06/11/2020

Sanità

Covid, i sindacati della Sanità alla Regione: “Assunzioni immediate o sarà mobilitazione”

CONDIVIDI

Emergenza Covid: scendono in campo i sindacati del comparto sanità per annunciare una massiccia mobilitazione se la Regione Piemonte non provvederà al più presto a una massiccia assunzione di personale sanitario, tecnico-sanitario e di supporto. Lo annunciano la Fp-Cgil Piemonte, la Cisl-Fp Piemonte, la Uilfpl Torino-Piemonte, la Fp Cgil medici e dirigenti, la Cm Cisl medici.

“In queste settimane abbiamo assistito a una serie di gravi carenze programmatiche da parte della Regione in merito al contrasto dell’emergenza Covid e la messa in sicurezza di tutto il personale del Servizio Sanitario Regione – spiegano i sindacati in una nota stampa -. Tra le varie spiccano certamente la mancata attivazione dei Covid Hospital e la tardiva e in alcuni casi discutibile riorganizzazione della Rete Ospedaliera mediante la riconversione di 16 presidi ospedalieri del territorio piemontese, il mancato potenziamento del territorio dell’assistenza infermieristica domiciliare e l’assenza di garanzia per tutto il personale della distribuzione delle mascherine FFP2”.

Ma il disappunto delle organizzazioni sindacali riguarda il fatto che, di fronte a una emergenza sanitaria che sta dilagando sul territorio nazionale, la Regione abbia dato indicazione alle aziende sanitarie di “redistribuire ed impiegare per le attività ospedaliere, territoriali e di prevenzione connesse al trattamento e al contenimento dell’epidemia Covid il personale liberato dalle attività ordinarie”, piuttosto che intervenire con un provvedimento d’urgenza per l’assunzione straordinaria di personale.

“E’ del tutto evidente che servono immediatamente assunzioni a tempo indeterminato, in numero adeguato, che garantiscano non solo la copertura del turn over ma anche l’aumento e il rafforzamento strutturale delle dotazioni organiche” sottolineano le organizzazioni sindacali.

Ma non è tutto: i segretari delle OO.SS. trovano incomprensibile, da parte della Regione, l’avvio di bandi di assunzione a tempo determinato della sola durata di 12 mesi quando, a rigor di logica, prolungare la durata contrattuale fino a 36 mesi consentirebbe una risposta in termini di candidature maggiormente apprezzabile poiché più attrattiva dando luogo alla possibilità futura di avviare un percorso di stabilizzazione.

“Avevamo segnalato tutto questo già in primavera – rimarcano Massimo Esposto, Alessandro Bertaina, Roberto Scassa, Paolo Nuccio, Germano Giordano ed Emiliano Mazzoli -. Con larghissimo anticipo rispetto alla drammatica seconda ondata pandemica. Memore degli enormi sforzi e sacrifici fatti dal personale sanitario durante la prima ondata, la Regione Piemonte poteva fare molto per potenziare la capacità di risposta a questa nuova emergenza garantendo quel bene collettivo primario che è la salute e la sicurezza di chi lavora per garantirla a tutti”.

Sulla scorta di queste considerazioni i sindacati annunciano che, se non verrà invertita la rotta e la Regione non darà effettivo riscontro alle richieste di assunzioni straordinari, seguirà una mobilitazione a salvaguardia delle lavoratrici e dei lavoratori del Servizio Sanitario Regionale.

26/04/2024 

Cronaca

Un 25enne di Busano è scomparso nel nulla. La famiglia lancia un accorato appello. Ricerche in corso

Il Canavese è profondamente pervaso da un crescente senso di preoccupazione per la scomparsa di Salvatore […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Economia

Economia: Ivrea ospiterà il 7 maggio l’ottava edizione del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”

La città di Ivrea, già nota per il suo ruolo storico nel panorama industriale italiano e […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Ancora atti vandalici a Rivarolo Canavese: tre auto danneggiate nella notte in via Della Lumaca

Un’ondata di atti vandalici ha colpito Rivarolo Canavese, con tre autovetture danneggiate durante la notte tra […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Vische: i ladri tentano di far esplodere il bancomat della Banca d’Alba, ma fuggono senza bottino

Un nuovo episodio di tentato furto in Canavese. Nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Sport

Sport: Giro d’Italia, trekking e “Sister Cities Games” per Chivasso. Una settimana di grandi eventi

Si apre all’insegna del grande sport il mese di maggio nella Città di Chivasso. Nella mattinata […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy