14/12/2020

Sanità

Covid: dal 21 gennaio 2021 al via le vaccinazioni negli ospedali di Chivasso, Ivrea, Cuorgnè e Ciriè

CONDIVIDI

 

Gli ospedali di Chivasso, Ivrea, Cuorgnè e Ciriè diverranno prossimamente “Hub” per la somministrazione dei vaccini anti Covid. È quanto prevede il piano pandemico approntato dalla Regione Piemonte in previsione dell’arrivo della terza ondata dell’epidemia da Coronavirus. In tutto il Piemonte saranno 28 gli ospedali nei quali sarà possibile essere vaccinati a partire dal prossimo 21 gennaio 2021 e che saranno coinvolti nella Fase 1, quella nella quale saranno vaccinate oltre 190 mila persone tra operatori sanitari e ospiti e personale della Rsa per anziani.

Le azioni chiave del Piano pandemico, suddivise per fase di rischio, riguardano in particolare l’attivazione delle risorse aggiuntive, la sorveglianza epidemiologica e virologica, le misure di prevenzione e controllo dell’infezione, l’organizzazione delle attività per la gestione dei pazienti a livello domiciliare, territoriale e ospedaliero, lo sviluppo del sistema di comunicazione e di formazione, il monitoraggio dell’attuazione delle azioni pianificate per fase di rischio. Le indicazioni vengono attuate dalle aziende sanitarie locali sotto il coordinamento e la supervisione del Dipartimento interaziendale funzionale a valenza regionale Malattie ed emergenze infettive (Dirmei).

La rete dei servizi sanitari interessata comprende 12 Asl con 37 ospedali a gestione diretta e 2 ex Sperimentazioni gestionali, 33 distretti, 12 Dipartimenti di prevenzione, 3 aziende ospedaliere, 3 aziende ospedaliere universitarie, 3 Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs) privati, 42 Case di cura private e 5 Istituti qualificati presidi delle Asl.

Gli ultimi aggiornamenti riguardano funzioni e provvedimenti specifici nelle aree di sistema, territoriale e ospedaliera, tra cui: revisione dell’incremento strutturale dei posti letto di terapia intensiva e semintensiva nella rete ospedaliera pubblica; individuazione ed utilizzo della struttura sanitaria Valentino; adeguamento delle strutture di riabilitazione; revisione e integrazione dei piani di emergenza ospedalieri; adeguamento dei servizi di psicologia alle esigenze connesse con l’epidemia; sviluppo della campagna vaccinale di prevenzione contro l’infezione da Covid 19; rimodulazione dell’offerta di screening oncologici.

Terapie intensive e sub-intensive

“In Piemonte dall’inizio della pandemia siamo passati da 327 posti a 1073 tra strutturati e complessivamente attivabili; un cambio epocale”, ha dichiarato Icardi. La Regione ne finanzia 280 per 22 milioni di euro, lo Stato secondo il cosiddetto “Piano Arcuri” 604 per 96 milioni.

 

 

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Al via il servizio dell’Infermiere di famiglia e dell’Ostetrica di continuità nelle Valli di Lanzo

Le Valli di Lanzo si apprestano a inaugurare un innovativo servizio sanitario che promette di rivoluzionare […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Brandizzo, Decathlon chiude. 125 dipendenti a rischio. Pentenero e Avetta polemici con la Regione

La recente chiusura del polo logistico di Decathlon a Brandizzo ha sollevato nuove preoccupazioni sullo stato […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: possibili piogge in arrivo nella notte di domani, giovedì 25 aprile

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 25 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Nuvolosità […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy