30/05/2017

Cronaca

Favria, un successo la mostra sull’alimentazione raccontata dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo

Favria

/
CONDIVIDI

Successo annunciato per la mostra “L’alimentazione raccontata dai bimbi, dai bambini e dai ragazzi del nostro Istituto” allestita e prodotta dagli alunni e dagli insegnanti dell’Istituto comprensivo di Favria sull’importante tematica dell’alimentazione. La manifestazione, tenutasi nei giorni 26, 27 e 28 maggio 2017 a Favria presso la sede centrale dell’Istituto, è stato il momento culminante di un lungo percorso didattico iniziato nell’impianto teorico già lo scorso anno scolastico e che ha messo in gioco i bambini di ogni età durante l’anno scolastico in corso.

La  Dirigente scolastica, Valeria Miotti, ha creduto fin dall’inizio al macro-progetto redatto dalla Commissione continuità coordinata dalla figura strumentale Roberta Vota e coadiuvata dalle altre figure strumentali e referenti di Istituto. La tematica dell’alimentazione è stata sviluppata dalle diverse scuole in modo creativo e con approfondimenti diversi in base all’età degli alunni. Si è spaziato dal cibo e colori, al cibo nella storia e cibi del mondo fino a giungere a riflessioni sui disturbi alimentari e l’alimentazione sostenibile.

Venerdì 26 maggio 2017 ha avuto luogo l’inaugurazione della mostra alla presenza dell’assessore regionale all’Istruzione Gianna Pentenero e dei i sindaci dei Comuni di Favria, Salassa, Busano, Oglianico, Rivarossa, Front e San Ponso a dimostrazione che le autorità civili sono, in questo particolare contesto,  partecipi e sensibili alle iniziative della scuola e al futuro delle giovani generazioni.

Dopo un coinvolgente concerto di apertura da parte degli studenti della scuola Secondaria di primo grado diretti dal professor Maurizio Laiola, la Dirigente Valeria Miotti e l’assessore Gianna Pentenero hanno manifestato la loro soddisfazione per iniziative di questo tipo e si sono complimentate con tutti i docenti della scuola dell’Infanzia, scuola Primaria e Secondaria di primo grado per il lavoro svolto con gli alunni. Lo stesso ha fatto il giovane Sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi di Favria.

Il progetto e la mostra sull’alimentazione si sono rivelati strumenti utili per facilitare la collaborazione dei docenti dei tre ordini scolastici in un’ottica di continuità didattica e per la partecipazione delle famiglie e degli Enti territoriali nell’obiettivo comune della crescita sana e serena dei bambini e dei ragazzi del nostro territorio. Nel corso dell’evento è stata data lettura della lettera dell’assessore regionale Antonino Saitta che, purtroppo, non ha potuto essere presente all’evento scolastico.

Numerose le famiglie e i bambini che hanno potuto non solo visitare la mostra, ma anche apprezzare l’aperitivo offerto dalla Pro loco di Favria e assaggiare dei piatti tipici fatti da alcune mamme straniere. Sabato 27 maggio 2017 i bambini hanno potuto cimentarsi in diverse discipline sportive grazie alla “Giornata dello sport” e ricevere una bella merenda offerta dai negozianti di Favria.

Domenica 28 maggio si è, invece, svolta  all’insegna del fumetto, un genere narrativo molto gradito, grazie all’intervento pomeridiano del graphic designer Corrado Bianchetti, che ha illustrato il lavoro svolto con la scuola Primaria di Front e ha realizzato su richiesta dei bambini molti ritratti e fumetti.

L’Istituto Comprensivo di Favria ringrazia tutti i partecipanti alle iniziative dell’Istituto comprensivo di Favria che hanno reso possibile la buona riuscita dell’evento.

 

 

 

Dov'è successo?

26/04/2024 

Cronaca

Un 25enne di Busano è scomparso nel nulla. La famiglia lancia un accorato appello. Ricerche in corso

Il Canavese è profondamente pervaso da un crescente senso di preoccupazione per la scomparsa di Salvatore […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Economia

Economia: Ivrea ospiterà il 7 maggio l’ottava edizione del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”

La città di Ivrea, già nota per il suo ruolo storico nel panorama industriale italiano e […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Ancora atti vandalici a Rivarolo Canavese: tre auto danneggiate nella notte in via Della Lumaca

Un’ondata di atti vandalici ha colpito Rivarolo Canavese, con tre autovetture danneggiate durante la notte tra […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Vische: i ladri tentano di far esplodere il bancomat della Banca d’Alba, ma fuggono senza bottino

Un nuovo episodio di tentato furto in Canavese. Nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Sport

Sport: Giro d’Italia, trekking e “Sister Cities Games” per Chivasso. Una settimana di grandi eventi

Si apre all’insegna del grande sport il mese di maggio nella Città di Chivasso. Nella mattinata […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy