
Ivrea: Asl T04 e Comune inaugurano la “Palestra a cielo aperto”: sport e salute per tutta la comunità
Verrà inaugurata nella mattinata di venerdì 12 settembre la nuova Palestra a cielo aperto presso il Parco giochi della Passerella. L’appuntamento è fissato alle ore 10, con i saluti istituzionali, e rappresenta un passo importante per la promozione del benessere e dell’attività fisica in Canavese.
Lo spazio, concesso dal Comune di Ivrea in comodato d’uso gratuito all’Asl T04, è stato attrezzato con strutture sportive accessibili a tutti, comprese le persone con disabilità. La realizzazione è stata possibile grazie alle risorse del Progetto europeo Alcotra Care, che mira a facilitare l’accesso a percorsi di assistenza e benessere anche attraverso la creazione di circuiti dedicati alla salute e al movimento.
Il progetto si inserisce nell’ambito dell’Infermieristica di Famiglia e di Comunità dell’Asl T04, in sinergia con il Comune di Ivrea, ed è parte della visione più ampia della Morenic Sport Commission, organismo nato in Canavese con l’obiettivo di valorizzare lo sport e le attività all’aperto nell’Anfiteatro Morenico.
All’inaugurazione interverranno il Direttore Sanitario dell’ASL TO4 Sara Marchisio, la Responsabile della Direzione delle Professioni Sanitarie Clara Occhiena, il Responsabile del Distretto sanitario di Ivrea Carlo Bono, il Sindaco di Ivrea Matteo Chiantore, il Presidente della Morenic Sport Commission onorevole Mauro Berruto e il Presidente di Coldiretti Piemonte Bruno Mecca Cicci, partner del progetto.
Dopo i saluti, alle ore 10.30, è prevista la Camminata della Salute per le vie cittadine: circa 6.000 passi, pari a un’ora di attività, organizzata dal Servizio di Infermieristica di Famiglia e di Comunità. Ai partecipanti sarà consegnato un kit-omaggio della Fondazione Fila Museum, contenente un device per il monitoraggio dell’attività sportiva. La mattinata si concluderà con una “merenda sana” offerta da Coldiretti Piemonte.