25/05/2018

Eventi

Quassolo: la Filarmonica compie 170 anni. Attesa per il concerto dell’orchestra “InCrescenDo”

CONDIVIDI

Venerdì 25 a domenica 27 maggio 2018: un weekend di festeggiamenti per il 170esimo anniversario della Filarmonica Quassolo 1848, il complesso bandistico dell’omonimo piccolo comune, ubicato nell’area della Dora Baltea canavesana. Dedicata all’associazione più antica del Comune di Quassolo, la celebrazione sarà effettuata in musica, con in programma diversi concerti, ma anche proponendo momenti di incontro ed enogastronomici.

Si è iniziato venerdì 25 maggio in Piazza della Chiesa alle ore 21.00 con il Concerto del 170esimo anniversario della stessa Filarmonica Quassolo 1848, diretta dal Maestro Ivano Depetro, e della Banda giovanile Quassolo-Tavagnasco, diretta da Alberto Giovanetto.

Sabato 26 alle ore 17,30 sempre in piazza della Chiesa l’attesa esibizione dell’Orchestra giovanile di fiati InCrescenDo, diretta dai Maestri Fabio Porté e Dino Domatti. Al suo primo concerto eseguito nel 2018 in questa vasta porzione di territorio canavesano e nota per il premio ottenuto al Concorso bandistico internazionale Flicorno d’Oro di Riva del Garda nell’aprile 2017, l’ensamble è divenuta ormai un emblema musicale del territorio; della formazione fanno parte da circa 75 giovani musicisti tra i 12 ed i 28 anni provenienti da ben 23 Comuni del Canavese, in particolare proprio da quelli della Dora Baltea, e dalla bassa Valle d’Aosta e con una età media dei componenti di circa di 21 anni.

Il concerto previsto a Quassolo segue l’applaudita esibizione avvenuta il 30 aprile scorso ad Albano Laziale, in Provincia di Roma, nell’ambito della prestigiosa “XX Rassegna di Musica Bandistica”. In questo contesto, l’Orchestra giovanile di fiati ha presentato in prima assoluta “InCrescenDo Ouverture”, il nuovo brano ad essa dedicato dal compositore Luca Pettinato ed ispirato alle musiche dello Storico Carnevale di Ivrea. A Quassolo sarà quindi possibile udire per la prima volta in Canavese la stessa composizione, insieme a diversi altri nuovi e vecchi brani di importanti autori e di particolare suggestione.

Al termine del Concerto, la serata di sabato 26 a Quassolo proseguirà con l’Apericena al Palabanda in Piazza Combattenti (15 euro, compresi vino e acqua) e dalle ore 21 la Serata danzante con il “Gruppo 3”. Domenica 27 alle 10,45 avrà luogo “il Risveglio in musica” nelle vie del Paese e alle ore 11 la Santa Messa; a seguire al Palabanda il Pranzo del 170esimo anniversario con ex musicisti, ex maestri, ex presidenti, musici e simpatizzanti (costo 23 euro a persona).
In caso di maltempo i concerti si terranno al Palabanda, piazza Combattenti. Per Apericena e Pranzo prenotazione obbligatoria al 340 6763303.

Per informazioni: www.facebook.com/pg/bandaquassolo – www.facebook.com/OrchestraDiFiatiInCrescenDo

26/04/2024 

Eventi

Cuorgnè rivive i fasti del Medioevo con il “Torneo di Maggio” e con un programma ricco di eventi

Cuorgnè si prepara a rivivere la magia del Medioevo con l’annuale “Torneo di Maggio alla Corte […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Un 25enne di Busano è scomparso nel nulla. La famiglia lancia un accorato appello. Ricerche in corso

Il Canavese è profondamente pervaso da un crescente senso di preoccupazione per la scomparsa di Salvatore […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Economia

Economia: Ivrea ospiterà il 7 maggio l’ottava edizione del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”

La città di Ivrea, già nota per il suo ruolo storico nel panorama industriale italiano e […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Ancora atti vandalici a Rivarolo Canavese: tre auto danneggiate nella notte in via Della Lumaca

Un’ondata di atti vandalici ha colpito Rivarolo Canavese, con tre autovetture danneggiate durante la notte tra […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Vische: i ladri tentano di far esplodere il bancomat della Banca d’Alba, ma fuggono senza bottino

Un nuovo episodio di tentato furto in Canavese. Nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il rigurgito d’inverno porta ancora piogge e freddo in Piemonte e Canavese

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 27 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy