29/09/2023

Sanità

Accesa polemica a Strambino: il medico del paese va in pensione, ma manca il sostituto

Strambino

/
CONDIVIDI

Accesa polemica a Strambino: il medico del paese va in pensione, ma manca il sostituto

Lamentele e proteste da parte di numerosi pazienti strambinesi che, invitati a scegliere un nuovo medico di base a seguito della cessazione dell’incarico da parte del dottor Franco Azario a partire dal prossimo 30 settembre, hanno appreso loro malgrado di non avere la possibilità di scegliere un nuovo medico di famiglia a Strambino.

La mancanza di medici ultimamente sembra essere una costante negativa. L’impressione è che si preferisca un contratto a chiamata piuttosto che un impegno a tempo determinato. È proprio quello che sta succedendo a Strambino, dove i numerosi utenti si ritrovano senza possibili scelte locali per un nuovo medico.

Si sarebbe verificato, inoltre, un problema di comunicazione. Solo alcuni hanno ricevuto, infatti, l’invito a scegliere un nuovo medico, da parte del Distretto di Ivrea dell’Asl-To4, guidato dalla direttrice Ornella Viola. Un disagio ulteriore per gli ex del dottor Azario, che possono scegliere i medici disponibili, ma di questi nessuno presta servizio in ambulatorio a Strambino.

I medici più vicini a Strambino al momento risultano essere la dottoressa Maria Aiello, con ambulatori a Scarmagno, Perosa Canavese, San Martino Canavese e Vialfrè. Oltre a lei, sempre per rimanere nel circondario, c’è l’opzione della dottoressa Elena Mautino, a sua volta operativa a Mercenasco, Montalenghe e Scarmagno. Gli altri medici di base disponibili, alla data del 14 settembre, hanno invece ambulatori a Mazzè, Caluso, Candia, Vische i quali, nella maggioranza dei casi, ricevono su appuntamento.

E’ una situazione complessa, specialmente per le persone più anziane che per la maggior parte delle volte non sono autonome e non dispongono di un mezzo per raggiungere anche solo la città più vicina. Una situazione che ha portato a diversi mugugni e rimostranze da parte degli abitanti di Strambino. Lamentele già arrivate fino all’attenzione degli uffici dell’Asl To4.

Da parte di tutti c’è la speranza di un intervento a stretto giro dell’azienda sanitaria locale che consenta il superamento di questa criticità per l’assistenza medica di base.

05/12/2023 

Economia

A Caluso si parlerà della fine del reddito di cittadinanza e dell’entrata in vigore dell’Assegno di Inclusione

A Caluso si parlerà della fine del reddito di cittadinanza e dell’entrata in vigore dell’Assegno di […]

leggi tutto...

04/12/2023 

Cronaca

Caselle: un torinese riceve un rimborso di 250 euro per il volo in ritardo Volotea Torino-Alghero

Caselle: un torinese riceve un rimborso di 250 euro per il volo in ritardo Volotea Torino-Alghero […]

leggi tutto...

04/12/2023 

Cronaca

Volpiano: un nuovo autovelox castigherà gli automobilisti indisciplinati in corso Europa

Volpiano: un nuovo autovelox castigherà gli automobilisti indisciplinati in corso Europa Un nuovo autovelox, un tetto […]

leggi tutto...

04/12/2023 

Cronaca

Chivasso si prepara al Natale. Ecco il calendario dei mercati in programma il 10, 17 e 24 dicembre

Chivasso si prepara al Natale. Ecco il calendario dei mercati in programma il 10, 17 e […]

leggi tutto...

04/12/2023 

Cronaca

Ciriè, la città pensa al futuro. Più qualità nei servizi e valorizzazione del patrimonio cittadino

Ciriè, la città pensa al futuro. Più qualità nei servizi e valorizzazione del patrimonio cittadino Cirié […]

leggi tutto...

04/12/2023 

Cronaca

Previsioni meteo: l’inverno anticipa l’arrivo domani, martedì 5, porta con sé neve, vento e pioggia

Queste le previsioni del tempo per domani, martedì 5 dicembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy