16/02/2023

Cultura

Chivasso: finanziato il progetto “A misura di famiglia”. Quando la cultura fa bene alla salute

Chivasso

/
CONDIVIDI

Chivasso: finanziato il progetto “A misura di famiglia”. Quando la cultura fa bene alla salute

Nuove azioni di welfare culturale in accompagnamento e in aggiunta alle radicate azioni di promozione della lettura finora diffuse con Nati per Leggere. È quanto prevede il progetto “A misura di famiglia – Strategie territoriali per l’infanzia” candidato con successo al bando “Cultura per crescere” dal Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana di cui la biblioteca Movimente di Chivasso è capofila.

Con un finanziamento di 11 mila euro della Compagnia San Paolo, su quasi 20 mila euro complessivi, in parallelo saranno realizzate attività di comunicazione e formazione sia a livello territoriale che di sistema, in aggiunta alle attività di coordinamento di progetto. Tra le iniziative che verranno consolidate spiccano la consegna del libro dono alle famiglie e la collaborazione con gli studi pediatrici di zona, la prosecuzione del progetto Passaporto Culturale e del progetto Bimblioteche, la partecipazione ai corsi di accompagnamento alla nascita, passeggiate in famiglia alla scoperta del Chivassese e incontri di lettura ad alta voce nelle biblioteche e nelle sedi scolastiche. Una novità sarà invece rappresentata dalle passeggiate culturali in famiglia alla scoperta del Chivassese e dal gruppo di cammino per neomamme, con particolare riferimento alle fasce vulnerabili della popolazione infantile del territorio.

“Il bando – ha spiegato il sindaco Claudio Castello – lancia una nuova sfida che il nostro territorio vuole assolutamente cogliere: se, semplificando il concetto chiave, la cultura fa bene alla salute, risulta allora fondamentale lavorare sull’avvicinamento all’esperienza culturale delle famiglie con bambini, in particolare quelle più vulnerabili. Le neuroscienze da anni affermano infatti che è proprio sui più piccoli che si possono apportare attraverso gli interventi culturali i maggiori benefici psico-fisici per il futuro”.

“Ormai è chiaro – ha aggiunto l’assessore Gianluca Vitale – che dalla cultura nascono grandi opportunità, tra le quali spiccano quella del benessere psicofisico e quella della socialità. In periodo di ristrettezze economiche inoltre, vincere bandi permette di avere maggiori risorse e offrire innumerevoli opportunità alla collettività. Il mio assessorato su questo tiene alta l’attenzione per accedere a ingenti risorse che diversamente non potremmo avere. L’ennesimo bando vinto – ha concluso il componente con delega alla cultura nella Giunta Castello – per un bellissimo progetto per le famiglie”.
Il progetto, rivolto all’infanzia e alle famiglie con bimbi under 6, si articola su cinque linee d’azione distinte, ognuna articolata in diverse attività: azione di coordinamento e gestione del progetto, azione di mantenimento delle attività consolidate, azioni innovative di welfare culturale sul territorio, comunicazione e disseminazione, formazione.

La sostenibilità del progetto è garantita dal cofinanziamento superiore al 38% dell’intero budget a carico degli enti partner pubblici e privati della rete. Oltre a Chivasso, i Comuni coinvolti sono Verolengo, San Sebastiano Po, Lauriano, Foglizzo, Cavagnolo, Casalborgone, Verrua Savoia, Castagneto Po, Monteu da Po.

26/04/2024 

Cronaca

Un 25enne di Busano è scomparso nel nulla. La famiglia lancia un accorato appello. Ricerche in corso

Il Canavese è profondamente pervaso da un crescente senso di preoccupazione per la scomparsa di Salvatore […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Economia

Economia: Ivrea ospiterà il 7 maggio l’ottava edizione del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”

La città di Ivrea, già nota per il suo ruolo storico nel panorama industriale italiano e […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Ancora atti vandalici a Rivarolo Canavese: tre auto danneggiate nella notte in via Della Lumaca

Un’ondata di atti vandalici ha colpito Rivarolo Canavese, con tre autovetture danneggiate durante la notte tra […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Vische: i ladri tentano di far esplodere il bancomat della Banca d’Alba, ma fuggono senza bottino

Un nuovo episodio di tentato furto in Canavese. Nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Sport

Sport: Giro d’Italia, trekking e “Sister Cities Games” per Chivasso. Una settimana di grandi eventi

Si apre all’insegna del grande sport il mese di maggio nella Città di Chivasso. Nella mattinata […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy