29/03/2017

Eventi

La danza rivarolese protagonista a Barcellona della gara internazionale “Dance Award”

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

La danza rivarolese sarà in gara a Barcellona al Dance Award, concorso internazionale per scuole e gruppi di danza. La competizione si terrà nel periodo pasquale dal 12 al 16 aprile.

A partecipare saranno le allieve della New Dance Academy ASD: un gruppo di sei ragazze che concorreranno nella categoria “Senior” di danza contemporanea. Martina Bretto, Futura Chiaffredo, Veronica Costanzo, Alessia De Fazio, Letizia Golzio e Martina Zucca presenteranno quattro coreografie ideate da Ambra Langellotti e Tiziana Alia.

Il Barcellona Dance Award offre alle allieve di danza la possibilità di confrontarsi con coetanei provenienti da tutto il mondo e che amano la danza in tutte le sue forme. “I gruppi partecipanti – evidenziano gli organizzatori del contest – provengono da tutti i continenti. Si ha, quindi, una reale possibilità di incontro, confronto e condivisione con culture e sensibilità artistiche completamente diverse tra loro”.

Ben 23 le categorie in concorso, dall’Hip Hop al folk, dalla danza orientale alla classica, dai costumi alla coreografia, fino alla pedagogia. L’ultima edizione, quella del 2016, ha visto la partecipazione di 26 gruppi provenienti da 15 diverse nazioni, con 200 coreografie in concorso messe in scena da 700 danzatori in 4 serate sui palcoscenici di 2 diversi teatri.

Per la New Dance Academy ASD non è la prima partecipazione a concorsi di danza. L’ultima avventura questo mese, marzo, quando per un soffio, un solo punto, il gruppo rivarolese non si è portato a casa il terzo posto al concorso nazionale “To Dance Festival” di Venaria. “Il risultato conseguito dalle nostre sei allieve, le stesse che saranno a Barcellona, è stato comunque un successo – evidenzia Tiziana Alia, coreografa e anima della scuola canavesana -. Siamo una nuova realtà, ma da anni sia io che gli altri insegnanti operiamo sul territorio. Essere quasi riusciti ad arrivare sul podio alla nostra prima uscita ufficiale è di per sé un ottimo risultato. A Barcellona andiamo quindi cariche e sicure di avere le carte in regola per essere tra le protagoniste del concorso”.

New Dance Academy è una associazione sportiva dilettantistica. Conta oltre 200 soci, dei quali 12 sono insegnanti. La danza è l’attività principale che si svolge nelle due sale della sede di corso Re Arduino 87 a Rivarolo Canavese. Ma non è l’unica attività. “Spaziamo dalla danza classica alla moderna e contemporanea – spiega Alia -, passando per corsi di hip hop, afro, tango e caraibici. Ma non facciamo solo danza, abbiamo anche corsi di ginnastica artistica, pilates e di preparazione atletica per danzatori”.

La New Dance Academy collabora, inoltre, con i Kataklò, compagnia di danza internazionale diretta da Giulia Staccioli, olimpionica di ginnastica artistica negli anni ’80.

Dov'è successo?

18/03/2024 

Cronaca

“Cuorgnè dice No alle mafie. I simboli della lotta alla mafia: Falcone, Borsellino e Dalla Chiesa”

Per il terzo anno consecutivo, in occasione della prossima ricorrenza del 21 marzo, giornata dedicata al […]

leggi tutto...

18/03/2024 

Cronaca

Disagi sulla linea Ivrea-Torino: Fiat Panda incastrata e bloccata sui binari a Rodallo di Caluso

Nel pomeriggio di oggi, lunedì 18 marzo 2024, si sono verificati dei disagi alla circolazione ferroviaria […]

leggi tutto...

18/03/2024 

Sport

Karate: grande gara sociale della Rem Bu Kan di Rivarolo, Castellamonte, Rueglio, Ozegna e Ivrea

Domenica 17 marzo, presso il centro polisportivo di Rivarolo, si è tenuta la seconda edizione del […]

leggi tutto...

18/03/2024 

Eventi

Al Comune di Chivasso si lavora alla nuova edizione della Fiera regionale del Beato Angelo Carletti

Si è già messa in moto la macchina organizzativa per la Fiera regionale del Beato Angelo […]

leggi tutto...

18/03/2024 

Cronaca

Chivasso: i ladri “visitano” il magazzino dei clown volontari impegnati negli ospedali e nelle Rsa

I ladri hanno preso di mira l’associazione di volontari clown “V.i.p. Sognando”, nota per il suo […]

leggi tutto...

18/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, martedì 19 marzo, tempo stabile in Piemonte e temperature in rialzo

Queste le previsioni del tempo per martedì 19 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL NORD […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy