08/04/2023

Sanità

Sanità in Canavese: l’Asl T04 avvia a Chivasso, Ciriè e Ivrea la campagna contro l’epatite C

Chivasso

/
CONDIVIDI

Nell’ambito della Campagna promossa dal Ministero della Salute e dalla Regione Piemonte per la diagnosi precoce e il trattamento delle infezioni da virus dell’Epatite C (HCV), rivolta ai nati tra il 1969 e il 1989, inclusi gli stranieri temporaneamente presenti (STP), il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’Asl T04, diretto dal dottor Franco Valtorta, avvia dal 15 aprile una nuova fase dello screening, con l’offerta fino al prossimo 31 dicembre di un test rapido gratuito (mediante pungidito) in occasione di Open Day.

Le “Giornate Aperte” (Open Day), a cui possono presentarsi i nati tra il 1969 e il 1989, senza ricetta medica e senza prenotazione, si svolgeranno di sabato in orario 9-13 e 14-16 nelle seguenti sedi:

Chivasso, presso la Sala Congressi dell’Ospedale (ingresso da via Paolo Regis, 42), il 22 aprile, il 13 maggio, il 3 giugno e il 24 giugno;
Ciriè, presso l’Ospedale (Ambulatorio 1 a piano terra), il 29 aprile, il 20 maggio, il 10 giugno e il 1° luglio;
Ivrea, presso gli Ambulatori del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (via Aldisio, 2), il 15 aprile, il 6 maggio, il 27 maggio, il 17 giugno.

E’ possibile partecipare allo screening gratuito anche con un prelievo di sangue venoso al di fuori degli Open Day, prenotando l’accesso (senza ricetta medica) a uno dei Centri Prelievo dell’Azienda. E’ possibile effettuare lo screening con prelievo di sangue in occasione di altri esami ematici, facendone specifica richiesta direttamente allo sportello CUP del Centro Prelievi al momento dell’accettazione.
Lo screening per l’Epatite C ha lo scopo di diagnosticare precocemente le infezioni da virus dell’Epatite C e di avviare i pazienti al trattamento tempestivo per evitare le complicanze della malattia epatica avanzata.

In caso di positività del test, sarà avviato il percorso per la conferma della positività e l’eventuale presa in carico della persona.
L’Epatite C è un’infezione virale del fegato molto pericolosa, perché può decorrere per molto tempo (anche decenni) senza manifestare sintomi o con sintomi vaghi e aspecifici come stanchezza cronica, dolori muscolari e nausea ed evolvere (nel 70% dei casi) verso forme croniche con complicanze molto gravi come la cirrosi epatica e il cancro del fegato.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che ogni anno si verifichino circa 1,5 milioni di nuovi casi. Le persone con infezione cronica sono circa 58 milioni. Ogni anno muoiono circa 290.000 persone a causa di patologie del fegato HCV correlate. Non è ancora disponibile un vaccino contro l’Epatite C, tuttavia i nuovi farmaci antivirali ad azione diretta sono estremamente efficaci e sicuri e sono in grado di curare il 95% delle infezioni.

E’ in atto anche un progetto di collaborazione con diverse aziende private del territorio, che hanno aderito all’iniziativa, con l’esecuzione, nella sede dell’azienda stessa, su base volontaria, del test rapido gratuito ai dipendenti nati tra il 1969 e il 1989. Le aziende interessate, che abbiano un numero di dipendenti superiore a 200, possono inviare una richiesta alla Direzione dell’ASL TO4 (direzione.generale@pec.aslto4.piemonte.it) con l’indicazione del numero di dipendenti nella fascia di età 1969-1989 che intendano partecipare allo screening.

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy