30/09/2015

Economia

Ivrea, gran folla di persone in cerca di impiego all’evento “Io Lavoro”

Ivrea

/
CONDIVIDI

C’era molta gente al Movicentro di Ivrea quest’oggi mercoledì 30 settembre. Giovani e meno giovani, uomini, donne accomunati tutti, purtroppo, da un’esigenza condivisa: trovare un’occupazione. Gli eventi “IO LAVORO” promossi dai centri per l’impiego locali, si stanno svolgendo a rotazione in diverse città del territorio piemontese, con l’intendo di creare un’occasione di incontro tra aziende, enti formativi e persone disoccupate. Si invertono così le “normali” regole del mercato: è il lavoro che viene a trovare i candidati sul posto.

Il programma di interventi prevedeva la partecipazione di imprese e agenzie formative della zona che hanno fornito una presentazione delle rispettive realtà e invitato gli interessati a candidarsi per le ricerche in corso. Ad accompagnamento e integrazione, erano poi presenti degli stand istituzionali dei comuni e centri per l’impiego di Ivrea e Cuorgné, nonché quelli delle associazione datoriali, Eures e Garanzia Giovani (le parole chiave che aprono le porte alla crescita professionale degli under 29).

È trascorsa così una giornata impegnativa, piena di spunti di riflessione, workshop tematici, offerte di lavoro, corsi di qualifica e specializzazione ma soprattutto una giornata carica di nuove speranze. All’evento era anche presente la società “Essenzialmente” che ha partecipato in qualità di ente formativo accreditato in Regione Piemonte per la formazione professionale, presentando tre percorsi pensati appositamente per disoccupati e inoccupati interessati al mondo della meccanica. Si tratta di progetti legati al bando Attivo 1B, promosso dall’Agenzia Piemonte Lavoro, che prevedono: lezioni in aula, stage, attività complementari in collaborazione con le agenzie per il lavoro e prevedono una durata che varia dalle 300 alle 400 ore e prevedono un rimborso per la frequenza. I percorsi formativi sono tuttora in fase di valutazione, è possibile comunque inviare la propria candidatura a carriere@essenzialmente.org oppure di persona presso la sede di Rivarolo Canavese (via Vallero 1, 0124.348720), specificando nell’oggetto 1B. Gli interessati saranno contatti per un colloquio di selezione in prossimità di avvio delle lezioni.

Erano presenti all’evento le seguenti aziende: Sandretto Spa, Synergie Italia Agenzia per il lavoro Spa, Adecco Italia Spa, RGI Group, RM Line Srl, Caos Animazione, Manpower Srl, Core Informatica Srl, Tempor Spa e Obiettivo Lavoro Spa.

Dov'è successo?

26/11/2021 

Sanità

Piemonte, il 97% delle Rsa è Covid-free. E la Regione annuncia tamponi gratuiti per le visite natalizie

Test gratuiti per le visite natalizie nelle Rsa e nelle altre residenze. Come già avvenuto lo […]

leggi tutto...

26/11/2021 

Eventi

Rivarolo Canavese: la mostra fotografica all’aperto “R-Esistiamo” diventa la cronistoria del Covid

Immagini eloquenti, a volte crude, impietose ma soprattutto umane: sono quelle scattate dal fotografo valperghese Piero […]

leggi tutto...

26/11/2021 

Sanità

Covid in Piemonte: sfiorata la soglia dei 900 nuovi contagi. Nessun decesso. 29 in Rianimazione

LA SITUAZIONE DEI CONTAGI IN PIEMONTE Alle 16,30 di oggi, venerdì 26 novembre, l’Unità di Crisi […]

leggi tutto...

26/11/2021 

Cronaca

Caluso: la Città Metropolitana “boccia” il progetto dell’impianto che produce metano dai rifiuti

La Città Metropolitana di Torino ha “bocciato” il progetto relativo alla realizzazione di un impianto previsto […]

leggi tutto...

26/11/2021 

Cronaca

Locana: il 5 dicembre grande manifestazione di Rally solidale per aiutare il piccolo Gioele

Manifestazione di beneficenza a Locana il prossimo 5 dicembre. Dalla collaborazione nata tra l’Associazione “Noi Ci […]

leggi tutto...

26/11/2021 

Cronaca

Alluvione 1994: la Regione difende i diritti delle imprese danneggiate dall’inondazione

L’annosa questione delle aziende piemontesi danneggiate dall’alluvione del 1994 per le quali si paventa il pericolo […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy