27/06/2024

Sanità

Asl T04: in servizio i nuovi direttori di Neurologia a Ciriè e di Chirurgia generale a Chivasso

Canavese

/
CONDIVIDI

Asl T04: in servizio i nuovi direttori di Neurologia a Ciriè e di Chirurgia generale a Chivasso

Nel mese di giugno hanno preso servizio due nuovi Direttori di struttura complessa, la dottoressa Giovanna Vaula in Neurologia Ciriè e il dottor Renzo Clara in Chirurgia Generale Chivasso.

Laureata in Medicina e Chirurgia con lode nel 1988 presso l’Università di Torino e specializzata in Neurologia nel 1992, la dottoressa Vaula ha conseguito il dottorato in Neuroscienze nel 1997. Ha lavorato per circa 20 anni presso l’Azienda ospedaliero-universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino dove ha acquisito, quale componente dell’équipe della Stroke Unit sin dalla sua costituzione, competenze nella gestione della fase acuta dell’ictus. Ha maturato particolare esperienza nella gestione dei pazienti affetti da sclerosi multipla, svolgendo l’attività professionale in tale ambito dapprima presso la Divisione di Neurologia dell’Ospedale di Ivrea, dove ha lavorato a partire dal 1998 sino al 2004, quindi presso il Centro Sclerosi Multipla Dipartimentale della Città della Salute e della Scienza.

Sin dalla tesi di dottorato ha inoltre presentato particolare interesse verso le malattie rare e genetiche, maturato dopo un periodo di formazione all’estero presso il laboratorio del professor Hyslop (laboratorio che ha contribuito alla scoperta di alcuni geni responsabili della malattia di Alzheimer) e poi attraverso la collaborazione pluriennale con la Genetica Medica dell’Università di Torino.

Il dottor Clara, laureato in Medicina e Chirurgia nel 1997 e specializzato in Chirurgia Generale nel 2003 presso l’Università degli studi di Torino, ha proseguito nel 2004 la propria formazione in chirurgia colo-proctologica presso il St.Mark’s Hospital di Londra. Ha poi lavorato presso l’ASL Città di Torino, prima al Maria Vittoria e quindi al San Giovanni Bosco dove è stato Responsabile della struttura semplice di Chirurgia d’Urgenza dal 2020. Nel 2022 si è trasferito presso l’ASL TO4 dove, all’Ospedale di Chivasso, ha contribuito a implementare l’attività di chirurgia oncologica e laparoscopica.

Nel corso della propria attività professionale ha acquisito approfondite competenze nell’ambito della chirurgia colo-rettale, oncologica, laparoscopica e d’urgenza. Ha all’attivo oltre 600 interventi di chirurgia colorettale maggiore, eseguiti nella maggioranza dei casi con tecniche mini-invasive.

20/07/2024 

Cronaca

Caluso, un paese invaso dai rifiuti abbandonati. E i cittadini, esasperati, si rivolgono al Comune

Caluso, un paese invaso dai rifiuti abbandonati. E i cittadini, esasperati, si rivolgono al Comune La […]

leggi tutto...

20/07/2024 

Cronaca

Cascinette d’Ivrea: è allarme truffe in Canavese. Finto tecnico dell’Enel deruba una pensionata

Cascinette d’Ivrea: è allarme truffe in Canavese. Finto tecnico dell’Enel deruba una pensionata Con l’arrivo dell’estate […]

leggi tutto...

20/07/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: allerta gialla per l’arrivo di forti temporali in tutta la provincia di Torino

Previsioni meteo: allerta gialla per l’arrivo di forti temporali in tutta la provincia di Torino L’Arpa […]

leggi tutto...

19/07/2024 

Cronaca

L’onorevole Daniela Ruffino (Az): “Irrazionale chiudere il Nucleo Elicotteri Carabinieri di Volpiano”

L’onorevole Daniela Ruffino (Az): “Irrazionale chiudere il Nucleo Elicotteri Carabinieri di Volpiano” La paventata chiusura del […]

leggi tutto...

19/07/2024 

Economia

In Canavese cresce il numero delle imprese che fanno ricorso alla cassa integrazione

In Canavese cresce il numero delle imprese che fanno ricorso alla cassa integrazione Il 2024 si […]

leggi tutto...

19/07/2024 

Eventi

Al via il “Groscavallo Mountain Festival”. Un appuntamento imperdibile con le eccellenze delle Valli

Al via il “Groscavallo Mountain Festival”. Un appuntamento imperdibile con le eccellenze delle Valli E’ tutto […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy