Cossano Canavese in lutto per la scomparsa dell’ex sindaco Pietro Avetta, deceduto all’età di 88 anni

Cossano Canavese

/

23/11/2018

CONDIVIDI

Nato il 21 settembre 1930, Pietro Avetta ha dato impulso alla realizzazione di importanti opere pubbliche in paese. I funerali si svolgeranno sabato 24 novembre, alle ore 14,30, nella chiesa parrocchiale

E’ scomparso all’età di 88 anni Pietro Avetta, ex sindaco di Cossano Canavese e padre di Aberto Avetta, presidente dell’Anci Piemonte. Pietro Avetta lascia un grabde vuoto nella politica locale e regionale. E’ morto nella giornata di giovedì 22 novembre, circondato dall’affetto della famigoiia e della comunità della quale è stato amministratore per ben 40 anni.

Nato il 21 settembre 1930, Pietro Avetta ha amministrato il Comune di Cossano Canavese per 40 anni, prima come vicesindaco (dal 1964 al 1970) e poi come sindaco (dal 1970 al 2004), dando impulso alla realizzazione di importanti opere pubbliche come la rete fognaria, l’asfaltatura delle strade comunali e intercomunali, la metanizzazione dell’abitato, la sostituzione delle condotte idriche principali, la costruzione di un nuovo pozzo per l’acquedotto, la costruzione di Piazza Don Mario Ferraris e del Centro Socio Culturale di via Torino, il restauro della torre campanaria, la realizzazione di nuovi impianti sportivi in Regione Sant’Anna, la costruzione di nuove piazze da adibire a parcheggi in regione Crosa, Valera e Cascine e del monumento ai Caduti.

E non è tutto: Pietro Avetta si è adoperato per mantenere a Cossano la Scuola dell’Infanzia e la Primaria, ampliandole con la realizzazione di una mensa. Ha contribuito alla creazione della biblioteca comunale e dell’Archivio Storico Giulia Avetta, oltre che della nuova sede municipale. È stato un sindaco autorevole, di grande sensibilità, impegno e passione, totalmente dedito alla crescita della sua comunità.

Tra i tantissimi messaggi di cordoglio che in queste ore stanno giungendo ai figlio Alberto anche sulle pagine dei social network è presente anche quello dell’Anci Piemonte che “partecipa commossa al dolore del presidente Alberto Avetta e della sua famiglia”. I funerali di Pietro Avetta si svolgeranno sabato 24 novembre, alle ore 14,30, nella chiesa parrocchiale di Cossano Canavese.

Dov'è successo?

Leggi anche

05/06/2020

Ceresole: il paese accoglie gratuitamente 150 infermieri e medici che hanno combattuto il Covid

Ceresole Reale è un piccolo comune. Un centro abitato in Valle Orco di 167 abitanti che […]

leggi tutto...

05/06/2020

Piemonte: scattano le denunce per la “bufala” sulle mascherine tossiche distribuite dalla Regione

“La Regione Piemonte sta procedendo a denunciare per procurato allarme quanti hanno dato visibilità all’ignobile accusa […]

leggi tutto...

05/06/2020

Coronavirus in Piemonte: negli ospedali si svuotano e chiudono i reparti Covid. Ma risalgono i contagi

L’Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato che oggi, venerdì 5 giugno, i pazienti virologicamente […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy