13/04/2024
Politica
Mossa a sorpresa del Pd: l’eporediese Mauro Salizzoni sarà capolista del Pd alle prossime regionali
Ivrea
/In una mossa strategica che segna una svolta significativa nel panorama politico regionale, il Partito Democratico ha ufficializzato la candidatura di Mauro Salizzoni come capolista a Torino per le prossime elezioni regionali. La decisione, presa all’unanimità dai vertici del partito, tra cui il segretario provinciale Marcello Mazzù e la candidata presidente Gianna Pentenero, è stata annunciata in una dichiarazione serale di Domenico Rossi. Questo annuncio arriva in un momento cruciale per il PD, che si trova a dover navigare le complesse acque dell’indagine Echidna, la quale ha scosso le fondamenta del partito.
La scelta di Salizzoni, ex chirurgo di fama e figura rispettata per la sua integrità, è stata interpretata come un tentativo di rafforzare l’immagine del partito, offuscata dalle recenti vicende giudiziarie. La sua reputazione di onestà e la capacità di attrarre un ampio consenso sono viste come asset fondamentali per rilanciare le sorti del PD nella regione. La risposta di Salizzoni non si è fatta attendere: con un post su Facebook, ha accettato la candidatura, esprimendo il suo sostegno a Gianna Pentenero e sottolineando l’importanza di aderire ai principi di una “buona politica”, ispirati dagli insegnamenti di figure storiche del partito come Enrico Berlinguer e Adalberto Minucci. E nonostate avesse espresso l’in tenzione di n on candidarsi più e fare vita tranquilla nel “buen retiro” di Chiaverano, non ha potuto diro di no alla richiesta congiunta di Elly Schlein, Domenico Rossi e Marcello Mazzù.
L’ingresso di Salizzoni nella corsa elettorale è stato accolto con favore da molti militanti e osservatori politici, che vedono in lui la possibilità di un rinnovamento del dialogo politico e di un impegno rinnovato nei confronti delle questioni sociali e economiche che interessano i cittadini. La sua figura potrebbe rappresentare un ponte tra le diverse anime del partito e un catalizzatore per l’unità necessaria in vista delle sfide elettorali imminenti.
Con questa mossa, il PD sembra voler chiudere un capitolo difficile della sua storia recente e aprire una nuova fase di riconciliazione interna e di rilancio politico. La campagna elettorale che si prospetta vedrà Salizzoni al centro di un dibattito che si annuncia acceso e che testerà la capacità del partito di riconnettersi con la base elettorale e di proporre una visione convincente per il futuro della regione.
05/12/2024
Cronaca
Convogli ferroviari corti, disagi lunghi: l’odissea quotidiana sulla linea Sfm a Cirié-Germagnano
Convogli ferroviari corti, disagi lunghi: l’odissea quotidiana sulla linea Sfm a Cirié-Germagnano Sulla linea ferroviaria SFM-A […]
leggi tutto...05/12/2024
Cronaca
Chivasso, alcol vietato nella zona della stazione: il sindaco Claudio Castello firma l’ordinanza
Chivasso, alcol vietato nella zona della stazione: il sindaco Claudio Castello firma l’ordinanza A seguito di […]
leggi tutto...05/12/2024
Cronaca
Chivasso piange la scomparsa a 55 anni di Carmen Taggio, stroncata da un male inesorabile
Chivasso piange la scomparsa a 55 anni di Carmen Taggio, stroncata da un male inesorabile La […]
leggi tutto...05/12/2024
Cronaca
Rivara: il pozzo sotto la discarica è inquinato. Parte la segnalazione di Arpa a Comune e Città Metropolitana
Rivara: il pozzo sotto la discarica è inquinato. Parte la segnalazione di Arpa a Comune e […]
leggi tutto...05/12/2024
Cronaca
Vidracco: in dirittura d’arrivo i lavori di messa in sicurezza della strada provinciale 61 per Issiglio
Vidracco: in dirittura d’arrivo i lavori di messa in sicurezza della strada provinciale 61 per Issiglio […]
leggi tutto...05/12/2024
Eventi
Dal 22 dicembre in onda su Sky la puntata di “4 Ristoranti” girata in Canavese
Dal 22 dicembre in onda su Sky la puntata di “4 Ristoranti” girata in Canavese Sta […]
leggi tutto...