30/09/2015

Economia

Ivrea, gran folla di persone in cerca di impiego all’evento “Io Lavoro”

Ivrea

/
CONDIVIDI

C’era molta gente al Movicentro di Ivrea quest’oggi mercoledì 30 settembre. Giovani e meno giovani, uomini, donne accomunati tutti, purtroppo, da un’esigenza condivisa: trovare un’occupazione. Gli eventi “IO LAVORO” promossi dai centri per l’impiego locali, si stanno svolgendo a rotazione in diverse città del territorio piemontese, con l’intendo di creare un’occasione di incontro tra aziende, enti formativi e persone disoccupate. Si invertono così le “normali” regole del mercato: è il lavoro che viene a trovare i candidati sul posto.

Il programma di interventi prevedeva la partecipazione di imprese e agenzie formative della zona che hanno fornito una presentazione delle rispettive realtà e invitato gli interessati a candidarsi per le ricerche in corso. Ad accompagnamento e integrazione, erano poi presenti degli stand istituzionali dei comuni e centri per l’impiego di Ivrea e Cuorgné, nonché quelli delle associazione datoriali, Eures e Garanzia Giovani (le parole chiave che aprono le porte alla crescita professionale degli under 29).

È trascorsa così una giornata impegnativa, piena di spunti di riflessione, workshop tematici, offerte di lavoro, corsi di qualifica e specializzazione ma soprattutto una giornata carica di nuove speranze. All’evento era anche presente la società “Essenzialmente” che ha partecipato in qualità di ente formativo accreditato in Regione Piemonte per la formazione professionale, presentando tre percorsi pensati appositamente per disoccupati e inoccupati interessati al mondo della meccanica. Si tratta di progetti legati al bando Attivo 1B, promosso dall’Agenzia Piemonte Lavoro, che prevedono: lezioni in aula, stage, attività complementari in collaborazione con le agenzie per il lavoro e prevedono una durata che varia dalle 300 alle 400 ore e prevedono un rimborso per la frequenza. I percorsi formativi sono tuttora in fase di valutazione, è possibile comunque inviare la propria candidatura a carriere@essenzialmente.org oppure di persona presso la sede di Rivarolo Canavese (via Vallero 1, 0124.348720), specificando nell’oggetto 1B. Gli interessati saranno contatti per un colloquio di selezione in prossimità di avvio delle lezioni.

Erano presenti all’evento le seguenti aziende: Sandretto Spa, Synergie Italia Agenzia per il lavoro Spa, Adecco Italia Spa, RGI Group, RM Line Srl, Caos Animazione, Manpower Srl, Core Informatica Srl, Tempor Spa e Obiettivo Lavoro Spa.

Dov'è successo?

23/10/2020 

Sport

Domenica 25 la “Mandriacurta”, camminata di 15 km nella bella cornice del Parco

E’ stata posticipata a primavera 2021 la seconda edizione della “Mandrialonga” per via dei problemi legati […]

leggi tutto...

23/10/2020 

Sanità

Coronavirus in Piemonte, brusca impennata di contagi: oltre 2 mila nelle ultime 24 ore. 107 i guariti

Oggi, venerdì 23 ottobre alle ore 17,00 l’Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato che […]

leggi tutto...

23/10/2020 

Cronaca

Alluvione: danni per un miliardo di euro ma il governo stanzia solo 15 milioni. L’ira della Lega

I danni provocati dalla scorsa ondata di maltempo in Piemonte ammontano a circa un miliardo di […]

leggi tutto...

23/10/2020 

Cronaca

Ingressi contingentati al cimitero di Volpiano per la commemorazione dei defunti

Nei giorni dedicati alla commemorazione dei defunti, il Comune di Volpiano ha predisposto un piano di […]

leggi tutto...

23/10/2020 

Cronaca

Emergenza Coronavirus: il Piemonte verso il coprifuoco. Divieto di uscita dalle 23 alle 5

Il Piemonte va verso la direzione del coprifuoco. Una misura che, se sarà adottata, dovrebbe servire […]

leggi tutto...

23/10/2020 

Cronaca

Busano in ansia per le condizioni di salute del vicesindaco, vittima di un incidente sul lavoro

È ricoverato in prognosi riservata al Cto di Torino il 71enne Leonardo Corbo, vicesindaco di Busano […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy