29/04/2018

Cultura

Chivasso: nel libro “Rosa Marina” l’ex poliziotto Di Marco racconta l’Italia degli anni ’60-’70

CONDIVIDI

“Rosa Marina – Lontani ricordi di un ex poliziotto” è il titolo di un romanzo del quale lo scrittore chivassese Salvatore Di Marco è autore. Ambientato nel lasso di tempo che intercorre nel ventennio tra anni ’60 e gli anni ’70, il libro scorre sulle note di canzoni divenute intramontabili. “Rosa Marina” è il racconto di episodi realmente accaduti (per ovvie ragioni leggermente romanzati), nel periodo in cui Salvatore Di Marco prestava servizio nel disciolto Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza.

Il protagonista del romanzo, scritto con padronanza dello stile e caratterizzato da una inusuale scorrevolezza, è l’ex ispettore capo Salvo Salina. L’abilità del romanziere consumato prende il sopravvento sul resoconto di un’epoca che è rimasta nella storia della Repubblica Italiana. Tutto ha inizio quando, una sera, il giovane ispettore fa rientro a casa e nell’accendere la radio, una canzone gli riporta in modo dirompente alla mente il lontano ricordo di un amore vissuto con grande intensità. E come se non bastasse il rinvenimento casuale di alcune fotografie riposte in una scatola di latta dimenticata fanno rivivere a Salvo Salina il periodo trascorso a Trieste alla scuola allievi Guardie di Pubblica Sicurezza, a Genova nel reparto mobile, ai servizi di O.P., al servizio prestato nella squadra volante e i fatti di cronaca che caratterizzarono la vita di quegli anni.

Salvo Salina è in qualche modo l’alter ego di Salvatore Di Marco che dà vita a un romanzo appassionante, dove l’autore compie un viaggio a ritroso nel tempo, erotico ma intriso anche di una profonda nostalgia, dove i ricordi relativi all’infanzia trascorsa nella natìa Sicilia e quelli adolescenziali vissuti in Piemonte emergono con vivida prepotenza. Ed è dopo quarant’anni che l’ex ispettore Salvo Salina incontrerà nuovamente il suo primo, grande amore.

Le 163 pagine di cui si compone il libro, edito da Paola Caramella Editrice, si leggono d’un fiato, grazie ad una prosa scorrevole ed avvincente che fa di “Rosa Marina” un’opera che risveglierà in tanti lettori ricordi legati a qualche decennio fa.

Originario di Sant’Agata di Militello in provincia di Messina nel 1950, Salvatore Di Marco è approdato alla letteratura in momento particolare della sua vita che gli ha fornito l’opportunità di dare alle stampe un volume in cui tanti riconosceranno parte della loro giovinezza.

Rosa Marina” è un libro che emoziona e che vale di pena di leggere tutto d’un fiato. Il volume è ordinabile direttamente alla casa editrice scrivendo una email al seguente indirizzo di posta elettronica: info@paolacaramessa.it

In alternativa è possibile prenotarlo nelle librerie.

Dov'è successo?

26/04/2024 

Cronaca

Un 25enne di Busano è scomparso nel nulla. La famiglia lancia un accorato appello. Ricerche in corso

Il Canavese è profondamente pervaso da un crescente senso di preoccupazione per la scomparsa di Salvatore […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Economia

Economia: Ivrea ospiterà il 7 maggio l’ottava edizione del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”

La città di Ivrea, già nota per il suo ruolo storico nel panorama industriale italiano e […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Ancora atti vandalici a Rivarolo Canavese: tre auto danneggiate nella notte in via Della Lumaca

Un’ondata di atti vandalici ha colpito Rivarolo Canavese, con tre autovetture danneggiate durante la notte tra […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Vische: i ladri tentano di far esplodere il bancomat della Banca d’Alba, ma fuggono senza bottino

Un nuovo episodio di tentato furto in Canavese. Nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Sport

Sport: Giro d’Italia, trekking e “Sister Cities Games” per Chivasso. Una settimana di grandi eventi

Si apre all’insegna del grande sport il mese di maggio nella Città di Chivasso. Nella mattinata […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy