
Basket Serie A: La Fiat Torino affronta in trasferta il Trento. Il coach: “Dobbiamo vincere”

Niente proclami ma massima concentrazione sulle prossime sfide da affrontare. E’ innegabile che, alla luce dell’ultima sconfitta, l’Auxilium Fiat Torino, che domani, lunedì 14 novembre, affronterà in casa nemica l’Aquila Trento, sarà necessario cambiare strategia e rinforzare la difesa della squadra. Le analisi compiute dal coach Frank Vitucci sono diventate pragmatiche, ben attente alla potenzialità, ancora limitata, che la compagine che allena, può esprimere: “L’Aquila-Trento è una squadra solida che in casa gioca con grande energia e difende molto bene – spiega -, come dicono le statistiche della massima serie. Anche quest’anno, nonostante i diversi cambi, ha saputo allestire un roster molto solido e competitivo. E’ ben organizzata e ben allenata”.
Alla vigilia delle trasferta a Trento qual è l’umore e la condizione della Fiat Torino? “Abbiamo molta voglia e intenzione di provare a vincere in trasferta contro una formazione che fa parte del gruppone centrale della graduatoria, per cercare di svoltare in campionato, soprattutto muovere la classifica dopo due sconfitte”.
L’ultimapartita persa è da leggere però in chiave positiva: “La Fiat Torino sta acquisendo consapevolezza di essere in crescita e quindi è affamata alla ricerca del risultato – afferma il coach -. Una fame che deve essere messa in campo nel corso dell’intero arco dei 40 minuti cercando di sprecare il meno possibile in attacco e migliorando la qualità nella fase difensiva”.
La salute del gruppo?: “Direi buona, considerando che i piccoli acciacchi sono stati superati ed anche Jamil Wilson è pienamente recuperato dopo l’episodio del primo quarto contro l’Olimpia Milano che gli aveva procurato una piccola contrattura”. Proprio Jamil aveva voluto tornare in campo comunque nel finale dimostrando coraggio e attaccamento alla maglia, caratteristiche che saranno fondamentali nell’ormai prossima trasferta di Trento contro la Dolomiti Energia Trentino.
Palla a due domani sera dalle 20,45 con diretta su Sky Sport 2 HD.