31/05/2021

Sanità

Asl T04: il Commissario Vercellino va ad Alessandria. Il saluto al territorio e ai sanitari

CONDIVIDI

Da domani, martedì 1° giugno, l’ex Commissario straordinario dell’Asl T04 andrà a dirigere l’azienda sanitaria di Alessandria. Alla direzione generale dell’Asl To4 subentrerà Stefano Scarpetta, 48 anni, originario di Lessolo. L’ex commissario Luigi Vercellino, canavesano doc come il suo successore, affida a una nota il suo saluto rivolto al territorio, ai cittadini e agli operatori sanitari.

“Questa Direzione è in carico dallo scorso 1° settembre e, a oggi, sono trascorsi nove mesi – si legge-. Eppure, a ripercorrerli, con le cose accadute, sembrano molti di più, e tante mi sembrano le cose3 che le persone ha lavorano in questa azienda hanno realizzato. Tante per citarne alcune: l’organizzazione sul territorio, in sinergia con le Amministrazione comunali, di tre nuovi Hot-spot per l’esecuzione di tamponi molecolari tradizionali (a Chivasso, a Ivrea e a Locana), che si sono aggiunti ai tre già disponibili (a Castellamonte, a Lanzo, a Settimo Torinese) e l’organizzazione di due nuovi Hot-spot dedicati all’esecuzione di tamponi antigenici rapidi (a Cavagnolo e a Rivarolo). Soltanto negli Hot-spot territoriali sono stati effettuati 145.051 tamponi molecolari tradizionali (dal 23 settembre 2020) e 16.834 tamponi antigenici rapidi (dal 16 novembre 2020); 43.791 persone sono state seguite in contact tracing. Due ospedali, quelli di Cuorgnè e Lanzo, trasformati completamente in Covid Hospital; fino al 567 posti letto trasformati in posti letto Covid complessivamente nei Presidi ospedalieri aziendali e presso l’ospedale di Settimo Torinese nel periodo di picco della terza ondata nello scorso mese di novembre; 3.506 persone Covid positive seguite a domicilio, anche a distanza, dalle Usca (Unità Speciali di Continuità Assistenziale); l’organizzazione in stretta collaborazione con le Amministrazioni comunali, di una rete di 19 Centri vaccinali anti Covid territoriali, 3 Hub ospedalieri e il supporto privato accreditato. Dal 31 dicembre scorso, giorno di inizio delle vaccinazioni anti Covid, sono state somministrate 269.239 dosi di vaccino (i soggetti vaccinati totali sono stati 181.659. Di questi hanno completato il ciclo vaccinale in 87.580 e 94.079 hanno ricevuto solo la prima dose).

E allo stesso tempo è stato massimo lo sforzo per mantenere ai livelli più elevati possibile l’attività ordinaria. Voglio e devo ringraziare chi ha reso possibile tutto ciò. Il personale sanitario, tecnico e amministrativo dell’Asl che ha sostenuto sulle proprie spalle il carico maggiore di questa pandemia. I medici di Medicina Generale per la grande disponibilità dimostrata, in particolare nella campagna vaccinale. I sindaci, che hanno messo a disposizione le Amministrazioni comunali; insieme si è creata una rete sanitaria efficace. I volontari tutti, senza i quali non sarebbe stato possibile gestire i presidi sanitari di emergenza, cioè gli Hot-spot per i tamponi e i Centri vaccinali. Le forze dell’ordine per il costante supporto. I sindacati, per lo spirito collaborativo e costruttivo e per la insostituibile funzione di ‘collante’ e di sostegno durante questa pandemia.

I giornalisti, perché nella quasi totalità hanno saputo svolgere con efficacia la funzione di informazione sanitaria. Sono stati mesi duri e faticosi per tutti, ma li ricorderò soprattutto per la grande passione con cui si è lavorato e si sta lavorando. Auguro buon lavoro a chi mi subentrerà, buona fortuna a tutti e, spero, arrivederci.

Dottor Luigi Vercellino.”

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

San Benigno Canavese: ancora atti di vandalismo. Ignoti abbattono di notte due Velo-Ok

Il Canavese è stato nuovamente teatro di atti vandalici ai danni dei dispositivi di controllo della […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

Chiaverano: donna scivola in un dirupo durante un’escursione. Salvata dal Soccorso Alpino

Un’operazione di soccorso complessa si è svolta nella serata di ieri, mercoledì 24 aprile, nella zona […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy