19/04/2022

Cronaca

Attivati i primi due eco-compattatori di bottiglie Pet a Chivasso e nella frazione di Castelrosso

CONDIVIDI

Saranno attivi a Chivasso da mercoledì 20 aprile gli eco-compattatori per la raccolta differenziata di bottiglie in plastica PET. Le prime due postazioni entreranno in funzione in via Ceresa ed in piazzetta monsignor Luigi Santa grazie all’accordo stipulato dal Comune, dal Consorzio di riciclo Coripet, dal Consorzio di Bacino 16 e dalla Società Ecologia Territorio Ambiente Seta. Gli operatori del Consorzio di Area Vasta mercoledì saranno presenti, alle ore 10,30 a Castelrosso e alle 11,15 in piazzale Ceresa, per spiegare ai nuovi utenti il funzionamento degli eco-compattatori.

Per incentivare il raggiungimento delle percentuali indicate dalla Direttiva UE 2019/904 sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente, le macchine compattatrici, acquistate, installate, gestite e manutenute da Coripet, svolgeranno il sistema di riciclo cosiddetto “bottle to bottle” che prevede, sin dall’origine, la separazione della plastica da altri flussi di materiali, il compattamento, la raccolta ed il trasporto da soggetti autorizzati come per legge e infine il riciclo meccanico presso impianti autorizzati EFSA a ciclo chiuso. L’utilizzo di rPET per la produzione di nuove bottiglie comporta minori costi ambientali e di produzione, un ridotto utilizzo di materie prime e la diminuzione di emissioni di CO2 nell’aria. Le nuove bottiglie prodotte con una percentuale di rPET conservano, inoltre, le stesse caratteristiche delle bottiglie in PET, sia dal punto di vista della sicurezza igienica che della resistenza dell’imballaggio.

Il Consorzio Bacino 16 procederà alla raccolta ed analisi dei dati ottenuti dal servizio compresa la rendicontazione dei risparmi ottenuti, la società Seta provvederà, per conto e a carico di Coripet, allo svuotamento degli eco-compattatori ed al trasporto all’impianto di recupero del materiale in essi contenuto, mentre il Comune di Chivasso potrà conteggiare, senza oneri di sorta, i dati sui quantitativi di bottiglie in PET intercettati e avviati a riciclo per mezzo degli eco-compattatori Coripet, nei propri obiettivi, sommandoli a quelli derivanti dalla raccolta differenziata tradizionale, anche ai fini del raggiungimento degli obiettivi di legge.

I cittadini dovranno conferire le bottiglie in polietilene tereftalato vuote, non schiacciate, con l’etichetta PET ed il codice a barre intatti e leggibili dopo essersi identificati grazie all’app Coripet disponibile per Android e Ios. È previsto un programma di incentivazione in collaborazione con un network di partner disponibili a fornire vantaggi e premi per incentivare i cittadini al conferimento del materiale. Il Comune sarà altresì libero di provvedere autonomamente, anche in un momento successivo, all’attivazione di ulteriori sistemi di incentivazione per i cittadini che restituiscano le bottiglie post consumo negli eco-compattatori.

In alternativa, i materiali dovranno essere collocati nella raccolta della plastica, perché il conferimento nei compattatori è altamente consigliato anche se non obbligatorio.

07/05/2024 

Eventi

Rivarolo: la sangiorgese Alessia Petrocca è una dei 4 pianisti ammessi al Conservatorio di Alessandria

Dall’entrata in vigore della riforma dei Conservatori per cui anche la musica è diventata una disciplina […]

leggi tutto...

07/05/2024 

Cronaca

Si monitora il pesce Siluro nei laghi Campagna e Sirio per il contenimento della specie “aliena”

Nel lago Campagna di Cascinette d’Ivrea – uno dei Cinque Laghi che fanno parte del parco […]

leggi tutto...

07/05/2024 

Elezioni comunali a Rivarolo: la candidata a sindaco Helen Ghirmu presenta la lista e il simbolo

C’è un Cuore nel logo della Lista Civica “Energia per Rivarolo”: simbolo della passione per la […]

leggi tutto...

07/05/2024 

Cronaca

Borgofranco d’Ivrea: il muro di contenimento della collina cede all’improvviso. Strada chiusa

Nelle prime ore del mattino di ieri, lunedì 6 maggio, un’improvvisa chiusura ha interessato la strada […]

leggi tutto...

07/05/2024 

Cronaca

Barbania: 69enne esce dalla caserma dei carabinieri, scivola sui gradini, batte la testa e muore

Un tragico evento ha sconvolto la comunità di Barbania questa mattina, quando un uomo di 69 […]

leggi tutto...

07/05/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: è allerta gialla nel Torinese per i nubifragi, il vento e le grandinate

Queste le previsioni del tempo per domani, mercoledì 8 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy