06/03/2022

Cronaca

Ucraina: a Salassa grande gara di solidarietà a favore dei profughi. Il cuore canavesano batte sempre

CONDIVIDI

A Salassa ferve senza sosta la raccolta di indumenti e di alimenti a lunga durata da inviare alla popolazione Ucraina invasa dalle truppe russe. Un altro grande gesto di generosità, attivato su iniziativa della rotariana Roberta Bianchetta, che dimostra come nei momenti più drammatici il Canavese non si risparmia ed è sempre fortemente solidale con chi soffre. Lo dimostra il fatto che oltre ai sei pallet già ultimati e che partiranno il prossimo mercoledì, ci sarebbe ancora molto materiale da inviare. Ma le spedizioni costano e i volontari sono alla ricerca di benefattori che possano aiutare il Comune di Salassa a coprire i costi di spedizione. Un esempio pratico: il singolo pallet delle dimensioni di 20 per 120 e 200 centimetri ha un costo di 400 euro e anche solo coprendo una parte delle spese si potrebbe contribuire ad aiutare concretamente le persone in difficoltà.

“Non solo a Salassa ma in tutto il Canavese si è scatenata una gara solidale inaspettata – sottolinea Roberta Bianchetta -. Una generosità che ci ha stupiti. Stiamo raccogliendo una grande quantità di generi alimentari e indumenti che adesso crea problemi logistici per quanto concerne la spedizione del materiale che stiamo cercando di superare in tutti i modi. È in dubbio che l’aiuto dei privati si rivelerà ancora una volta doppiamente prezioso”. Il Centro di raccolta, avviato il 4 marzo presso il municipio e proseguito il 5 e 6 marzo, osserva i seguenti orari: lunedì 7 dalle ore 10,00 alle 14,00 e dalle 15.30 alle 18,00 e martedì 8 marzo dalle ore 10,00 alle 12,00.

In questa prima fase il materiale richiesto riguarda il vestiario, ovvero calzini caldi per i bambini, donne e uomini, cappelli caldi, guanti di lana, giacconi e piumini, maglioni pesanti e biancheria intima. Per quanto concerne i generi alimentari la necessità riguarda il thè, caffè solubile, biscotti, merendine, cibo in scatola, latte a lunga conservazione, latte condensato, latte in polvere per i neonati, omogeneizzati di carne e frutta e marmellata.

Per quanto riguarda invece i generi vari la raccolta necessita si coperte, sacchi a pelo, guanti monouso, kit di pronto soccorso, lampada frontale, torce, caschi da sci e da bici (da utilizzare come protezione), riscaldatori chimici, pannolini di varie misure per i bambini e anziani, latte detergente per i neonati, cotone, garze, bende, batterie (power bank) per ricaricare i cellulari.

L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione della Città di Chivasso e con il coordinamento del Console Onorario della Polonia a Torino Ulrico Leiss De Leimburg. Il primo viaggio della solidarietà avrà luogo mercoledì 9 marzo e l’autocarro raggiungerà Przemyl in Polonia, città gemellata con quella di Chivasso e che si trova a circa 15 chilometri dal confine russo. Il materiale sarà recapitato direttamente al sindaco Wojciech Bakun che provvederà a distribuire i rifornimenti che saranno distribuiti ai profughi, donne e bambini civili ucraini che stanno fuggendo da questa folle guerra.

26/04/2024 

Cronaca

Un 25enne di Busano è scomparso nel nulla. La famiglia lancia un accorato appello. Ricerche in corso

Il Canavese è profondamente pervaso da un crescente senso di preoccupazione per la scomparsa di Salvatore […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Economia

Economia: Ivrea ospiterà il 7 maggio l’ottava edizione del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”

La città di Ivrea, già nota per il suo ruolo storico nel panorama industriale italiano e […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Ancora atti vandalici a Rivarolo Canavese: tre auto danneggiate nella notte in via Della Lumaca

Un’ondata di atti vandalici ha colpito Rivarolo Canavese, con tre autovetture danneggiate durante la notte tra […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Vische: i ladri tentano di far esplodere il bancomat della Banca d’Alba, ma fuggono senza bottino

Un nuovo episodio di tentato furto in Canavese. Nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Sport

Sport: Giro d’Italia, trekking e “Sister Cities Games” per Chivasso. Una settimana di grandi eventi

Si apre all’insegna del grande sport il mese di maggio nella Città di Chivasso. Nella mattinata […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy