28/09/2022

Sanità

L’Associazione Metropolitana Lilt dona un nuovo ecocardiografo alla Cardiologia di Chivasso

CONDIVIDI

Si è svolta nel pomeriggio di ieri, martedì 27 settembre, l’inaugurazione di un ecocardiografo donato dall’Associazione Metropolitana Lilt Torino alla Cardiologia Chivasso, alla presenza del Direttore Generale dell’Asl T04 Stefano Scarpetta, della presidente dell’Associazione Donatella Tubino e del sindaco della Città di Chivasso Claudio Castello. Donazione resa possibile grazie alla raccolta fondi organizzata in periodo Covid da un giovane chivassese, Valentino Carrera.

Si tratta di un ecocardiografo di ultima generazione, dotato di un’interfaccia intuitiva che permette di ridurre i tempi di esecuzione dell’esame. La strumentazione donata, che si aggiunge alle tecnologie già in dotazione, “sarà destinata specificamente all’Ambulatorio Long Covid, gestito dalla dottoressa Erica Franco – spiega il Direttore della Cardiologia Chivasso, dottor Claudio Moretti –. Un ambulatorio di cardiologia che si è reso necessario organizzare per prenderci cura dei cittadini affetti da questa sindrome clinica, il Long Covid appunto, che interessa una buona parte di coloro che hanno avuto il Covid-19 e che dopo più di quattro settimane da un’infezione acuta da Sars-Cov-2 vede la persistenza o l’insorgenza di segni e sintomi legati all’infezione. Tra questi la fatica persistente e la stanchezza, ma anche segni e sintomi specifici che si manifestano in particolare a livello respiratorio, cardiovascolare, neurologico, gastrointestinale e psicologico”.

Ne consegue l’importanza dell’ecocardiografo, che permette allo specialista cardiologo di ottenere informazioni sulla contrattilità del cuore, sulla morfologia delle sue valvole e sul flusso del sangue nelle sue cavità. “Ringrazio tutti i volontari, Valentino Carrera che ha creduto nella Lilt e nella missione della Lilt e tutti i generosi cittadini che hanno contribuito all’obiettivo – ha detto la presidente dell’Associazione Metropolitana Lilt Torino, dottoressa Donatella Tubino –. La nostra Associazione ha contribuito e partecipato attivamente alla lotta contro il Covid sul territorio, donando materiale e apparecchiature sanitarie all’Azienda. Questo ecocardiografo non è altro che la prosecuzione tangibile dell’impegno e dell’azione sinergica con l’Azienda Sanitaria Locale, con cui è presente un reciproco rapporto di fiducia e di stima”.

Il più sincero ringraziamento della Direzione Generale dell’Asl T04 va alla Lilt e alla sua presidente Donatella Tubino, a Valentino Carrera e a tutti i cittadini del territorio che hanno aderito alla raccolta fondi da lui organizzata. La loro solidarietà e generosità gratifica gli operatori, che quotidianamente si impegnano con professionalità e passione per garantire servizi efficaci e appropriati e attenti ai bisogni di salute emergenti.

 

28/03/2024 

Eventi

“Cammino d’Oropa canavesano”: al Martinetti di Castellamonte il docufilm di Andry Verga

Nella suggestiva cornice di Castellamonte, il Consiglio di biblioteca e l’assessorato alla cultura del Comune si […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 29 marzo, piogge e acquazzoni in Canavese e in Piemonte

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 29 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy