SPORT AGONISTICO – Ivrea, capitale mondiale della canoa con il World Ranking Slalom

27/04/2017

CONDIVIDI

Nelle cerulee acque della Dora si affronteranno oltre cento atleti provenienti dall'Australia, dal Belgio, dalla Francia, dalla Slovacchia, dalla Svezia, dalla Svizzera e dall'Italia

La grande canoa internazionale vive a Ivrea un lungo fine settimana agonistico in occasione del ponte del 1° maggio. Tra gli interessanti appuntamenti previsti, il clou è in programma sabato 29 e domenica 30 aprile con l’ICF World Ranking slalom, tappa del circuito mondiale atleti dell’International Canoe Federation.

La prova ICF World Ranking Slalom vedrà impegnati – domenica 30 aprile ore 9 semifinali, ore 14 finali – nelle acque della Dora allo Stadio della Canoa di Ivrea circa 100 atleti, suddivisi nelle 5 categorie K1 men, K1 women, C1 men, C1 women e C2 men: le gare assegneranno punteggi validi per determinare la graduatoria (ranking) mondiale 2017. Per questo motivo ormai da molte settimane sono parecchi gli atleti sia italiani che stranieri che si stanno allenando sul canale eporediese.

Le nazioni rappresentate sono Australia, Belgio, Francia, Slovacchia, Svezia, Svizzera e Italia.

La gara assume quest’anno particolare importanza per i colori azzurri perché sarà valida come prova di selezione per la Squadra Nazionale Italiana che parteciperà alle prove di Coppa del Mondo, oltre che ai Mondiali di Canoa slalom in programma a Pau in Francia il prossimo settembre. Come ulteriore prova di selezione, lunedì 1° maggio si terrà una seconda gara di canoa slalom, appositamente organizzata dalla Federazione Italiana Canoa Kayak.

Per il resto del ricco programma, sabato 29 è prevista dalle 9 alle 13 la prova di discesa sprint (qualifiche e finali), ovvero quella spettacolare disciplina che, utilizzando veloci kayak, premia il concorrente più veloce nel percorrere le rapide.

Anche questa gara sarà valida come prova di selezione per la squadra nazionale di discesa, che avrà nei Mondiali di Canoa Sprint di Pau l’appuntamento più importante della stagione.

Lunedì 1° maggio, al pomeriggio, si terrà infine la prova dimostrativa di slalom cross. In questa spettacolare prova i canoisti si sfideranno ad eliminazione in batterie di 4 con partenza da una spettacolare rampa su un percorso obbligato lungo le rapide del canale eporediese.

I vertici ICF, FICK e ICC saranno impegnati proprio in questi giorni nell’analisi e nella definizione degli aspetti prioritari sui quali intervenire per adeguare l’impianto in vista dei Campionati del mondo 2018 nell’ambito dell’accordo di programma tra Regione Piemonte e Città di Ivrea.

ATLETI IN GARA PER L’ITALIA

K1 men: Giovanni De Gennaro, Zeno Ivaldi, Marcello Beda, Christian De Dionigi, Omar Raiba, Jakob Weger;

K1 women: Clara Giai Pron, Stefanie Horn, Chiara Sabattini;

C1 men: Roberto Colazingari, Stefano Cipressi, Raffaello Ivaldi;

C2 men: Ferrari/Camporesi.

Selezioni

Anche per la squadra svizzera, oltre che per quella italiana, le gare ICF Ranking saranno valida come selezione in vista dei Campionati Europei e della Coppa del Mondo.

Orari

Sabato 29 aprile qualifiche dalle 14,30, 2 manches; domenica 30 aprile: ore 9 semifinali; ore 14 finali

Pubblico

Ingresso gratuito allo Stadio della Canoa in via Dora Baltea. Possibilità di sosta nei parcheggi delle scuole e in quello del Movicentro.

Dov'è successo?

Leggi anche

21/01/2020

Approvato all’unanimità il conferimento del Sigillo della Regione Piemonte alla senatrice Liliana Segre

E’ stata votata ed approvata all’unanimità in Consiglio Regionale la proposta di conferire, ai sensi degli […]

leggi tutto...

21/01/2020

Karate: il 2020 inizia sotto i migliori auspici per la Rem Bu Kan di Rivarolo che si fa onore a Cavallermaggiore

Il 2020 è iniziato sotto i migliori auspici per la Rem Bu Kan di Rivarolo Canavese, […]

leggi tutto...

21/01/2020

Front: ferito in un incidente noto gallerista d’arte, proprietario del castello di Rivara

È uscito di strada, per cause ancora in via di accertamento, mentre era al volante della […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy