Rivarolo: torna a splendere la tela della “Madonna con Bambino” del pittore Mattia Franceschini

Rivarolo Canavese

/

23/06/2016

CONDIVIDI

Giovedì 23 giugno, alle 18,00, si è svolta la cerimonia di presentazione del restauro nella chiesa di San Francesco d'Assisi

Gran folla di rivarolesi alla presentazione del restauro della tela “Madonna con bambino e Santi Giuseppe e Francesco d’Assisi”, voluto dal Rotary Club Cuorgnè e Canavese e dalla Compagnia di San Francesco, che ha avuto luogo presso la chiesa di San Francesco d’Assisi, dove il dipinto è stato ricollocato. La cerimonia ha avuto luogo alle ore 18,00 di giovedì 23 giugno. La tela, realizzata nel 1751 dal noto pittore Mattia Franceschini.

Dopo un lungo, accurato e minuzioso restauro, finanziato dal sodalizio rotariano, ora presieduto da Giuseppe Mussetta, il dipinto è ornato allo splendore originario. La preziosa tela, che raffigura la Vergine con il bambino Gesù, attorniata da piccoli angeli e con ai piedi San Giuseppe e San Francesco, patrono d’Italia, è una delle preziose gemme che costituiscono il grande tesoro artistico di Rivarolo Canavese.

Alla cerimonia hanno preso parte il sindaco di Rivarolo Alberto Rostagno in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, autorità civili e religiose e i membri del comitato organizzatore. Sono intervenuti l’architetto Arnaldo Conta Canova, Franco Gualano, funzionario della Soprintendenza alle Belle Arti e Paesaggio per il Comune e la Provincia di Torino e il restauratore Giovanni Carlo Rocca. L’evento è stato patrocinato dalla Città di Rivarolo Canavese e dalla Compagnia di San Francesco e dal Rotary Cuorgnè e Canavese.

Dov'è successo?

Leggi anche

25/08/2019

Lavoro: 6 milioni di euro stanziati dalla Regione per consentire ai comuni di assumere gli over 58

Ammonta a più di 6 milioni di euro l’erogazione, da parte della Regione, dei fondi messi […]

leggi tutto...

25/08/2019

Balme: trovato cadavere il pastore disperso in Val d’Ala. E’ forse precipitato da un versante impervio

E’ stato ritrovato cadavere nel tardo pomeriggio di oggi. domenica 25 agosto, il pastore 45enne di […]

leggi tutto...

25/08/2019

Balme: si reca al pascolo e non ritorna a valle. Ricerche in corso per ritrovare pastore 45enne

Il mattino era partito, come di consueto, per raggiungere il Pian della Mussa per far pascolare […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy