
09/05/2023
Sanità
Asl T04, Radiologia Ciriè: l’Adod OdV dona un ecografo di ultima generazione alla senologia
Ciriè
/Asl T04, Radiologia Ciriè: l’Adod OdV dona un ecografo di ultima generazione alla senologia
Un ecografo dedicato alla senologia è l’ultima generosa donazione dell’Associazione “Donna Oggi e Domani” (Adod) OdV all’Asl T04, in particolare alla Radiologia Ciriè, diretta dal dottor Sebastiano Patania. L’inaugurazione dell’apparecchiatura, di ultima generazione e frutto della campagna di raccolta fondi “Ottobre Rosa 2022” realizzata dall’ADOD in occasione del mese internazionale della prevenzione del tumore al seno, si è svolta oggi, martedì 9 maggio, presso il Presidio ospedaliero ciriacese.
Si tratta di uno strumento utile alla diagnosi precoce di molteplici patologie, in particolare di quelle oncologiche, con prestazioni tecnologiche importanti nell’ambito della prevenzione del tumore al seno. L’apparecchiatura è stata scelta, infatti, per le innumerevoli potenzialità di implementazione in ambito senologico quali la diagnostica per immagini “Eco fusion”, potendo essere dotata di un software di “fusione delle immagini” che integra informazioni tratte dalla risonanza magnetica mammaria e dall’ecografia in real time e che consente, quindi, un’ulteriore innovazione per la guida alle procedure agobiotiche nel sospetto di tumore al seno. Proprio per la possibile futura integrazione con la risonanza magnetica, il Consiglio Direttivo dell’Adod ha proposto di ubicare l’ecografo presso la Radiologia del Presidio ospedaliero di Ciriè, dove è presente una stretta collaborazione tra la Sezione di Risonanza Magnetica e la struttura operativa di Senologia, diretta dalla dottoressa Silvia Bagnera, e dove potrà essere uno strumento utile alla diagnosi precoce senologica.
L’inaugurazione dell’apparecchiatura è avvenuta alla presenza di una delegazione delle Volontarie ADOD e della presidente della stessa Associazione, dottoressa Silvia Bagnera, che ha riferito soddisfazione per il raggiungimento di questo importante obiettivo. La Direzione Strategica dell’Azienda esprime profonda gratitudine all’Adod, per la preziosa collaborazione quotidiana delle Volontarie con l’Asl nel sostenere le donne nel percorso di diagnosi e di cura del tumore al seno e per questa generosa donazione, ultima di una lunga serie, che rafforza la dotazione tecnologica aziendale nel settore della senologia.
02/06/2023
Cronaca
Settimo-Chivasso: devastano alcuni negozi del centro per un pugno di euro. Due arrestati
Settimo-Chivasso: devastano alcuni negozi del centro per un pugno di euro. Due arrestati Non era affatto […]
leggi tutto...02/06/2023
Cronaca
Domenica 4 giugno sciopero del trasporto aereo. Voli a rischio. Ecco come farsi rimborsare
Dopo il rinvio del 19 maggio a seguito dell’alluvione in Emilia-Romagna, l’Italia si appresta a dover […]
leggi tutto...02/06/2023
Cronaca
Chivasso: si rompe una tubazione e la città si sveglia senz’acqua. Dopo ore di lavoro la Smat ha riparato il guasto
Brutto risveglio per i chivassesi oggi, venerdì 2 giugno. Un guasto alla rete idrica cittadina ha […]
leggi tutto...02/06/2023
Cronaca
Gran Paradiso: sono entrati in servizio nove guardaparco. Ma l’organico è ancora carente
Gran Paradiso: sono entrati in servizio nove guardaparco. Ma l’organico è ancora carente Sono entrati in […]
leggi tutto...02/06/2023
Cronaca
Entro la fine dell’anno il nuovo collegamento ferroviario veloce Torino-Aeroporto di Caselle
Entro la fine dell’anno il nuovo collegamento ferroviario veloce Torino-Aeroporto di Caselle Entro il prossimo mese […]
leggi tutto...01/06/2023
Cronaca
Chivasso: l’imprenditore trovato morto nel bagaglio dell’auto non è stato ucciso. Lo conferma l’autopsia
L’imprenditore chivassese Marco Conforti non è stato ucciso: lo ha confermato l’autopsia effettuata dal medico legale […]
leggi tutto...