Rivarolo: torna a splendere la tela della “Madonna con Bambino” del pittore Mattia Franceschini

Rivarolo Canavese

/

23/06/2016

CONDIVIDI

Giovedì 23 giugno, alle 18,00, si è svolta la cerimonia di presentazione del restauro nella chiesa di San Francesco d'Assisi

Gran folla di rivarolesi alla presentazione del restauro della tela “Madonna con bambino e Santi Giuseppe e Francesco d’Assisi”, voluto dal Rotary Club Cuorgnè e Canavese e dalla Compagnia di San Francesco, che ha avuto luogo presso la chiesa di San Francesco d’Assisi, dove il dipinto è stato ricollocato. La cerimonia ha avuto luogo alle ore 18,00 di giovedì 23 giugno. La tela, realizzata nel 1751 dal noto pittore Mattia Franceschini.

Dopo un lungo, accurato e minuzioso restauro, finanziato dal sodalizio rotariano, ora presieduto da Giuseppe Mussetta, il dipinto è ornato allo splendore originario. La preziosa tela, che raffigura la Vergine con il bambino Gesù, attorniata da piccoli angeli e con ai piedi San Giuseppe e San Francesco, patrono d’Italia, è una delle preziose gemme che costituiscono il grande tesoro artistico di Rivarolo Canavese.

Alla cerimonia hanno preso parte il sindaco di Rivarolo Alberto Rostagno in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, autorità civili e religiose e i membri del comitato organizzatore. Sono intervenuti l’architetto Arnaldo Conta Canova, Franco Gualano, funzionario della Soprintendenza alle Belle Arti e Paesaggio per il Comune e la Provincia di Torino e il restauratore Giovanni Carlo Rocca. L’evento è stato patrocinato dalla Città di Rivarolo Canavese e dalla Compagnia di San Francesco e dal Rotary Cuorgnè e Canavese.

Dov'è successo?

Leggi anche

13/08/2020

Cultura: la rassegna teatrale “Morenica_NET Estate” anima le serate estive degli eporediesi

Nuove esperienze teatrali, nuove partnership e un nuovo programma di spettacoli e appuntamenti culturali per l’estate […]

leggi tutto...

13/08/2020

Autostrada Torino-Aosta: si schianta con la Porsche contro il guardrail. Illeso il conducente di 54 anni

Stava guidando la propria Porsche quando, per cause ancora in via di accertamento ha perso il […]

leggi tutto...

13/08/2020

Coronavirus in Piemonte: oggi, giovedì 13 agosto 26 nuovi contagi, 1 decesso e 21 pazienti guariti

Oggi l’Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato che i pazienti virologicamente guariti, cioè risultati […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy