08/03/2021

Sanità

La terza ondata arriva anche in Canavese. All’Asl T04 più posti letto per i pazienti Covid

CONDIVIDI

L’Asl T04 aumenta il numero dei posti letto dedicati ai pazienti positivi al Covid19. Nella serata di oggi, venerdì 5 marzo, infatti, il direttore generale Luigi Vercellino, il direttore sanitario Sara Marchisio ed il direttore amministrativo Michele Colasanto hanno infatti reso nota la nuova riorganizzazione delle attività ospedaliere. Una decisione presa alla luce del repentino incremento dei contagi, che ha aumentato la pressione sugli ospedali del territorio.

La nuova riorganizzazione, dicono i vertici, tiene conto della carenza del personale “avvenuta nelle ultime settimane, in particolari di medici operanti nei presidi di Ivrea e Cuorgnè”.

Da sabato 6 marzo all’Ospedale di Ciriè è previsto un incremento di 10 posti letto Covid destinati ai pazienti che necessitano di cure di media intensità nel reparto di Medicina. Nell’area Dea invece, verranno allestiti 4 nuovi posti di terapia intensiva.

Sempre a partire da sabato scorso, all’ospedale di Chivasso sono stati allestiti, nell’ex Day Surgery, 8 posti letto per i pazienti che necessitano di cure di media intensità mentre entro martedì 9 marzo verranno aggiunto 4 posti letto in Rianimazione.

Ospedale di Ivrea e Cuorgnè:

Nel presidio di Ivrea sono stati allestiti 4 posti letto Covid dedicati ai pazienti che necessitino trattamenti clinici di media intensità. Tre posti letto Covid free verranno riconvertiti e dedicati alla Rianimazione.

Per quanto invece concerne l’ospedale di Cuorgnè verranno creati 4 nuovi posti letto per i pazienti Covid che necessitano di cure di media intensità nel reparto Covid-Geriatria. Complessivamente saranno 37 i nuovi posti letto creati.

In questo contesto i vertici dell’Asl T04 hanno optato, per evidenti ragioni logistico-organizzative per la sospensione parziale delle attività chirurgiche sia si ricovero che ambulatoriali: “E’ prevista la parziale sospensione dell’attività delle sale operatorie sia per recuperare operatori utili all’impiego in area intensiva e semintensiva Covid 19 che per la conversione di posti letto monitorizzati di rianimazione”.

Va da sé che gli interventi chirurgici urgenti non verranno rinviati. La riorganizzazione temporanea dei servizi prevede modifiche per l’attività chirurgica oculistica: in questo contesto sono state rese disponibili 30 ore settimanali per tutto il territorio dell’Asl T04 nella sala oculistica del Blocco operatorio di Ivrea. L’attività chirurgica per i pazienti oncologici potrebbe avere luogo nel solo blocco operatorio di Ivrea e in base alla gravità dei casi.

Novità anche per le prestazioni ambulatoriali D e P che verranno gradualmente sospese a pochi giorni di distanza dalla loro riattivazione fino a nuova indicazione.

03/05/2024 

Cronaca

Chivasso: torna fruibile dopo la riqualificazione, il giardino della Scuola dell’Infanzia ai Torassi

Torna fruibile da oggi il giardino della Scuola dell’Infanzia “Angela ed Andrea Torasso” dopo i lavori […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Cronaca

Noasca-Ceresole: due nuove ambulanze e un mezzo della protezione civile per il soccorso turistico

Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, mercoledì 1° maggio si è svolta una celebrazione di grande significato […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Cronaca

Dramma a Nole: neonato di poche settimane trovato privo di vita nella culla dai genitori

Un autentico dramma ha colpito la comunità di Nole nella mattina di venerdì 3 maggio, quando […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: sarà un fine settimana all’insegna di mattini freschi e pomeriggi primaverili

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 4 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD   […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Sport

Giro d’Italia: le limitazioni al traffico in coincidenza delle tappe Venaria-Torino e San Francesco al Campo-Oropa

Sabato 4 e domenica 5 maggio la partenza del Giro d’Italia dal Piemonte comporta rilevanti modificazioni […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: in Canavese, domani venerdì 3 maggio, è ancora allerta gialla per il maltempo

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 3 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy