Covid, parte l’Osservatorio Rsa. Valle (Pd) e Grimaldi (Luv): “Si rappresentino anche le famiglie”

31/08/2020

CONDIVIDI

L’obiettivo dell’ente regionale deve essere anche quello della mappatura dei malati Covid, in modo da scongiurare la fase di incertezza della scorsa primavera e garantire la piena tracciabilità degli spostamenti

Covid, parte l’Osservatorio Rsa. Valle (Pd) e Grimaldi (Luv): “Devono essere rappresentate anche le famiglie”.

Parte oggi, lunedì 31 agosto, l’osservatorio Rsa previsto dalla delibera della Giunta Regionale 7 agosto 2020, numero 38-1858, uno strumento importante per monitorare attivamente la situazione di uno degli ambiti più delicati con la ripresa delle attività e la crescita dei contagi Covid-19.

Al tavolo però manca un elemento fondamentale – osservano i consiglieri regionali Daniele Valle del Pd e Marco Grimaldi (Luv) – una rappresentanza degli utenti che possa fornire un punto di vista diverso ma complementare a quelli presenti e per questo motivo chiediamo che, dal prossimo incontro, i lavori dell’osservatorio si aprano anche alle rappresentanze degli utenti.

“Inoltre, l’obiettivo dell’osservatorio deve essere anche la mappatura dei malati Covid, in modo da scongiurare la fase di incertezza della scorsa primavera e garantire la piena tracciabilità degli spostamenti: non possiamo permetterci di non sapere dove finiscano le persone contagiate” affermano i consiglieri regionali.

La delibera attuale richiama il protocollo approvato con la DGR n. 2-1181 del 31 marzo 2020 (“Protocollo d’Intesa fra l’Unità di crisi della Regione Piemonte, le Prefetture, le Città Metropolitane e le Province del Piemonte”), nel quale è previsto che anche le Provincie si dotino di osservatori Rsa, questa volta con la possibilità che ci siano in essi rappresentanti degli utenti.

“È fondamentale e coerente che tale rappresentanza sia prevista anche al livello regionale – concludono Marco Grimaldi e Daniele Valle -, specie nelle more dell’attivazione degli osservatori provinciali”.

Leggi anche

24/09/2020

Rivara: domani, 25 settembre, nel parco di Villa Ogliani l’ultimo saluto al piccolo Andrea

L’ultimo saluto ad Andrea Baima Poma avrà luogo nel parco di Villa Ogliani a Rivara alle […]

leggi tutto...

24/09/2020

Volpiano: operaio di 38 anni precipita da un’altezza di 5 metri. È grave alle Molinette di Torino

Incidente sul lavoro a Volpiano: operaio di 38 anni precipita da un’altezza di 5 metri. È […]

leggi tutto...

24/09/2020

Chivasso: 17enne canavesano fermato su un’auto rubata. Denunciato dalla polizia locale

Ha soltanto 17 anni il ragazzo che nel pomeriggio di ieri, mercoledì 23 settembre, è stato […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy