31/05/2021

Sanità

Asl T04: il Commissario Vercellino va ad Alessandria. Il saluto al territorio e ai sanitari

CONDIVIDI

Da domani, martedì 1° giugno, l’ex Commissario straordinario dell’Asl T04 andrà a dirigere l’azienda sanitaria di Alessandria. Alla direzione generale dell’Asl To4 subentrerà Stefano Scarpetta, 48 anni, originario di Lessolo. L’ex commissario Luigi Vercellino, canavesano doc come il suo successore, affida a una nota il suo saluto rivolto al territorio, ai cittadini e agli operatori sanitari.

“Questa Direzione è in carico dallo scorso 1° settembre e, a oggi, sono trascorsi nove mesi – si legge-. Eppure, a ripercorrerli, con le cose accadute, sembrano molti di più, e tante mi sembrano le cose3 che le persone ha lavorano in questa azienda hanno realizzato. Tante per citarne alcune: l’organizzazione sul territorio, in sinergia con le Amministrazione comunali, di tre nuovi Hot-spot per l’esecuzione di tamponi molecolari tradizionali (a Chivasso, a Ivrea e a Locana), che si sono aggiunti ai tre già disponibili (a Castellamonte, a Lanzo, a Settimo Torinese) e l’organizzazione di due nuovi Hot-spot dedicati all’esecuzione di tamponi antigenici rapidi (a Cavagnolo e a Rivarolo). Soltanto negli Hot-spot territoriali sono stati effettuati 145.051 tamponi molecolari tradizionali (dal 23 settembre 2020) e 16.834 tamponi antigenici rapidi (dal 16 novembre 2020); 43.791 persone sono state seguite in contact tracing. Due ospedali, quelli di Cuorgnè e Lanzo, trasformati completamente in Covid Hospital; fino al 567 posti letto trasformati in posti letto Covid complessivamente nei Presidi ospedalieri aziendali e presso l’ospedale di Settimo Torinese nel periodo di picco della terza ondata nello scorso mese di novembre; 3.506 persone Covid positive seguite a domicilio, anche a distanza, dalle Usca (Unità Speciali di Continuità Assistenziale); l’organizzazione in stretta collaborazione con le Amministrazioni comunali, di una rete di 19 Centri vaccinali anti Covid territoriali, 3 Hub ospedalieri e il supporto privato accreditato. Dal 31 dicembre scorso, giorno di inizio delle vaccinazioni anti Covid, sono state somministrate 269.239 dosi di vaccino (i soggetti vaccinati totali sono stati 181.659. Di questi hanno completato il ciclo vaccinale in 87.580 e 94.079 hanno ricevuto solo la prima dose).

E allo stesso tempo è stato massimo lo sforzo per mantenere ai livelli più elevati possibile l’attività ordinaria. Voglio e devo ringraziare chi ha reso possibile tutto ciò. Il personale sanitario, tecnico e amministrativo dell’Asl che ha sostenuto sulle proprie spalle il carico maggiore di questa pandemia. I medici di Medicina Generale per la grande disponibilità dimostrata, in particolare nella campagna vaccinale. I sindaci, che hanno messo a disposizione le Amministrazioni comunali; insieme si è creata una rete sanitaria efficace. I volontari tutti, senza i quali non sarebbe stato possibile gestire i presidi sanitari di emergenza, cioè gli Hot-spot per i tamponi e i Centri vaccinali. Le forze dell’ordine per il costante supporto. I sindacati, per lo spirito collaborativo e costruttivo e per la insostituibile funzione di ‘collante’ e di sostegno durante questa pandemia.

I giornalisti, perché nella quasi totalità hanno saputo svolgere con efficacia la funzione di informazione sanitaria. Sono stati mesi duri e faticosi per tutti, ma li ricorderò soprattutto per la grande passione con cui si è lavorato e si sta lavorando. Auguro buon lavoro a chi mi subentrerà, buona fortuna a tutti e, spero, arrivederci.

Dottor Luigi Vercellino.”

07/10/2022 

Politica

Canavese: l’ex deputata Pd Francesca Bonomo lascia Montecitorio: “Ho cercato di essere me stessa”

Dopo due mandati consecutivi, l’ex deputata canavesana del Partito Democratico Francesca Bonomo, originaria di Barbania, ha […]

leggi tutto...

07/10/2022 

Sanità

L’Asl T04 lascia a casa 70 Oss? Il sindacato Nursind: “La Direzione generale è per la stabilizzazione”

A seguito di un comunicato stampa apparso su diverse testate giornalistiche, con il quale veniva segnalato […]

leggi tutto...

07/10/2022 

Sanità

Le iniziative dell’Asl T04 per “Ottobre Rosa”, mese della prevenzione del tumore al seno

 Anche quest’anno, in occasione di Ottobre Rosa, Mese internazionale della prevenzione del tumore al seno, sono […]

leggi tutto...

07/10/2022 

Cronaca

Chivasso: 240 mila euro del Pnrr per l’aggiornamento in sicurezza dei servizi comunali in Cloud

Il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri ha finanziato per 241 […]

leggi tutto...

07/10/2022 

Economia

Canavese: il caro energia minaccia la produzione, ma il Polo dello stampaggio “tiene botta”

È uno dei pochissimi comparti produttivi in Italia che, seppure tra mille difficoltà, resiste ai rincari […]

leggi tutto...

07/10/2022 

Cronaca

Ambrosini, ex commissario Asa, ottiene i servizi sociali ed evita il processo per bancarotta fraudolenta

Ha chiesto di dedicare parte del suo tempo al “supporto giuridico-amministrativo agli uffici e alle strutture […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy