
Borgofranco d’Ivrea: otto casi positivi al Covid nella scuola primaria. Personale e alunni in quarantena

Temporaneamente chiusa per Covid la scuola primaria di Borgofranco d’Ivrea. Otto i casi positivi scoperti dopo i tamponi effettuati tra insegnanti, personale scolastico e alunni. La scuola primaria e la media resteranno chiuse fino al prossimo giovedì 6 maggio. Il provvedimento è stato assunto dal dirigente scolastico Natale Necchi. Lo scorso 22 aprile, in attesa di conoscere l’esito dei tamponi, il dirigente scolastico aveva disposto, in via del tutto prudenziale, il ritorno alla didattica a distanza. E i fatti gli hanno dato ragione.
Fino al 6 maggio, dunque, 140 persone tra personale docente e non docente e allievi dovranno rimanere in quarantena. Il provvedimento è stato adottato su indicazione dell’Asl T04 che ha provveduto al tracciamento dei contatti per isolare possibili focolai.
“Nella scuola elementare si sono verificate alcune positività tra il personale che hanno costretto il dirigente scolastico a ordinare in via cautelativa le lezioni non in presenza -ha scritto in un post pubblicato sui social il sindaco di Borgofranco d’Ivrea Fausto Francisca -. Un’azione doverosa e condivisibile verso gli allievi, tenendo conto che il personale si distribuisce per le lezioni su più classi”.