09/04/2022

Sanità

Diabete: il Rotary Cuorgnè e Canavese scende in piazza per una campagna di sensibilizzazione

CONDIVIDI

Una campagna di sensibilizzazione e screening per la prevenzione del diabete: è quella messa in atto dal Rotary Club Cuorgnè e Canavese e che ha avuto luogo nella mattinata di oggi, sabato 9 aprile, a Rivarolo Canavese. Il progetto nasce dalla stretta collaborazione tra i 13 Rotary Club delle province di Novara, Vercelli, Biella e Torino, il Distretto Rotary e il Distretto Rotaract, e si pone l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione per limitare la crescente diffusione della patologia del diabete e delle sue spesso gravi complicanze. Per conseguire l’obiettivo, il progetto ha sviluppato una serie di iniziative, alcune delle quali sono già state concretizzate mentre altre sono in via di realizzazione.

Qualche esempio: la donazione di 30 poltrone (2 di queste sono destinate al reparto di Diabetologia dell’ospedale di Cuorgnè) agli ambulatori di diabetologia dei territori coinvolti e la donazione di attrezzature per la realizzazione della Biobanca presso l’Università del Piemonte Orientale di Novara, l’organizzazione di giornate di screening presso farmacie convenzionate in ognuno dei territori interessati dal Progetti, la pubblicazione di un libro “Cucinare per diabetici-Cinque chef e un nutrizionista”, l’organizzazione di un convegno medico venerdì 10 giugno e un congresso pubblico di chiusura del progetto che avrà luogo sabato 11 giugno.

Per questa mattina il sodalizio Alto Canavesano ha organizzato, nonostante il forte vento, una giornata di sensibilizzazione con un gazebo che è stato posizionato nell’allea di corso Indipendenza a Rivarolo Canavese. I volontari hanno distribuito ai passanti materiale informativo relativo al grave problema sociale costituito dal diabete e distribuito i voucher per il controllo della glicemia: voucher con i quali tutti coloro che sono interessati potranno effettuare un controllo gratuito della glicemia nel periodo che va da sabato 9 aprile a venerdì 10 maggio recandosi presso le farmacie convenzionate. A Rivarolo sarà possibile rivolgersi alla Farmacia Centrale in via Ivrea mentre a Castellamonte sarà disponibile la farmacia Garelli in via Educ.

23/05/2022 

Economia

Nuova convenzione tra Finpiemonte e Confindustria per il sostegno alle imprese

A dodici anni dalla prima convenzione, Finpiemonte e Confindustria Piemonte hanno siglato oggi a Torino un […]

leggi tutto...

23/05/2022 

Cronaca

Baby gang, via al Servizio civile regionale. E la Regione spenderà 625 mila euro in tre anni

Il capogruppo dei Moderati – nel corso degli atti ispettivi – ha chiesto la posizione della […]

leggi tutto...

23/05/2022 

Sport

Pallavolo, tiro con l’arco, basket e yoga: sabato 28 maggio “Giornata del gioco all’aperto” a Cuorgnè

La Regione Piemonte, su iniziativa dell’assessore alla Famiglia, ha istituito la “Giornata del gioco libero all’aperto” […]

leggi tutto...

23/05/2022 

Cronaca

Domenica di follia a Borgaro: dirigente gialloblù colpisce con una testata un calciatore avversario

Avrebbe dovuto essere una festa dal sapore tutto sportivo per il Borgaro che aveva battuto 2-1 […]

leggi tutto...

23/05/2022 

Eventi

San Giorgio Canavese: l’attore e cantante Neri Marcorè protagonista al “Festival della Reciprocità”

Il “Festival della Reciprocità” continua con il teatro-canzone di Neri Marcoré che si esibirà con “Le […]

leggi tutto...

23/05/2022 

Cronaca

San Benigno: è deceduta la pensionata 95enne, madre dell’ex sindaca, investita da un furgone

Non ce l’ha fatta Diana Guernieri, 95 anni, la pensionata che la scorsa settimana era stata […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy