La danza rivarolese protagonista a Barcellona della gara internazionale “Dance Award”

Rivarolo Canavese

/

29/03/2017

CONDIVIDI

Saranno sei le giovanissime ragazze versate nella danza contemporanea che sono state selezionate per partecipare al contest europeo per scuole di ballo che avrà luogo in Spagna

La danza rivarolese sarà in gara a Barcellona al Dance Award, concorso internazionale per scuole e gruppi di danza. La competizione si terrà nel periodo pasquale dal 12 al 16 aprile.

A partecipare saranno le allieve della New Dance Academy ASD: un gruppo di sei ragazze che concorreranno nella categoria “Senior” di danza contemporanea. Martina Bretto, Futura Chiaffredo, Veronica Costanzo, Alessia De Fazio, Letizia Golzio e Martina Zucca presenteranno quattro coreografie ideate da Ambra Langellotti e Tiziana Alia.

Il Barcellona Dance Award offre alle allieve di danza la possibilità di confrontarsi con coetanei provenienti da tutto il mondo e che amano la danza in tutte le sue forme. “I gruppi partecipanti – evidenziano gli organizzatori del contest – provengono da tutti i continenti. Si ha, quindi, una reale possibilità di incontro, confronto e condivisione con culture e sensibilità artistiche completamente diverse tra loro”.

Ben 23 le categorie in concorso, dall’Hip Hop al folk, dalla danza orientale alla classica, dai costumi alla coreografia, fino alla pedagogia. L’ultima edizione, quella del 2016, ha visto la partecipazione di 26 gruppi provenienti da 15 diverse nazioni, con 200 coreografie in concorso messe in scena da 700 danzatori in 4 serate sui palcoscenici di 2 diversi teatri.

Per la New Dance Academy ASD non è la prima partecipazione a concorsi di danza. L’ultima avventura questo mese, marzo, quando per un soffio, un solo punto, il gruppo rivarolese non si è portato a casa il terzo posto al concorso nazionale “To Dance Festival” di Venaria. “Il risultato conseguito dalle nostre sei allieve, le stesse che saranno a Barcellona, è stato comunque un successo – evidenzia Tiziana Alia, coreografa e anima della scuola canavesana -. Siamo una nuova realtà, ma da anni sia io che gli altri insegnanti operiamo sul territorio. Essere quasi riusciti ad arrivare sul podio alla nostra prima uscita ufficiale è di per sé un ottimo risultato. A Barcellona andiamo quindi cariche e sicure di avere le carte in regola per essere tra le protagoniste del concorso”.

New Dance Academy è una associazione sportiva dilettantistica. Conta oltre 200 soci, dei quali 12 sono insegnanti. La danza è l’attività principale che si svolge nelle due sale della sede di corso Re Arduino 87 a Rivarolo Canavese. Ma non è l’unica attività. “Spaziamo dalla danza classica alla moderna e contemporanea – spiega Alia -, passando per corsi di hip hop, afro, tango e caraibici. Ma non facciamo solo danza, abbiamo anche corsi di ginnastica artistica, pilates e di preparazione atletica per danzatori”.

La New Dance Academy collabora, inoltre, con i Kataklò, compagnia di danza internazionale diretta da Giulia Staccioli, olimpionica di ginnastica artistica negli anni ’80.

Dov'è successo?

Leggi anche

17/01/2020

Bosconero: la Eaton licenzia due dipendenti. E i sindacati proclamano quattro ore di sciopero

L’azienda annuncia il licenziamento di due dipendenti e i sindacati proclamano quattro ore di sciopero e […]

leggi tutto...

17/01/2020

Manital, la procura apre un’indagine per truffa. La Finanza negli uffici della società eporediese

La Guardia di Finanza di Torino, su ordine della procura eporediese, ha effettuato una perquisizione negli […]

leggi tutto...

17/01/2020

Venaria: rapina armato di taglierino un fast-food e fugge. Rintracciato in una sala di slot machine

Ha rapinato il McDonald’s di via Druento a Venaria Reale armato di un taglierino. Il rapinatore […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy