01/12/2020

Sanità

Covid, ennesima denuncia del Nursind: “Nelle Asl manca personale. Assunzioni subito”

CONDIVIDI

È sulla carenza della pianta organica nelle aziende sanitarie piemontesi, compresa l’Asl T04 canavesana che si consuma il virulento scontro (tanto per rimanere in tema) tra il sindacato degli infermieri Nursind e l’esecutivo regionale. Giuseppe Summa, segretario regionale dell’organizzazione sindacale denuncia, per l’ennesima volta, la cronica carenza di infermieri e operatrici sociosanitarie.

“Mentre la Regione continua a sbandierare numeri sulle assunzioni di personale effettuate, i dati che stanno venendo fuori dalle aziende dicono ben altro. Come in altri casi, infatti, anche presso l’Asl T04 i dati evidenziano chiaramente un’importante carenza di personale. Nel 2020, 95 infermieri e 100 Oss a tempo indeterminato in meno rispetto a quelli previsti dal piano triennale del fabbisogno di personale che è antecedente alla pandemia Covid e pertanto dimostra criticità che ci portiamo dietro da tempo – evidenzia Giuseppe Summa -. Mancate assunzioni che non sono state nemmeno totalmente colmate da quelle a tempo determinato con i famosi bandi regionali. Purtroppo, le strigliate dell’Assessore Icardi a fine 2019 hanno portato i loro frutti. Ricordiamo tutti, infatti, le sue parole dello scorso novembre: ‘i direttori devono riportare i conti in ordine’. Senza dimenticare il taglio di 10 milioni di euro sulla spesa del personale fatto dalla precedente Giunta ai danni dell’Asl T04 e confermato da quella attuale”.

“Urge trovare soluzioni – dichiara Giuseppe Summa -. Le assunzioni a tempo indeterminato devono proseguire assieme a quelle a tempo determinato legate all’emergenza Covid. Un tema che abbiamo ribadito in videoconferenza con i vertici dell’Asl. Nel 2021 dovranno essere inserite le assunzioni del turnover, quelle per i trasporti secondari dei pazienti Covid e no, quelle relative all’infermiere di famiglia, alle Usca e quelle previste per allineare l’orario degli Oss a quello degli infermieri.

Su questi punti l’azienda ci ha rassicurati, ma chiaramente siamo preoccupati per il bilancio aziendale. La Regione non ha nemmeno dato applicazione al Decreto Calabria per poter incrementare i fondi con i quali le aziende pagano lo straordinario e le indennità dei lavoratori per esempio.  Senza dimenticare che i tetti di spesa andrebbero assegnati anche in base alle caratteristiche territoriali delle aziende, incrementandoli per quelle periferiche come l’Asl T04”.

A detta dell’esponente sindacale l’azienda sanitaria avrebbe attivato le prestazioni aggiuntive per la copertura dei turni legate al numero elevato di operatori positivi e scongiurare così l’interruzione di pubblico servizio. Ad oggi però mancano delle indicazioni regionali chiare e soprattutto non si sa con quali risorse economiche le aziende potranno far fronte alla spesa.

“Serve una risposta forte dalla Regione e soprattutto un concorso per infermieri a tempo indeterminato, altrimenti gli operatori scapperanno sempre di più altrove. Inoltre, i risparmi accantonati sulle assunzioni non effettuate, devono essere reinvestiti sul personale e non per colmare i bilanci” conclude Summa.

 

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Al via il servizio dell’Infermiere di famiglia e dell’Ostetrica di continuità nelle Valli di Lanzo

Le Valli di Lanzo si apprestano a inaugurare un innovativo servizio sanitario che promette di rivoluzionare […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Brandizzo, Decathlon chiude. 125 dipendenti a rischio. Pentenero e Avetta polemici con la Regione

La recente chiusura del polo logistico di Decathlon a Brandizzo ha sollevato nuove preoccupazioni sullo stato […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: possibili piogge in arrivo nella notte di domani, giovedì 25 aprile

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 25 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Nuvolosità […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy