
02/05/2022
Cronaca
Rivarolo: aggredito l’imprenditore Mattioda nell’albergo Europa. In manette profugo 37enne
E’ finito in manette con l’accusa di violenza privata un trentasettenne originario del Ghana, senza fissa dimora, che nella mattinata di oggi, lunedì 2 maggio, ha aggredito Mauro Mattioda, titolare dell’hotel Europa che negli anni scorsi era stato destinato all’accoglienza di profughi. L’uomo è stato sorpreso di nuovo all’interno della struttura alberghiera, in ristrutturazione, nella stanza che considera la sua casa. Ai carabinieri che lo hanno ascoltato in caserma a Rivarolo Canavese l’imprenditore ha raccontato di aver trovato il ghanese all0interno della struttura e alla sua richiesta di aprire la porta lo ha colpito con una sedia e minacciato con un punteruolo in ferro. L’aggredito ha dovuto fare ricorso alle cure dei medici in pronto soccorso che lo hanno medicato e dimesso.
“Ho atteso di sincerarmi personalmente delle condizioni del mio concittadino Mauro Mattioda, uscito pochi minuti fa dal pronto soccorso dell’ospedale di Ivrea. A inizio della scorsa settimana avevo denunciato il pericolo legato a quest’uomo, che dopo decine di denunce minaccia non solo il proprietario dell’hotel, ma i suoi collaboratori e fa temere per gli abitanti di Rivarolo Canavese. Richiedo l’espulsione immediata del profugo, ho coinvolto vertici della Lega, non sarò tranquillo fino a quando questa situazione non sarà risolta, perché rischia di degenerare nello scenario più grave”.
È nuovamente il responsabile del Dipartimento Antimafia della Lega Salvini Piemonte Claudio Leone a denunciare con queste parole la tragedia sfiorata stamattina, quando il richiedente asilo ghanese è stato sorpreso nuovamente all’Hotel Europa di Viale Losego 22 a Rivarolo, struttura in passato adibita all’accoglienza di profughi.
“Dopo aver passato la notte clandestinamente nei locali in ristrutturazione – racconta il proprietario della struttura Mauro Mattioda – il ghanese, alla mia richiesta di aprire la porta che aveva forzato, mi ha colpito con una sedia e minacciato con un punteruolo”.
Provvidenziale l’intervento del figlio dell’imprenditore che, dopo l’intervento dei carabinieri di Rivarolo, è stato soccorso dall’ambulanza del 118. Mauro Mattioda è stato raggiunto al telefono dal leader della Lega, Matteo Salvini che gli ha espresso tutta la sua solidarietà.
(Nella foto il rivarolese Claudio Leone nel nosocomio eporediese con l’imprenditore prima di essere condotto in caserma dai Carabinieri di Ivrea).
07/06/2023
Economia
Propulsione elettrica: partnership tra Dayco, Tecno System e Monet per creare un centro specializzato
Propulsione elettrica: partnership tra Dayco, Tecno System e Monet per creare un centro specializzato Dayco, Tecno […]
leggi tutto...07/06/2023
Eventi
Oglianico in festa celebra dall’8 al 12 giugno la “Patronale” in onore di San Feliciano. Ecco tutte le Info
Oglianico in festa celebra dall’8 al 12 giugno la “Patronale” in onore di San Feliciano. Ecco […]
leggi tutto...07/06/2023
Sport
Ciclismo: domenica ad Agliè, San Giorgio e Ozegna la prima tappa del “Giro d’Italia Next Gen”
Ciclismo: domenica ad Agliè, San Giorgio e Ozegna la prima tappa del “Giro d’Italia Next Gen” […]
leggi tutto...07/06/2023
Cronaca
Cinque milioni per le case popolari del Torinese e del Canavese e due bandi per Ivrea e Borgaro
Cinque milioni per le case popolari del Torinese e del Canavese e due bandi per Ivrea […]
leggi tutto...07/06/2023
Economia
Il sindacato degli infermieri Nursind sostiene gli agricoltori e viticoltori canavesani
Il sindacato degli infermieri Nursind sostiene gli agricoltori e viticoltori canavesani #iomangioebevocanavesano. È l’hastag lanciato dal […]
leggi tutto...07/06/2023
Cronaca
Previsioni meteo: ancora instabilità e temporali. In arrivo l’anticiclone che porterà il bel tempo
Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 8 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]
leggi tutto...