31/03/2016

Cronaca

Omicidio Rosboch, arriva la svolta shock: indagate Efisia e Sofia, le due donne di Gabriele Defilippi

Ivrea

/
CONDIVIDI

Oltre ad essere stata indagata per la truffa ai danni di Gloria Rosboch, l’insegnante quarantanovenne di Castellamonte uccisa lo scorso 13 gennaio, Efisia Rossignoli, 44 anni, la cameriera di San Giusto Canavese che si era dichiarata “perdutamente innamorata” di Gabriele Defilippi, è stata iscritta dalla procura nel registro degli indagati per aver svolto, secondo i magistrati, un ruolo attivo nell’omicidio. Anche l’ex fidanzata del presunto assassino Sofia Sabhou è indagata. La ragazza di origine marocchina, che nelle trasmissioni televisive sgranava gli occhi quando sentiva raccontare delle stramberie e dell’efferatezza dell’omicidio, adesso si trova dall’altra parte della barricata. Eppure, per sua stessa ammissione, era del corrente del disegno criminale che Gabriele e l’amico-amante Roberto Obert avevano intenzione di mettere in atto anche, se aveva specificato che non aveva creduto al ragazzo. Eppure due giorni dopo l’omicidio anziché recarsi dai carabinieri era volata dai parenti in Marocco, salvo poi presentarsi in caserma, dopo il ritrovamento del cadavere e rilasciare dichiarazioni spontanee e diventare la protagonista delle trasmissioni televisive in cui si parlava del delitto.

Efisia Rossignoli, 44 anni, sposata e madre di due figli, ha fatto la cameriera in diversi locali del Canavese: agli inquirenti aveva raccontato che per Gabriele “Era disposta a tutto”. Anche a telefonare a Gloria Rosboch, spacciandosi per la funzionaria di banca per rassicurare la donna sulla finalità e la bontà dell’investimento relativo ai 187 mila euro che le erano stati sottratti con l’inganno. Il giorno del delitto Efisia aveva chiamato per ben undici volte Gabriele. La donna nega con ogni suo coinvolgimento con l’omicidio. L’inchiesta giudiziaria, com’era facilmente prevedibile si allarga: adesso gl’indagati per l’orrenda morte di Gloria Rosboch sono cinque: Gabriele Defilippi, Roberto Obert, Caterina Abbatista (madre di Gabriele), Efisia Rossignoli e, infine Sofia Sabhou. Se quando la ragazza si fosse recata dai carabinieri quando Gabriele, sotto l’effetto dell’alcool le aveva confessato il disegno criminoso, forse la professoressa sarebbe ancora viva. Due donne dalle vite diverse ma accomunate da un destino comune: aver frequentato Gabriele.

Il giovane sta vuotando il sacco. Oggi è comparso per la seconda volta davanti al procuratore capo di Ivrea Giuseppe Ferrando per raccontare i dettagli riguardanti lo strangolamento di Gloria Rosboch. Un interrogatorio (secretato) che si è protratto per oltre sette ore, interrotto da frequenti crisi di pianto. Non è escluso che, nei prossimi giorni, il numero degli indagati per l’omicidio possa aumentare in virtù delle dichiarazioni rilasciate agli inquirenti da Gabriele Defilippi.

Dov'è successo?

26/04/2024 

Cronaca

Ancora atti vandalici a Rivarolo Canavese: tre auto danneggiate nella notte in via Della Lumaca

Un’ondata di atti vandalici ha colpito Rivarolo Canavese, con tre autovetture danneggiate durante la notte tra […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Vische: i ladri tentano di far esplodere il bancomat della Banca d’Alba, ma fuggono senza bottino

Un nuovo episodio di tentato furto in Canavese. Nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Sport

Sport: Giro d’Italia, trekking e “Sister Cities Games” per Chivasso. Una settimana di grandi eventi

Si apre all’insegna del grande sport il mese di maggio nella Città di Chivasso. Nella mattinata […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il rigurgito d’inverno porta ancora piogge e freddo in Piemonte e Canavese

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 27 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

Chiaverano: donna scivola in un dirupo durante un’escursione. Salvata dal Soccorso Alpino

Un’operazione di soccorso complessa si è svolta nella serata di ieri, mercoledì 24 aprile, nella zona […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy