Rivarolo: dopo duecento anni, l’Istituto Immacolata Concezione continua nell’azione educativa

Rivarolo Canavese

/

28/11/2017

CONDIVIDI

La scuola fondata nel 1804 dalla Beata Antonia Maria Verna di frazione Pasquaro, è una delle più antiche del Piemonte

L’Istituto “Immacolata Concezione” è una presenza educativa secolare per la città di Rivarolo Canavese: lo è da quando la Beata Antonia Maria Verna vi si è trasferita dalla natìa frazione Pasquaro per continuare ed allargare la sua attività caritativa a favore dei poveri, dei bambini e delle giovani.

Dal 1804, ossia da oltre 200 anni, Antonia Maria apre una piccola scuola per fanciulle in una stanza presa in affitto, ma per dare consistenza giuridica e continuità alla sua opera presto presenta domanda alle Autorità governative locali al fine di ottenere l’Approvazione del Ritiro da lei fondato. Inoltre, la Verna nel 1818 riesce ad acquistare ad una asta pubblica, indetta dall’Amministrazione dell’Ospedale di Rivarolo, Casa Merlo, un edificio ampio e spazioso, situato nel centro cittadino e con un grande cortile.

“Finalmente il sogno di Madre Antonia si realizza: le voci argentine dei bambini le riempiono il cuore di gioia e di speranza per un mondo migliore – spiega la direttrice suor Nadia Zaupa -. Per Lei educare ed istruire non sono che il cammino privilegiato per amare Dio nel bisogno del prossimo. La scuola oggi raccoglie il carisma della Beata Antonia Maria Verna e ripropone con coraggio e intraprendenza la sua esperienza educativa – conclude la religiosa -. L’Istituto “Immacolata Concezione”, situato a Rivarolo Canavese n. 8, di fronte alla Biblioteca Comunale, apre le sue porte nei giorni 2 dicembre e 13 gennaio 2018 (dalle 9,00 alle 12,00 – dalle 15,00 alle 18,00) a quanti desiderano approfondire la conoscenza di questa realtà scolastica storica del Canavese”.

 

Dov'è successo?

Leggi anche

Valperga

/

17/01/2019

Valperga: con lo spettacolo “Dite…Dite” va in scena lo spirito che avvicina a Belmonte e al suo Miracolo

A Valperga domenica 20 gennaio va in scena al teatro Comunale “Fernandi” in via Verdi 7 […]

leggi tutto...

Rivarolo Canavese

/

17/01/2019

Atletica leggera Canavesana: Laura Oberto e Marco Spiezia “brillano” nel Pentathlon

Rientro con i fiocchi per Laura Oberto che dopo quattro anni si è ritesserata nella sua […]

leggi tutto...

Borgaro

/

17/01/2019

Borgaro: rubano il contenitore con le mance dei clienti. Il barista posta le immagini su Facebook

Le due donne sono entrate all’interno del bar e approfittando della confusione causato dall’affluso dei clienti […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy