10/11/2020

Sanità

Locana, un nuovo Hot-Spot per i tamponi per gli abitanti delle Valli Orco e Soana

CONDIVIDI

Mentre gli hot-spot si saturano nell’emergenza Covid i punti di accesso per l’esecuzione di tamponi predisposti dall’Asl T04 si moltiplicano per raggiungere i territori di montagna. Da lunedì 9 novembre, infatti, è operativa la nuova struttura di Locana per l’esecuzione di tamponi su prenotazione per i cittadini dei comuni delle Valli Orco e Soana: Alpette, Ceresole Reale, Frassinetto, Ingria, Locana, Noasca, Pont Canavese, Ronco Canavese, Ribordone, Sparone e Valprato Soana.

Il nuovo hot-spot è nato grazie alla disponibilità dell’Ipab Vernetti di Locana all’Asl T04 a fornire il proprio personale e a collaborare per realizzare il punto tamponi.

“Parlo non solo come Amministratore di Locana – commenta il vicesindaco Mauro Guglielmetti – ma in generale a nome di tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa, in particolare l’Assessore Noascone, l’Asl T04 nella persona del Commissario Luigi Vercellino, la casa di riposo Vernetti e la protezione civile. Ricordo che il tampone dovrà essere prenotato dall’utente, previa richiesta su apposita piattaforma Asl da parte del medico di medicina Generale, al numero 334.1033277. Solo dopo la richiesta sulla piattaforma il tampone potrà essere prenotato e generalmente nell’arco di circa due ore verrà confermato il giorno e l’ora del prelievo del tampone”.

“Il servizio di trasporto dei tamponi viene effettuato giornalmente da Airale – spiega la dottoressa Sandra Bonatto dell’Asl T04- un autonoleggio pagato dal Comune di Locana verso il laboratorio del Centro regionale per la Biologia molecolare di Arpa Piemonte di La Loggia. Si prevede che, in futuro, in caso di necessità i tamponi potranno anche aumentare, a breve vorremo partire anche con la possibilità di fare i test rapidi, per la quale offriamo già fin da ora la disponibilità. Per i prossimi giorni abbiamo le prenotazioni piene e siamo certamente soddisfatti di questo servizio dedicato ai cittadini delle Valli Orco e Soana”.

“Ho potuto seguire da vicino questa ottima iniziativa sanitaria – conclude il vicepreside della Commissione sanità in Regione Andrea Cane – sentendomi telefonicamente con i vari attori coinvolti e come cittadino canavesano posso ritenermi orgoglioso per questo esempio di gestione proattiva degli enti locali in collaborazione con l’Asl T04. Un plauso particolare alla Dott.ssa Bonatto e all’Amministrazione Comunale di Locana per la sinergia che permetterà a tutti i residenti delle Valli Orco e Soana di effettuare tamponi nella modalità ‘Drive-In”.

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy