Economia: FCA vende ai giapponesi di Calsonic Kansei la Magneti Marelli e il titolo “vola” in Borsa

San Benigno Canavese

/

22/10/2018

CONDIVIDI

Nasce con il nome di Magneti Marelli CK Holdings il 7° gruppo più grande al mondo nella componentistica per l'automotive. A San Benigno uno dei 20 stabilimenti italiani

Quello che nei mesi si scorsi si paventava è divenuto realtà: FCA ha venduto il gruppo Magneti Marelli ai giapponesi di Calsonic Kansei (ex Nissan), controllata da un fondo americano. La notizia è stata diffusa nella mattinata di oggi, lunedì 22 ottobre, all’apertura dei mercati finanziari e non caso dato che il titolo è volato come non succedeva da anni segnando un + 6,55%. I giapponesi hanno acquistato la controllata Fiat Chrysler Automobilies per 6,2 miliardi di euro.

Nasce con il nome di Magneti Marelli CK Holdings il settimo gruppo indipendente più grande al mondo dal punto di vista del fatturato nella componentistica per l’automotive. Uno dei 20 stabilimenti della Magneti Marelli si trova in Canavese a San Benigno. Altre nove attività produttive si trovano in tutta la provincia di Torino e occupano 3.200 dipendenti sui 10mila che lavorano per il Gruppo.

Si concretizza in questo modo il primo passo ufficiale compiuto da Mike Manley che è subentrato a Sergio Marchionne nella conduzione di FCA. I sindacati non nascondono una certa apprensione per le politiche future che il nuovo gruppo intenderà adottare. In questa fase le società interessate dalla fusione assicurano di aver intenzione di mantenere l’attività industriale e gli attuali livelli occupazionali.

L’operazione di fusione tra la società italiana (che ha sede a Corbetta in provincia di Milano) e la giapponese Calsonic Kansei dovrebbe concludersi la prima metà del 2019.

Dov'è successo?

Leggi anche

Ivrea

/

22/01/2019

Ivrea: i pusher vendevano droga agli studenti delle scuole. La polizia ha arrestato quattro persone

L’accusa è di spaccio di stupefacenti: nei guai sono finite quattro persone, di età compresa tra […]

leggi tutto...

Pont Canavese

/

22/01/2019

Pont Canavese, appaltati i lavori per eliminare la strettoia sulla “provinciale” 47 della Val Soana

Il consigliere della Città Metropolitana Mauro Fava (Lega) annuncia la prossima apertura di un secondo cantiere […]

leggi tutto...

Caselle

/

22/01/2019

Offriva un lavoro all’aeroporto di Caselle ma era una truffa. Arrestato imbianchino di Ciriè

Avevano risposto all’annuncio di lavoro che prometteva un lavoro all’aeroporto di Caselle, poi avevano dovuto spendere […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy