26/06/2019

Economia

Comital-Lamalù di Volpiano: i cinesi presentano un’offerta di acquisto irrevocabile

Volpiano

/
CONDIVIDI

Dopo oltre un anno di preoccupazione e incertezze, e una infinita serie di bandi indetti dal curatore fallimentare e andati deserti, la società cinese Dingsheng Aluminium ha presentato una offerta di acquisto irrevocabile alla quale ha fatto seguito il versamento di un deposito cauzionale. A questo punto la curatela fallimentare indirà un nuovo bando di acquisto. Il futuro dei 124 dipendenti della Comital e Lamalù sembra essere meno fosco anche se la prudenza è ancora d’obbligo.

“Finalmente una buona notizia per le lavoratrici e i lavoratori. Speriamo che in tempi brevi si chiusa questa vicenda complicata che dura da quasi due anni – hanno dichiarato a questo proposito il segretario provinciale della Fiom Cgil Edi Lazzi e la responsabile di Comital-Lamalu per la Fiom Cgil Julia Vermena -. In questa maniera si salvaguardano 120 posti di lavoro. E’ un risultato ottenuto con la determinazione delle lavoratrici e dei lavoratori che ci hanno creduto, ma è anche uno schiaffo per tutti coloro che davano per morta la Comital”.

Più che positivo il giudizio espresso dalla deputata torinese del Movimento 5 Stelle Jessica Costanzo che da tempo segue con estrema attenzione l’evolversi della situazione riguardante la Comital-Lamalù: “Siamo felicissimi: con l’offerta irrevocabile da parte dell’azienda cinese si arriva ad un epilogo positivo e si offrono finalmente nuove prospettive ai lavoratori. Fin dalla mia elezione mi sono adoperata innanzitutto affinché si potesse aprire un tavolo nazionale al Ministero che si occupasse della vicenda. Ricordo le tante difficoltà anche burocratiche che abbiamo dovuto superare, e l’impegno con cui ci siamo dedicati fin da subito a trovare una soluzione. Di tutto questo devo ringraziare l’ingegner Sorial, che ha lavorato alacremente su Comital e non ha mai fatto cessare il suo appoggio. Da allora siamo rimasti in costante contatto con i lavoratori, con il curatore fallimentare e con i sindacati per trovare una soluzione alla drammatica crisi d’azienda che ha impattato sulle vite di oltre cento dipendenti e rispettive famiglie”.

Un risultato di tutto rilievo che sottolinea, a giudizio della parlamentare, il determinante impegno del ministro del Lavoro Luigi Di Maio: “Grazie alla determinazione delle lavoratrici e dei lavoratori, e al tenace lavoro dei tecnici del Mise e del Ministro Di Maio, oggi otteniamo un risultato che apre nuove interessanti prospettive per l’intero settore dell’alluminio, comparto strategico nel nostro territorio. Ora – conclude la deputata – vigileremo sull’esito positivo della trattativa e sui prossimi sviluppi: la nostra vicinanza ai lavoratori non si interrompe con la bella notizia di oggi”.

26/04/2024 

Cronaca

Un 25enne di Busano è scomparso nel nulla. La famiglia lancia un accorato appello. Ricerche in corso

Il Canavese è profondamente pervaso da un crescente senso di preoccupazione per la scomparsa di Salvatore […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Economia

Economia: Ivrea ospiterà il 7 maggio l’ottava edizione del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”

La città di Ivrea, già nota per il suo ruolo storico nel panorama industriale italiano e […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Ancora atti vandalici a Rivarolo Canavese: tre auto danneggiate nella notte in via Della Lumaca

Un’ondata di atti vandalici ha colpito Rivarolo Canavese, con tre autovetture danneggiate durante la notte tra […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Vische: i ladri tentano di far esplodere il bancomat della Banca d’Alba, ma fuggono senza bottino

Un nuovo episodio di tentato furto in Canavese. Nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Sport

Sport: Giro d’Italia, trekking e “Sister Cities Games” per Chivasso. Una settimana di grandi eventi

Si apre all’insegna del grande sport il mese di maggio nella Città di Chivasso. Nella mattinata […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy