26/04/2021

Sanità

Covid: enti locali e farmacie si mobilitano per assicurare una più ampia copertura vaccinale

CONDIVIDI

La Regione Piemonte coinvolge Comuni, Province, Città metropolitana di Torino, comunità montane e farmacie per supportare nella campagna di vaccinazione contro il Covid i cittadini tra 60 e 79 anni che non si sono ancora iscritti e i soggetti fragili dai 16 ai 59 anni (questi ultimi potranno farlo da lunedì 26 aprile).

La richiesta di disponibilità per aiutare ad effettuare la preadesione su www.ilpiemontetivaccina.it per chi ha necessità di un sostegno digitale è contenuta in una lettera inviata dal presidente Alberto Cirio e dall’assessore alla Sanità Luigi Icardi ai presidenti regionali delle associazioni degli enti locali e delle farmacie. Alle amministrazioni e ai farmacisti è stato anche chiesto di esporre un’apposita locandina che renda nota la partecipazione a questa iniziativa.

“Il Piemonte vuole dare una netta accelerazione alla campagna vaccinale, nel rispetto del target indicato dal generale Figliuolo ma con la consapevolezza che è necessario arrivare in tempi brevi ad una copertura il più possibile estesa della popolazione – affermano Cirio e Icardi – Per farlo coinvolgiamo ancora una volta gli enti locali e le farmacie, che hanno una presenza capillare e ramificata sul territorio e che fin dall’inizio ci hanno dato un grande supporto. dal governo ci attendiamo che prosegua il regolare arrivo delle dosi promesse, presupposto fondamentale per vaccinare il più possibile”.

Attualmente si sono registrati sulla piattaforma 282.000 dei 450.000 cittadini tra 70 e 79 anni e 220mila su 558mila piemontesi tra 60 e 69 anni.

Una richiesta accolta volentieri dalle associazioni degli enti locali. “Gli uffici ed il personale sono a contatto quotidiano con i cittadini ed in particolare nelle amministrazioni di medie e piccole dimensioni sono un presidio accessibile a tutti e possono aiutare coloro che per svariati motivi non hanno ancora dato la loro adesione a compiere un gesto che può essere fondamentale per la collettività”, fanno presente Andrea Corsaro, presidente Anci, Franca Biglio, presidente Anpci, Roberto Colombero, presidente Uncem, Federico Borgna, presidente Ali, e Paolo Lanfranco, presidente Upi.

Sulla stessa lunghezza d’onda Massimo Mana e Mario Corrado, presidenti rispettivamente di Federfarma Piemonte e Assofarm: “Le farmacie hanno immediatamente recepito la richiesta per andare incontro alle esigenze dei cittadini, soprattutto quelli delle fasce più fragili, e saranno a disposizione per aiutare nella fase di preadesione. anche in questa occasione le farmacie sono al fianco della Regione e dei cittadini per fare la propria parte nella battaglia contro la pandemia e sono orgogliose di essere sempre più parte attiva in questa situazione emergenziale”.

28/03/2024 

Eventi

“Cammino d’Oropa canavesano”: al Martinetti di Castellamonte il docufilm di Andry Verga

Nella suggestiva cornice di Castellamonte, il Consiglio di biblioteca e l’assessorato alla cultura del Comune si […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 29 marzo, piogge e acquazzoni in Canavese e in Piemonte

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 29 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy