La danza rivarolese protagonista a Barcellona della gara internazionale “Dance Award”

Rivarolo Canavese

/

29/03/2017

CONDIVIDI

Saranno sei le giovanissime ragazze versate nella danza contemporanea che sono state selezionate per partecipare al contest europeo per scuole di ballo che avrà luogo in Spagna

La danza rivarolese sarà in gara a Barcellona al Dance Award, concorso internazionale per scuole e gruppi di danza. La competizione si terrà nel periodo pasquale dal 12 al 16 aprile.

A partecipare saranno le allieve della New Dance Academy ASD: un gruppo di sei ragazze che concorreranno nella categoria “Senior” di danza contemporanea. Martina Bretto, Futura Chiaffredo, Veronica Costanzo, Alessia De Fazio, Letizia Golzio e Martina Zucca presenteranno quattro coreografie ideate da Ambra Langellotti e Tiziana Alia.

Il Barcellona Dance Award offre alle allieve di danza la possibilità di confrontarsi con coetanei provenienti da tutto il mondo e che amano la danza in tutte le sue forme. “I gruppi partecipanti – evidenziano gli organizzatori del contest – provengono da tutti i continenti. Si ha, quindi, una reale possibilità di incontro, confronto e condivisione con culture e sensibilità artistiche completamente diverse tra loro”.

Ben 23 le categorie in concorso, dall’Hip Hop al folk, dalla danza orientale alla classica, dai costumi alla coreografia, fino alla pedagogia. L’ultima edizione, quella del 2016, ha visto la partecipazione di 26 gruppi provenienti da 15 diverse nazioni, con 200 coreografie in concorso messe in scena da 700 danzatori in 4 serate sui palcoscenici di 2 diversi teatri.

Per la New Dance Academy ASD non è la prima partecipazione a concorsi di danza. L’ultima avventura questo mese, marzo, quando per un soffio, un solo punto, il gruppo rivarolese non si è portato a casa il terzo posto al concorso nazionale “To Dance Festival” di Venaria. “Il risultato conseguito dalle nostre sei allieve, le stesse che saranno a Barcellona, è stato comunque un successo – evidenzia Tiziana Alia, coreografa e anima della scuola canavesana -. Siamo una nuova realtà, ma da anni sia io che gli altri insegnanti operiamo sul territorio. Essere quasi riusciti ad arrivare sul podio alla nostra prima uscita ufficiale è di per sé un ottimo risultato. A Barcellona andiamo quindi cariche e sicure di avere le carte in regola per essere tra le protagoniste del concorso”.

New Dance Academy è una associazione sportiva dilettantistica. Conta oltre 200 soci, dei quali 12 sono insegnanti. La danza è l’attività principale che si svolge nelle due sale della sede di corso Re Arduino 87 a Rivarolo Canavese. Ma non è l’unica attività. “Spaziamo dalla danza classica alla moderna e contemporanea – spiega Alia -, passando per corsi di hip hop, afro, tango e caraibici. Ma non facciamo solo danza, abbiamo anche corsi di ginnastica artistica, pilates e di preparazione atletica per danzatori”.

La New Dance Academy collabora, inoltre, con i Kataklò, compagnia di danza internazionale diretta da Giulia Staccioli, olimpionica di ginnastica artistica negli anni ’80.

Dov'è successo?

Leggi anche

Cuorgnè

/

24/09/2017

La Regione stanzia 1,5 miliardi per nuovi ospedali, ma non a Ivrea. Ricca: sì al presidio unico del Canavese

L’assessorato alla Sanità della Regione Piemonte stanzia 1,5 miliardi euro per la costruzione di nuovi ospedali […]

leggi tutto...

Azeglio

/

24/09/2017

Azeglio: è giallo sul cadavere di un camionista ritrovato vicino alle palafitte di Viverone

Il cadavere di un uomo è stato trovato, nella serata di sabato 23 settembre, nei pressi […]

leggi tutto...

Volpiano

/

24/09/2017

Calcio a 5: la L84 di Volpiano, inizia la nuova avventura in serie B con il mister Rodrigo De Lima

Tempo di presentazione ufficiale per la L84, la squadra volpianese di calcio a 5 che per […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy