03/02/2020

Politica

Rivarolo, è accesa polemica Lega-Pd sulla possibile chiusura delle Officine manutentive del Gtt

CONDIVIDI

La possibile dismissione delle Officine Gtt di Rivarolo Canavese è al centro di una polemica politica al “vetriolo”. Questi in sintesi i fatti: la scorsa settimana il consigliere regionale Alberto Avetta (Pd) ha presentato un’interpellanza in merito nella quale si evidenziava “una situazione di incertezza e disinteresse proprio mentre si perdono commesse e non vi sono tempi certi sul trasferimento della gestione della linea ferroviaria della Canavesana da Gtt a Trenitalia”. Il centro manutentivo occupa attualmente decine di dipendenti specializzati.

Sulla vicenda interviene a “gamba tesa” e in aperta contrapposizione con il collega Alberto Avetta, il consigliere regionale della Lega Mauro Fava: “Invece di fare interpellanze alla Giunta regionale, il consigliere Avetta potrebbe andare a chiedere ai suoi alleati di governo dei Cinquestelle quali siano le strategie della Gtt, visto che si tratta di una società interamente controllata dal Comune di Torino”.

“Comprendo la preoccupazione dei lavoratori e posso assicurare che sia io che l’assessore ai Trasporti Gabusi stiamo seguendo con attenzione l’evolvere della vicenda – continua il consigliere regionale –. Bisogna però essere chiari sul fatto che la situazione attuale è frutto della pasticciata gestione della gara d’appalto del servizio ferroviario metropolitano, che ha visto alla fine Gtt rimanere esclusa e perdere la gestione delle sue linee ‘storiche’ Pont-Rivarolo-Chieri e Torino-Ceres. Uno smacco per il quale possono solo congratularsi Pd e Cinquestelle”.

Mauro Fava sottolinea come in questo momento si stia assistendo ad un progressivo disimpegno da parte di Gtt, che già versa in condizioni economiche difficili, anche perché, a suo giudizio, la perdita delle linee ferroviarie ha rimesso in discussione il piano industriale dell’azienda dopo che faticosamente era stato raggiunto il pareggio di bilancio nell’esercizio 2018. “Bilancio, ricordiamolo, che sotto la gestione del Pd, secondo la Corte dei Conti, ha raggiunto la stratosferica cifra di 300 milioni di euro di disavanzo nel 2015”.

Per quanto riguarda però la linea Torino-Rivarolo, nel prossimo futuro, comunque, c’è il passaggio di consegne a Trenitalia e Rfi.

“Purtroppo, ci vorranno ancora mesi perché Trenitalia subentri nella gestione delle due linee ferroviarie, anche se auspichiamo possa avvenire nel più breve tempo possibile – ammette Mauro Fava -. Monitoreremo la situazione, per scongiurare eventuali tagli di personale da parte di Gtt e per far sì che il personale del ramo ferroviario possa essere riassorbito da Trenitalia/Rfi. Per quanto riguarda invece le officine di Rivarolo, chiederò un incontro urgente ai dirigenti dell’azienda torinese per conoscere quali siano le loro reali intenzioni sull’area”.

26/04/2024 

Cronaca

Ancora atti vandalici a Rivarolo Canavese: tre auto danneggiate nella notte in via Della Lumaca

Un’ondata di atti vandalici ha colpito Rivarolo Canavese, con tre autovetture danneggiate durante la notte tra […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Vische: i ladri tentano di far esplodere il bancomat della Banca d’Alba, ma fuggono senza bottino

Un nuovo episodio di tentato furto in Canavese. Nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Sport

Sport: Giro d’Italia, trekking e “Sister Cities Games” per Chivasso. Una settimana di grandi eventi

Si apre all’insegna del grande sport il mese di maggio nella Città di Chivasso. Nella mattinata […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il rigurgito d’inverno porta ancora piogge e freddo in Piemonte e Canavese

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 27 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

Chiaverano: donna scivola in un dirupo durante un’escursione. Salvata dal Soccorso Alpino

Un’operazione di soccorso complessa si è svolta nella serata di ieri, mercoledì 24 aprile, nella zona […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy