19/08/2020

Sanità

Coronavirus: 4 nuovi contagi a Ivrea. Il sindaco di Romano ai cittadini: “Siate ancora prudenti”

CONDIVIDI

L’Alto Canavese ed Eporediese non sono ancora Covid-Free: a Romano Canavese è stato registrato un nuovo caso positivo: salgono quindi a quattro i contagi negli ultimi due giorni. Non si tratta di focolai, beninteso, e i numeri non sono allarmanti, ma è evidente che il virus è ancora in circolo e questo suggerisce di continuare ad usare la massima prudenza. Oltre alle quattro persone contagiate, oltre a quello di Romano Canavese, nell’Alto Canavese uno risiede a Forno Canavese, uno a Issiglio, uno a Mazzè, uno a San Martino Canavese, uno a Corio Canavese, due a Caselle e nove a San Maurizio Canavese. È molto probabile che i nuovi casi debbano essere annoverati come contagi di ritorno.

A Romano Canavese il Sisp (Servizio di Igiene e Sanità Pubblica) dell’Asl T04 ha attivato tutte le procedure previste dal protocollo. La persona risultata positiva è stata messa in quarantena con i suoi familiari e tutti si trovano sotto il costante controllo degli operatori sanitari. “Ho personalmente parlato con i medici dell’Asl e con la persona risultata positiva e vi assicurare che fortunatamente il contagio è avvenuto in un’altra regione e non esistono altri casi all’interno del nostro paese – assicura sul sito web del Comune il sindaco Oscarino Ferrero -.  Questa notizia non ci deve mettere in allarme, ma piuttosto ci deve far riflettere sui nostri comportamenti e ricordarci che il pericolo del contagio è ancora esistente fra di noi. Per questo motivo dobbiamo rimanere ancora vigili e disciplinati nel rispettare le disposizioni di sicurezza come lavarsi le mani, tenere le distanze ed usare la mascherina”.

Nella lettera aperta destinata i suoi amministrati il primo cittadino sottolinea come “Durante le vacanze è possibile aver frequentato luoghi e Paesi a rischio ed aver adottato dei comportamenti un po’ più ‘liberi’, per cui invito chi è tornato da questi posti o ha il dubbio di avere avuto dei contatti a rischio ad auto isolarsi e appena possibile a sottoporsi al test Covid 19.

Infine, vi ricordo che le nuove disposizioni del Ministro della Salute del 18 agosto ci obbligano all’uso della mascherina dalle 18,00 alle 6,00 nei locali e luoghi pubblici anche all’aperto e in ogni occasione dove si possano verificare degli assembramenti. È stata mia cura avvisare di tale obbligo i locali pubblici del nostro paese ed interverrò con le opportune disposizioni in caso io venga informato del mancato rispetto delle stesse.

Nella speranza che questo nuovo caso romanese rimanga un caso isolato e che la situazione sanitaria nazionale volga verso condizioni migliori, auguro a tutti voi delle tranquille e serene vacanze”.

26/04/2024 

Cronaca

Un 25enne di Busano è scomparso nel nulla. La famiglia lancia un accorato appello. Ricerche in corso

Il Canavese è profondamente pervaso da un crescente senso di preoccupazione per la scomparsa di Salvatore […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Economia

Economia: Ivrea ospiterà il 7 maggio l’ottava edizione del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”

La città di Ivrea, già nota per il suo ruolo storico nel panorama industriale italiano e […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Ancora atti vandalici a Rivarolo Canavese: tre auto danneggiate nella notte in via Della Lumaca

Un’ondata di atti vandalici ha colpito Rivarolo Canavese, con tre autovetture danneggiate durante la notte tra […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Vische: i ladri tentano di far esplodere il bancomat della Banca d’Alba, ma fuggono senza bottino

Un nuovo episodio di tentato furto in Canavese. Nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Sport

Sport: Giro d’Italia, trekking e “Sister Cities Games” per Chivasso. Una settimana di grandi eventi

Si apre all’insegna del grande sport il mese di maggio nella Città di Chivasso. Nella mattinata […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy