27/06/2020

Politica

Castellamonte: il viceprefetto Silvana Elena Coviello si insedia in Comune. Si torna al voto

CONDIVIDI

Castellamonte: il viceprefetto Silvana Elena Coviello è il commissario del Comune. Si torna a votare.

“Il Prefetto Claudio Palomba, preso atto della mozione di sfiducia nei confronti del sindaco approvata dal Consiglio Comunale, ha sospeso, con provvedimento in data odierna, in attesa del decreto del Presidente della Repubblica, il Consiglio Comunale di Castellamonte e ha nominato il Vice Prefetto dottoressa Silvana Elena Coviello, Commissario Prefettizio del Comune”.

È con uno scarno comunicato che la Prefettura di Torino dà comunicazione dell’insediamento del commissario nel Comune di Castellamonte. I cittadini torneranno alle urne in autunno. E non è un eufemismo affermare che già in città si respira aria di campagna elettorale. D’altro canto, la mozione di sfiducia sottoscritta dall’opposizione e dai tre consiglieri fuoriusciti nei mesi scorsi dalla lista “Diversamente Castellamonte” che ha sostenuto l’ex sindaco Pasquale Mazza, ha posto fine a uno stillicidio politico e amministrativo iniziato all’indomani delle elezioni svoltesi tre anni fa. Nell’ultimo consiglio comunale che ha avuto luogo nella serata di giovedì scorso, l’ex primo cittadino nel replicare ai contenuti della mozione di sfiducia ha ammesso che sono stati commessi errori anche per inesperienza.

Errori che Pasquale Mazza, se si ricandiderà come sembra probabile, ha affermati non voler più commettere. In ogni caso il tempo non gioca a favore di coloro che intenderanno scendere nell’agone politico per conquistare la fascia tricolore da primo cittadino. Organizzare una campagna elettorale necessita di una tempistica adeguata e la fretta è sempre stata una cattiva consigliera.

Adesso toccherà al commissario Silvana Elena Coviello occuparsi dell’ordinaria amministrazione della gestione della prossima campagna elettorale.  Assunta dal Ministero dell’Interno nell’anno 1988, Silvana Elena Coviello ha svolto la sua carriera presso la Prefettura di Torino ove ha avuto l’opportunità di dirigere diverse Aree e Servizi: Sistema sanzionatorio relativo alle materie depenalizzate, Controllo di Gestione, Gestione del personale, Sportello Unico dell’Immigrazione, Antimafia e polizia amministrativa, Usura ed Estorsione, Beni confiscati alla criminalità organizzata.

È stata nominata Viceprefetto nel 2010. Da Viceprefetto, ha svolto gli incarichi di dirigenza dell’Area V – Protezione Civile e Difesa Civile, dell’Ufficio del Rappresentante dello Stato e della Conferenza Permanente e, attualmente, dell’Area III- Applicazione del Sistema sanzionatorio amministrativo, Affari legali, Contenzioso e Rappresentanza in Giudizio. Ha svolto inoltre vari incarichi connessi all’attività dell’ufficio, tra i quali si citano tra gli altri: incarichi commissariali per la gestione straordinaria di alcuni Comuni della provincia (Leinì, Agliè, Pavone Canavese, Alpignano); componente del Collegio di vigilanza di diversi programmi di riqualificazione urbana del Comune di Torino e incarichi ispettivi presso Enti locali in materia anagrafica ed elettorale.

26/04/2024 

Cronaca

Un 25enne di Busano è scomparso nel nulla. La famiglia lancia un accorato appello. Ricerche in corso

Il Canavese è profondamente pervaso da un crescente senso di preoccupazione per la scomparsa di Salvatore […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Economia

Economia: Ivrea ospiterà il 7 maggio l’ottava edizione del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”

La città di Ivrea, già nota per il suo ruolo storico nel panorama industriale italiano e […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Ancora atti vandalici a Rivarolo Canavese: tre auto danneggiate nella notte in via Della Lumaca

Un’ondata di atti vandalici ha colpito Rivarolo Canavese, con tre autovetture danneggiate durante la notte tra […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Vische: i ladri tentano di far esplodere il bancomat della Banca d’Alba, ma fuggono senza bottino

Un nuovo episodio di tentato furto in Canavese. Nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Sport

Sport: Giro d’Italia, trekking e “Sister Cities Games” per Chivasso. Una settimana di grandi eventi

Si apre all’insegna del grande sport il mese di maggio nella Città di Chivasso. Nella mattinata […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy