09/04/2022

Sanità

Diabete: il Rotary Cuorgnè e Canavese scende in piazza per una campagna di sensibilizzazione

CONDIVIDI

Una campagna di sensibilizzazione e screening per la prevenzione del diabete: è quella messa in atto dal Rotary Club Cuorgnè e Canavese e che ha avuto luogo nella mattinata di oggi, sabato 9 aprile, a Rivarolo Canavese. Il progetto nasce dalla stretta collaborazione tra i 13 Rotary Club delle province di Novara, Vercelli, Biella e Torino, il Distretto Rotary e il Distretto Rotaract, e si pone l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione per limitare la crescente diffusione della patologia del diabete e delle sue spesso gravi complicanze. Per conseguire l’obiettivo, il progetto ha sviluppato una serie di iniziative, alcune delle quali sono già state concretizzate mentre altre sono in via di realizzazione.

Qualche esempio: la donazione di 30 poltrone (2 di queste sono destinate al reparto di Diabetologia dell’ospedale di Cuorgnè) agli ambulatori di diabetologia dei territori coinvolti e la donazione di attrezzature per la realizzazione della Biobanca presso l’Università del Piemonte Orientale di Novara, l’organizzazione di giornate di screening presso farmacie convenzionate in ognuno dei territori interessati dal Progetti, la pubblicazione di un libro “Cucinare per diabetici-Cinque chef e un nutrizionista”, l’organizzazione di un convegno medico venerdì 10 giugno e un congresso pubblico di chiusura del progetto che avrà luogo sabato 11 giugno.

Per questa mattina il sodalizio Alto Canavesano ha organizzato, nonostante il forte vento, una giornata di sensibilizzazione con un gazebo che è stato posizionato nell’allea di corso Indipendenza a Rivarolo Canavese. I volontari hanno distribuito ai passanti materiale informativo relativo al grave problema sociale costituito dal diabete e distribuito i voucher per il controllo della glicemia: voucher con i quali tutti coloro che sono interessati potranno effettuare un controllo gratuito della glicemia nel periodo che va da sabato 9 aprile a venerdì 10 maggio recandosi presso le farmacie convenzionate. A Rivarolo sarà possibile rivolgersi alla Farmacia Centrale in via Ivrea mentre a Castellamonte sarà disponibile la farmacia Garelli in via Educ.

06/02/2023 

Sanità

Asl T04: “orari bizzarri” tra infermieri e Oss”. L’azienda: “Nessun comportamento anti sindacale”

Asl T04: “orari bizzarri” tra infermieri e Oss”. L’azienda: “Nessun comportamento anti sindacale” La proposta di […]

leggi tutto...

06/02/2023 

Economia

A Chivasso arrivano oltre 30mila euro dal Pnrr per la Piattaforma Digitale Nazionale Dati

A Chivasso arrivano oltre 30mila euro dal Pnrr per la Piattaforma Digitale Nazionale Dati Con un […]

leggi tutto...

06/02/2023 

Cronaca

Brandizzo: scontro sull’autostrada Torino-Milano tra un Tir e un furgone. Due i feriti di cui uno grave

Brandizzo: scontro sull’autostrada Torino-Milano tra un Tir e un furgone. Due i feriti di cui uno […]

leggi tutto...

06/02/2023 

Cultura

Volpiano, letture animate per bambini alla biblioteca nell’ambito del progetto “Nati per leggere”

Volpiano, letture animate per bambini alla biblioteca nell’ambito del progetto “Nati per leggere” Giovedì 16 febbraio […]

leggi tutto...

06/02/2023 

Eventi

Domenica 12 febbraio, in occasione della Festa sulla Neve, torna il bus navetta da Torino a Usseglio

Domenica 12 febbraio, in occasione della Festa sulla Neve, torna il bus navetta da Torino a […]

leggi tutto...

06/02/2023 

Cronaca

Ivrea: guidavano l’auto ubriachi. Pioggia di denunce e controlli in attesa del Carnevale

Ivrea: guidavano l’auto ubriachi. Pioggia di denunce e controlli in attesa del Carnevale Controllo straordinario del […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy