07/06/2019

Sanità

Sanità, il sindacato Nursind denuncia: “L’Asl T04 ha un disavanzo di 18 milioni. A rischio i servizi”

Ivrea

/
CONDIVIDI

E’ preoccupato il Nursind, il sindacato autonomo delle professioni infermieristiche. Per quale ragione? Per il disavanzo di 18 milioni di euro realtivo al bilancio aziendale del 2018. E per l’anno in corso le prospettive potrebbero non essere migliori. A preoccupare il Nursind è il fatto che il disavanzo possa mettere a rischio la continuità dei servizi erogati alla cittadinanza. Per questa ragione l’organizzazione sindacale ha richiesto un incontro urgente ai vertici dell’Asl T04 per comprende meglio l’attuale situazione economica in cui versa l’azienda sanitaria.

“Questa situazione è frutto di scelte politiche scellerate della Giunta regionale piemontese uscente. Siamo stati l’unico sindacato a denunciare il taglio di circa 10 milioni di euro sulle assunzioni fatte dall’ex-Assessore Saitta ai danni dell’Asl T04 – spiega Giuseppe Summa, segretario territoriale del Nursind -. Il piano assunzioni presentato dall’Azienda lo scorso 2018, prevedeva maggiore richiesta economica a fronte dell’apertura di nuovi servizi che sono stati tanto sbandierati in campagna elettorale. Quando nel mese di ottobre 2018 l’Assessore Saitta ha disposto il taglio di quelle risorse economiche, abbiamo subito espresso forti dubbi e preoccupazioni in merito alla sostenibilità economica”.

In quell’occasione, sottolinea l’esponente sindacale, il Nursind aveva ricordato che non è possibile aprire servizi con le stesse risorse, ma che sarebbe servita una maggiore disponibilità economica per assumere nuovo personale sanitario. Per ufficializzare la situazione il sindacato aveva portato i vertici regionali in Prefettura a Torino e aveva inviato una nota alle istituzioni. Ma di risultati concreti neanche l’ombra.

“Siamo seriamente preoccupati -prosegue Giuseppe Summa- perchè da diversi mesi continuiamo a chiedere per iscritto e durante i vari incontri con l’azienda, i dati relativi alle assunzioni effettuate dal primo gennaio ad oggi, senza avere però alcun riscontro. Le condizioni di lavoro del personale intanto continuano a peggiorare nettamente e i professionisti fuggono verso Aziende più appetibili. Nel frattempo si continua a privatizzare la Sanità esternalizzando numerosi servizi amministrativi. La direzione generale non è affatto esente da responsabilità e per questo abbiamo chiesto un incontro urgente, al fine di comprendere l’attuale situazione economica dell’Azienda e cosa ci si dovrà aspettare in futuro. La nostra preoccupazione è quella di migliaia di operatori sanitari di questa Azienda che da anni ci lavorano. D’altronde si sa, le Direzioni passano, ma a restare sono i lavoratori”.

26/04/2024 

Cronaca

Un 25enne di Busano è scomparso nel nulla. La famiglia lancia un accorato appello. Ricerche in corso

Il Canavese è profondamente pervaso da un crescente senso di preoccupazione per la scomparsa di Salvatore […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Economia

Economia: Ivrea ospiterà il 7 maggio l’ottava edizione del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”

La città di Ivrea, già nota per il suo ruolo storico nel panorama industriale italiano e […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Ancora atti vandalici a Rivarolo Canavese: tre auto danneggiate nella notte in via Della Lumaca

Un’ondata di atti vandalici ha colpito Rivarolo Canavese, con tre autovetture danneggiate durante la notte tra […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Vische: i ladri tentano di far esplodere il bancomat della Banca d’Alba, ma fuggono senza bottino

Un nuovo episodio di tentato furto in Canavese. Nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Sport

Sport: Giro d’Italia, trekking e “Sister Cities Games” per Chivasso. Una settimana di grandi eventi

Si apre all’insegna del grande sport il mese di maggio nella Città di Chivasso. Nella mattinata […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy