
27/03/2025
Sanità
I medici dell’ospedale di Chivasso incontrano i cittadini: al via “I Pomeriggi della Salute”
Chivasso
/I medici dell’ospedale di Chivasso incontrano i cittadini: al via “I Pomeriggi della Salute”
Dieci appuntamenti per conoscere meglio il proprio corpo, imparare a prendersene cura e dialogare direttamente con i medici. Questo è l’obiettivo de “I Pomeriggi della Salute”, il ciclo di incontri promosso dal Comune di Chivasso, Assessorato alle Politiche sociali, con il supporto del consigliere comunale con delega alla Sanità, Dott. Claudio Moretti, cardiologo e Direttore della S.C. Cardiologia dell’Ospedale di Chivasso. Gli incontri si terranno dal 28 marzo al 26 maggio 2025 presso il Teatrino Civico di Chivasso (Piazza Generale C.A. dalla Chiesa 6), dalle 17:30 alle 19:00, con ingresso libero fino a esaurimento posti.
Il primo appuntamento, in programma per venerdì 28 marzo, sarà inaugurato dai saluti istituzionali del Sindaco Claudio Castello, del consigliere Claudio Moretti e dell’Assessore alle Politiche sociali Cristina Varetto. Seguirà un approfondimento sull’Endometriosi, dal titolo “Quando sospettare la malattia, le false credenze, a chi rivolgersi e come affrontare la malattia e l’infertilità”. Relatori dell’incontro saranno il dottor Davide Gallina, la dottoressa Camilla Cavallero, il dottor Luigi Tondo e la dottoressa Luisa Cravero, dirigenti medici della Ginecologia e Ostetricia.
Il ciclo proseguirà con il 2 aprile, Litiasi biliare, con il dottor Renzo Clara. L’11 aprile si parlerà di Prevenzione dei tumori alla prostata e alla vescica, con il Dott. Daniele Griffa. Il 16 aprile sarà dedicato a Allergie e intolleranze alimentari, con la Dott.ssa Fiammetta Pagnozzi e la dottoressa Sabrina Mietta.
A maggio, il programma continua il 7 con Malattie cardiovascolari e prevenzione, con il dottor Claudio Moretti. Il 12 maggio si tratterà di Patologie oncologiche della testa e del collo: percorso diagnostico-terapeutico, con il dottor Giacomo Machetta. Il 16 maggio, Artrosi di anca e ginocchio: percorsi fino alla protesi, con il Dott. Marino Caresio. Il 19 maggio, Disturbi gastrointestinali: bruciore al petto, difficoltà a deglutire e mal di stomaco, con la dottoressa Edda Battaglia. Il 21 maggio si parlerà di Ernie: cosa sono, quando preoccuparsi e quando rivolgersi allo specialista, con il dottor Renzo Clara. Il ciclo si concluderà il 26 maggio con Incontinenza urinaria e prolasso utero-vaginale, con il dottor Davide Gallina, in collaborazione con la dottoressa Annalisa Carapezzi, la dottoressa Camilla Cavallero e il dottor Luigi Tondo.
L’iniziativa rappresenta un’importante occasione di sensibilizzazione e informazione, volta a rendere accessibili tematiche di salute pubblica e promuovere la prevenzione. Gli incontri offriranno ai cittadini un dialogo diretto con gli specialisti, con l’obiettivo di fornire risposte concrete e consigli utili per migliorare il proprio benessere. Grazie a “I Pomeriggi della Salute”, Chivasso si conferma un punto di riferimento per la promozione della cultura sanitaria, attraverso un progetto che coniuga divulgazione scientifica e vicinanza alle esigenze della comunità.
04/04/2025
Cronaca
Agliè punta alla vittoria come “Borgo dei Borghi 2025”: ultimi due giorni per votare online
Agliè punta alla vittoria come “Borgo dei Borghi 2025”: ultimi giorni per votare online Mancano solo […]
leggi tutto...04/04/2025
Cronaca
Arè di Caluso, sgomberato l’ex capannone industriale occupato da profughi: l’intervento dei carabinieri
Arè di Caluso, sgomberato l’ex capannone industriale occupato da profughi: l’intervento dei carabinieri Nella mattinata di […]
leggi tutto...04/04/2025
Cronaca
Torino-Ceres. Avetta (Pd): “Dopo più di un anno alla stazione di Caselle aeroporto stessi disservizi”
Torino-Ceres. Avetta (Pd): “Dopo più di un anno alla stazione di Caselle aeroporto stessi disservizi” Il […]
leggi tutto...04/04/2025
Economia
Dazi Usa, Coldiretti Torino lancia l’allarme: a rischio l’export agroalimentare locale
Dazi Usa, Coldiretti Torino lancia l’allarme: a rischio l’export agroalimentare locale L’annuncio del presidente statunitense Donald […]
leggi tutto...04/04/2025
Cronaca
Riapre, dopo anni di trepida attesa, il punto Inps di Palazzo Einaudi a Chivasso
Riapre, dopo anni di trepida attesa, il punto Inps di Palazzo Einaudi a Chivasso Ieri, giovedì […]
leggi tutto...04/04/2025
Cronaca
Gran Paradiso: nuovi scuolabus per Ceresole Reale, Ronco Canavese, Locana e Ribordone
Gran Paradiso: nuovi scuolabus per Ceresole Reale, Ronco Canavese, Locana e Ribordone Il Parco Nazionale Gran […]
leggi tutto...