Economia: FCA vende ai giapponesi di Calsonic Kansei la Magneti Marelli e il titolo “vola” in Borsa

San Benigno Canavese

/

22/10/2018

CONDIVIDI

Nasce con il nome di Magneti Marelli CK Holdings il 7° gruppo più grande al mondo nella componentistica per l'automotive. A San Benigno uno dei 20 stabilimenti italiani

Quello che nei mesi si scorsi si paventava è divenuto realtà: FCA ha venduto il gruppo Magneti Marelli ai giapponesi di Calsonic Kansei (ex Nissan), controllata da un fondo americano. La notizia è stata diffusa nella mattinata di oggi, lunedì 22 ottobre, all’apertura dei mercati finanziari e non caso dato che il titolo è volato come non succedeva da anni segnando un + 6,55%. I giapponesi hanno acquistato la controllata Fiat Chrysler Automobilies per 6,2 miliardi di euro.

Nasce con il nome di Magneti Marelli CK Holdings il settimo gruppo indipendente più grande al mondo dal punto di vista del fatturato nella componentistica per l’automotive. Uno dei 20 stabilimenti della Magneti Marelli si trova in Canavese a San Benigno. Altre nove attività produttive si trovano in tutta la provincia di Torino e occupano 3.200 dipendenti sui 10mila che lavorano per il Gruppo.

Si concretizza in questo modo il primo passo ufficiale compiuto da Mike Manley che è subentrato a Sergio Marchionne nella conduzione di FCA. I sindacati non nascondono una certa apprensione per le politiche future che il nuovo gruppo intenderà adottare. In questa fase le società interessate dalla fusione assicurano di aver intenzione di mantenere l’attività industriale e gli attuali livelli occupazionali.

L’operazione di fusione tra la società italiana (che ha sede a Corbetta in provincia di Milano) e la giapponese Calsonic Kansei dovrebbe concludersi la prima metà del 2019.

Dov'è successo?

Leggi anche

15/11/2019

Pubblicato il calendario dei carabinieri: un’opera d’arte da “leggere” e che racconta le vicende dell’Arma

Prodotto editoriale con una tiratura di oltre un milione di copie, il Calendario Storico dell’Arma dei […]

leggi tutto...

15/11/2019

Nevicata in Valle Soana: alberi abbattuti e interruzione dell’energia causano disagi nei comuni

Era stata prevista, ma l’abbondante nevicata caduta nella notte tra giovedì 14 e venerdì 15 novembre […]

leggi tutto...

15/11/2019

Rivarolo: scoperto un caso di scabbia nell’asilo di via Bicocca. Scatta la sanificazione della scuola

La scabbia colpisce le scuole di Leinì prima e la “primaria” dell’infanzia in via Bicocca a […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy