamenti che turbano i bambini e adolescenti e che gravano sui nuclei famigliari.

“Motivo per il quale queste serate sono state studiate a sostegno della genitorialità attraverso la conduzione di esperti del settore educativo quali la dottoressa Ilaria Pollono, pedagogista e mediatrice AIMS e il Dottor Fabrizio Florio, Psicologo-mediatore familiare – spiegano i promotori della serata -. La particolarità, tuttavia della conduzione, è stata la sinergia e la condivisione del dialogo con forme di linguaggio diverse: il cinema di “Collettivo Cromocinque”, la musica di “Associazione Liceo Musicale” e il teatro di “Teatro Popolare Europeo”.

Dunque dialogare e riflettere attraverso l’Arte e, soprattutto, attraverso gli occhi dei più giovani: ecco le emozioni che si sono vissute venerdì 3 dicembre quando è stato letto da Antonella Enrietto il testo di “Con voi … per un po’” scritto da Lara Maria Patrono e Ilaria Pollono con la colonna sonora ricreata dal vivo dalle flautiste Irene Bianco e Federica Castiello accompagnate al pianoforte da Alessia Petrocca per affrontare la difficile esperienza di una bambina che vive la separazione dalla sua famiglia naturale per entrare a far parte di un contesto di famiglia affidataria.

Parlare di giovani attraverso le emozioni dei giovani stessi: una messa a fuoco delle necessità degli adolescenti senza il bisogno assoluto di parole ma con la magia delle loro Arti guidate con attenzione e maestria dagli Adulti; una rappresentazione scenica molto suggestiva di quanto dovrebbe capitare in famiglia nel momento del cambiamento cioè il racconto di un adulto che, contestualmente, sa ascoltare il proprio figlio attraverso le sue necessità e le sue forme peculiari di comunicazione con il sostegno di educatori, insegnanti e , a volte, anche di genitori affidatari. Un “lavoro di squadra”, come è stato definito durante le due serate, che non deve mai perdere di vista il fine ultimo da raggiungere ossia il processo di crescita attraverso le esperienze di vita.

26/04/2024 

Cronaca

Un 25enne di Busano è scomparso nel nulla. La famiglia lancia un accorato appello. Ricerche in corso

Il Canavese è profondamente pervaso da un crescente senso di preoccupazione per la scomparsa di Salvatore […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Economia

Economia: Ivrea ospiterà il 7 maggio l’ottava edizione del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”

La città di Ivrea, già nota per il suo ruolo storico nel panorama industriale italiano e […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Ancora atti vandalici a Rivarolo Canavese: tre auto danneggiate nella notte in via Della Lumaca

Un’ondata di atti vandalici ha colpito Rivarolo Canavese, con tre autovetture danneggiate durante la notte tra […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Vische: i ladri tentano di far esplodere il bancomat della Banca d’Alba, ma fuggono senza bottino

Un nuovo episodio di tentato furto in Canavese. Nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Sport

Sport: Giro d’Italia, trekking e “Sister Cities Games” per Chivasso. Una settimana di grandi eventi

Si apre all’insegna del grande sport il mese di maggio nella Città di Chivasso. Nella mattinata […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy